Il Natale è una festa che riunisce in pranzi e cene più o meno affollati dove la tavola è la vera protagonista. Ecco qualche idea per creare dei segnaposto natalizi semplici ma d’effetto.
Una bella tavola apparecchiata, dell’ottimo cibo e il Natale degli italiani è servito. Nell’atmosfera calda e festosa delle luci dell’albero per abbellire ulteriormente la casa ci si focalizza molto sull’allestimento della tavola. Non è una cosa da fare in pochi minuti soprattutto se l’intenzione è quella di risultare originali. In quest’ottica è impossibile rinunciare ai segnaposto natalizi, ormai un must delle festività.
Un Natale nell’ottica della sostenibilità
Un Natale sostenibile è d’obbligo oggi che la crisi climatica è uno dei temi principalmente dibattuti a livello mondiale. Nel proprio piccolo tutti possono contribuire a questa giusta causa anche, o meglio soprattutto, durante le festività che spesso conducono ad uno spreco smodato. La realizzazione dei segnaposto natalizi può quindi essere fatta nell’ottica della sostenibilità, riciclando materiali già presenti casa o optando per il tema gastronomico.
Come decorare la tavola per il pranzo di Natale: idee sostenibili
Segnaposto natalizi con i tappi di sughero
Questa è un’idea facilissima da realizzare, serviranno dei tappi di sughero, del cartoncino, un taglierino e una penna. L’unico accorgimento per creare questi segnaposto natalizi è quello di conservare i tappi man mano che si apre qualche bottiglia in modo da averne a sufficienza in prossimità delle feste. Innanzitutto ritagliare il cartoncino della grandezza desiderata, facendo più o meno dei rettangoli su cui verrà scritto il nome del commensale. Con il taglierino poi incidere il tappo quel tanto necessario a infilarvi il cartoncino precedentemente ritagliato. Per essere sostenibili i cartoncini possono essere ricavati per esempio dalle confezioni di merendine. Una volta infilato il cartoncino nel tappo di sughero il segnaposto sarà pronto.
Segnaposto con i fogli di giornale
Questi segnaposto sono ottimi per riciclare i fogli di giornale che spesso si hanno in casa accatastati in un angolo. L’idea è quella di realizzare degli alberelli. Ciò che occorre sono appunto dei giornali, della colla a caldo e un po’ di pazienza. Partendo da un angolo del foglio di giornale arrotolare fino a formare una lunga cannuccia. Fatto ciò avvolgere il tubicino di carta ottenuto in modo da dare una forma a cono (in questo passaggio ci si può aiutare con un cono di cartoncino, precedentemente preparato, da usare come guida). Concludere con una goccia di colla a caldo per assicurare il conetto. A questo punto non resta che apporre un cartoncino in cima all’alberello, magari a forma di stella, con il nome del commensale.
Organizzarsi per il cenone senza impazzire
Segnaposto natalizi da mangiare
Questa è un’idea di segnaposto e anche di entree che piacerà molto agli invitati che amano stuzzicare qualcosa ancor prima di iniziare il pranzo o la cena. I segnaposto natalizi gastronomici si possono realizzare praticamente con qualsiasi cosa, dipende da quanto tempo si vuole spendere in tale attività. Per i più pigri sarà sufficiente tagliare dei dadini di formaggio da infilzare con uno stecchino di legno su cui apporre un cartoncino riportante il nome dell’invitato. I più creativi possono pensare di preparare dei mini alberelli, o mini stelle di Natale, utilizzando la pasta sfoglia farcita per esempio con prosciutto e formaggio o ricotta e spinaci. O ancora preparare dei piccoli tramezzini, o tartine, usando sempre il metodo dello stecchino per apporre il nome.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati emersi da uno studio Nielsen per il 67% degli italiani intervistati le festività natalizie si trascorrono a casa. Due italiani su tre, circa il 60%, celebrano il Natale a casa dei parenti tutti i giorni o solo alcuni giorni delle feste. Mentre due terzi degli italiani festeggiano il Natale con il partner e/o con i bambini.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it