Felicità e tristezza a Natale: spieghiamo le emozioni con la psicologia

Felicità e tristezza a Natale- psicologia|Felicità e tristezza a Natale- psicologia

Felicità e tristezza a Natale, un mix di emozioni che travolgono i cittadini di tutto il mondo. Ecco perché le festività fanno vivere tutto ciò.

Come realizzare la neve finta per le decorazioni natalizie

Felicità e tristezza a Natale: ecco perché

Il Natale si avvicina ed un vero e proprio mix di emozioni travolge ciascuno di noi. C’è chi attende tutto l’anno questo periodo e chi, al contrario, spera non arrivi mai.

Ma perché le emozioni della gente sono così contrastanti?

Con l’arrivo delle festività si parla di “Christmas Blues” per definire quella sensazione di ansia, malessere e tristezza che travolge la gente a causa dell’atmosfera Natalizia.

Per moltissime persone questi momenti vengono associati al passato, provando nostalgia e sconforto al ricordo.

Le sensazioni negative, inoltre, sono spesso collegati a lutti, ritrovi familiari non graditi, solitudine o delusioni per obiettivi non raggiunti durante l’anno appena trascorso.

Il Natale per moltissimi italiani diventa un vero e proprio nemico, al punto da portare un mood negativo capace di rovinare ogni giornata.

Al contrario, poi, c’è chi vive il clima natalizio con gioia, emozionandosi per gli addobbi, le cene in famiglia ed i doni.

Tutto sta nelle esperienze di vita, ciascuno ha un proprio percorso che lo ha portato a diventare la persona che è oggi.

Una cosa e certa, ognuno di noi è libero di vivere il Natale in assoluta libertà, ricordando, però, che i rapporti sociali fanno bene al cuore ed alla mente e sono la miglior medicina anche in caso di ansia e tristezza.

Felicità e tristezza a Natale- psicologia
Felicità e tristezza a Natale: spieghiamo le emozioni con la psicologia – immagine di Unsplash di yevhen buzuk emm

Affrontare le feste nella maniera corretta

Qualsiasi sia il tuo stato d’animo in questo periodo dell’anno, è bene sapere che ogni momento va affrontato nella migliore maniera possibile.

Per il nostro benessere fisico e psicologico, infatti, è fondamentale cercare di mantenere la propria routine, non stravolgendo i propri ritmi di vita.

Vivere la socialità, inoltre, è positivo, ma impara a trascorrere il tuo tempo solamente con coloro che ti tramettono sensazioni positive e felicità.

Non demoralizzarti, poi, se non sei riuscito ad arrivare dove avresti desiderato. Ogni giorno la vita è una sfida, fatta di sconfitte e successi, per questo è importante non perdersi d’animo e cercare di dare sempre il meglio di sé.

Infine, non dimenticare mai di prenderti cura di te e di fare ciò che ti fa stare bene. Non c’è niente di meglio che sentirsi veramente felici ed in pace con sé stessi.

Prendersi cura del proprio benessere in casa

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Sono circa 5 milioni gli italiani che soffrono di depressione e ben 3 milioni coloro che, invece, convivono con l’ansia Questi due disturbi, quindi, colpiscono il 10% della popolazione del nostro Paese.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts