Paralume fai da te stoffa: ecco come realizzarlo

paralume fai da te stoffa|paralume fai da te stoffa|paralume fai da te stoffa|paralume fai da te stoffa|paralume fai da te stoffa

Per gli appassionati del fai da te, è possibile realizzare un paralume in modo autonomo. Ecco una mini guida per realizzare un paralume fai da te stoffa.

Realizzare un paralume fai da te stoffa: ecco una mini guida da seguire

Secondo uno studio condotto da Nomisma, nel 2022 6 italiani su 10 si dichiarano insoddisfatti e intenti a migliorare il loro consumo energetico. Di conseguenza, uno degli aspetti della casa più ottimizzati è sicuramente l’illuminazione. Quest’ultima, si contraddistingue come un fattore pressoché indispensabile per la resa finale estetica, in quanto permette di definire e valorizzare al meglio gli ambienti.

Ideali per completare la resa estetica dell’illuminazione sono i paralumi per la casa. Realizzati solitamente in stoffa, si tratta di complementi d’arredo eleganti, raffinati e in grado di ottimizzare i punti luce principali. Sul mercato esistono infiniti modelli molto versatili tra loro, ideali per qualunque tipo di ambiente.

In realtà, per gli appassionati del fai da te, è bene evidenziare che è possibile realizzare il paralume anche in modo autonomo. Ecco una mini guida completa per realizzare un paralume fai da te stoffa.

Paralume fai da te: consigli di design e materiali

Realizzare in modo fai da te il paralume si presenta come una soluzione ideale per rinnovare l’arredamento della casa e personalizzarlo al meglio. Prima di iniziare la costruzione, però, è bene munirsi dei materiali considerati necessari, così da non avere problemi in fase di lavorazione. Nello specifico, saranno necessari:

  • Bacchetta modellante;
  • Colla a caldo;
  • Forbici;
  • Matita;
  • Tessuto e stoffa.

In realtà, è bene specificare che i modi per realizzare un paralume in modo autonomo sono molti. Eppure, il seguente, si contraddistingue proprio per la facilità e velocità di realizzazione, perfetto anche per i principianti nel settore. In aggiunta, è bene evidenziare che realizzando il paralume in modo fai da te, sarà possibile donare un tocco di originalità e personalità al proprio ambiente, così da valorizzarlo al meglio secondo i propri gusti personali.

paralume fai da te stoffa
Canva

Prima fase per la realizzazione del paralume stoffa

Dopo essersi procurati tutti i materiali necessari, il primo passaggio prevede la pulizia completa del paralume fai da te. In particolare, bisognerà lucidarlo a fondo così da lasciare soltanto la base metallica dell’arredo.

La fase successiva, invece, è incentrata completamente nella lavorazione del tessuto. Nello specifico, si dovrà prendere la stoffa scelta, stenderla sul tavolo e misurare la circonferenza e l’altezza del paralume dopo aver avvolto il tessuto sul medesimo. Utilizzando una matita, sarà possibile segnare i punti di riferimento per le misure, così da poter procedere con la sovrapposizione delle due estremità. Un consiglio importante da non tralasciare, riguarda la tenuta della stoffa. Nello specifico, questa deve essere distesa sul paralume senza formare pieghe o altre imprecisioni.

paralume fai da te stoffa
Canva

Seconda fase per il paralume fai da te

Dopo aver segnato con la matita le misure, sarà necessario munirsi delle forbici per tagliare il tessuto in eccesso. In seguito, aiutandosi con una pistola per la colla a caldo, si potrà distendere il tessuto e incollarlo sul complemento d’arredo. Nella fase di incollatura del paralume stoffa fai da te, è importante non avere fretta, ma agire in modo calmo e paziente. Per essere più agevolati nella pratica, una buona idea potrebbe essere quella di stendere la stoffa e applicarla man mano sul paralume partendo dall’estremità più spessa. Dopo aver incollato i lati, sarà possibile procedere con i bordi. Anche in questo caso, è importante prestare attenzione ad incollare, così da evitare eventuali pieghe.

paralume fai da te stoffa
Canva

Terza fase per costruire un paralume stoffa in modo fai da te

La terza fase per la realizzazione del paralume prevede la modellatura del tessuto appena incollato sulla struttura. In particolare, prima che la colla si asciughi completamente, utilizzando un bastoncino, sarà possibile modellarla in modo delicato e pulito, così da eliminare qualunque eventuale imperfezione. In questa fase, nello specifico, è importante prestare attenzione ai bordi delle estremità, in particolare nel punto di unione. Quest’ultimo, infatti, è di solito un punto più critico, dove è necessario essere estremamente agili e attenti alla fase di lavorazione.

Decorare il paralume fai da te: consigli e idee di design

Dopo questo passaggio, sarà possibile procedere alla decorazione del paralume fai da te. Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare stoffa, fiori di tessuto, perline, fiocchetti o pizzo per ornare la lampada come più si preferisce. Quest’ultima, si presenta come una fase molto importante e personale, perfetta per far lasciar sbizzarrire la propria fantasia. In seguito al passaggio decorativo, sarà necessario far asciugare il paralume per un tempo minimo di circa 2-3 ore. Non appena sarà completamente asciutto, il complemento d’arredo è pronto per l’utilizzo, così da donare un tocco di unicità e personalità al proprio ambiente casa.

Il paralume è un complemento d’arredo che, con eleganza e classe, è in grado di impreziosire l’ambiente e renderlo affine con il proprio essere e i propri gusti personali.

paralume fai da te stoffa
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts