Scopriamo le origini della festa di Halloween, celebrata ogni anno in moltissimi paesi del mondo. Un viaggio nella storia e nelle tradizioni.
Dove nasce la festa di Halloween
Sono moltissimi coloro che credono che questa festa autunnale sia nata negli Stati Uniti. Al contrario di quanto si pensi, però, le origini di Halloween rimandano alla società celtica.
Oggi, tanti Paesi festeggiano ogni 31 di ottobre questa ricorrenza, capace di coinvolgere grandi e piccini.
Secondo gli studi, la festività nascerebbe dalla ricorrenza celtica di “Samhain”, ovvero una celebrazione della fine dell’estate. All’epoca, il 31 ottobre corrispondeva anche con la fine dell’anno.
Nel tempo, poi, storie e tradizioni sono state tramandate, arrivando fino agli Stati Uniti durante lo scorso secolo, più precisamente verso la meta dell’Ottocento.
Oggi, Halloween è celebrato in funzione laica. Porta, ogni anno, milioni di bambini nel mondo a decorare e personalizzare zucche, a mascherarsi ed a girare per i quartieri domandando “Dolcetto o scherzetto?”. Infine, tra i Paesi in cui la festività è più diffusa troviamo: l’Irlanda, gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Australia.
Terminologia e tradizioni
Sul significato della nota parola “Halloween” c’è un’enorme divisione.
C’è, infatti, chi sostiene che il termine derivi da “La Notte di Tutti i Santi”, come da lingua scozzese e chi, invece, crede ad un’antica leggenda. Secondo quest’ultima, Jack O’Lantern fu condannato a girovagare nella notte con una zucca scavata e trasformata in lanterna. Da qui deriverebbe, poi, il termine “hollowing” che significa, appunto, “scavare”.
Idee discordati che riportano, però, ad un’unica tradizione secondo cui le zucche diventerebbero delle vere e proprie lanterne capaci di illuminare questa lunga e buia notte. Questo rito, infine, è un vero e proprio simbolo di questa festività dall’ormai lontana metà del Novecento.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Tra il 1845 ed il 1850 oltre due milioni di irlandesi emigrarono negli Stati Uniti, portano con sé molte tradizioni.
- Nel mondo esistono oltre 500 varietà differenti di zucca. Di queste, però, solamente 5 sono commestibili.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it