L’ansia e lo stress sono, ormai, delle condizioni sempre più comuni nella vita di ogni giorno. Di seguito alcune idee per creare antistress fa da te a casa.
Lo stress è una particolare condizione che si manifesta come malessere fisico e psicologico. Ecco alcune idee e soluzioni originali per rilassarsi con antistress fai da te in casa.
Barattolo della calma Montessori
Il barattolo della calma Montessori è una delle costruzioni fai da te più comuni ed efficaci quando si desidera ridurre lo stress. Si tratta, nello specifico, di un barattolo di vetro o, in alternativa, di una bottiglia di vetro, con all’interno acqua colorata, brillantini e decorazioni. L’obiettivo finale dello strumento è quello di catturare l’attenzione attraverso i suoi colori e ridurre il livello di ansia e stress. Quando il barattolo è pronto, infatti, dopo averlo scosso con delicatezza, la vista dei brillantini e delle decorazioni navigare nell’acqua colorata, sarà in grado di invogliare un senso di quiete ed estrema tranquillità.
Creare un slime fai da te in casa
Lo slime è uno strumento antistress che, nel caso in cui non si è particolarmente portati per il fai da te, è possibile comprare già pronto online o in un negozio fisico. Al contrario, per chi desidera cimentarsi nel fai da te, lo slime è molto semplice e divertente da realizzare, perfetto per i bambini. Questo accessorio antistress si presenta un particolare composto gelatinoso e appiccicoso, caratterizzato da una consistenza liquida ma omogeneo. Lo slime è stato inventato per la prima volta negli Stati Uniti intorno gli anni 70 e sono molti i modi per realizzarlo. Per esempio, uno tra i metodi più semplici, è quello di utilizzare il dentifricio. Sarà sufficiente mescolare quest’ultimo con un po’ di shampoo, riporre il composto in frigo e ottenere un perfetto slime antistress.
Creare un ball antistress fai da te
Le palle antistress sono soluzioni fai da te facili da realizzare e assolutamente efficaci. Per costruirle è sufficiente munirsi di:
- 1 palloncino;
- Amido di mais;
- bottiglietta di plastica;
- un imbuto.
Nello specifico, per realizzare le palle antistress si dovrà, come prima cosa, inserire l’amido di mais nella bottiglia di plastica, tramite l’aiuto di un imbuto. Di seguito, il palloncino dovrà essere collegato alla bottiglia, così che l’amido potrà entrare al suo interno con facilità. Infine, servirà chiudere il palloncino e la palla è pronta per essere utilizzata.
Cubo infinito di emoji
Il cubo di Rubik è uno tra gli strumenti più consigliati per combattere lo stress e favorire la calma. Una buona soluzione fai da te, per esempio, potrebbe essere quella di realizzare un cubo di carta con cui poter giocare quando si desidera. Inoltre, per rendere il tutto ancora più divertente, la carta potrebbe essere decorata con delle emoji. Per realizzarlo, è necessario utilizzare l’immagine di un cubo da applicare su un cartoncino, ritagliare la forma e poi incollare le immagini delle emoji.
Idee per rilassarsi in casa e costruire antistress fai da te – Foto di Canva
Arcobaleno a fisarmonica di carta
La carta può essere utilizzata in infiniti modi per realizzare piccoli strumenti antistress fai da te. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare una sorta di fisarmonica, ripiegando tra loro i cartoncini colorati e dare vita ad un vero e proprio arcobaleno a fisarmonica. Si tratta, come già anticipato, di una comoda e facile soluzione antistress per rilassarsi in casa, stare in tranquillità e allontanare definitivamente lo stress e l’ansia.