Oggi l’appuntamento con l’Habitante Viaggiatore è nelle Cinque Terre, una delle mete d’attrazione turistiche più belle d’Italia.
Itinerario a piedi alla scoperta delle Cinque Terre
Crea il tuo percorso: le mappe dei sentieri
Dal sito ufficiale scopriamo che esistono mappe personalizzate per gli abitanti amanti dello sport e alla ricerca di sentieri nella natura per godersi al meglio questa bellissima zona della nostra Italia.
I sentieri e documenti utili per l’itinerario a piedi delle Cinque Terre
Sentiero Crinale (n°1)
Il Sentiero Alto (n°1) è unantica mulattiera, forse risalente allepoca romana, che corre lungo lo spartiacque che separa il litorale dallentroterra.
La via dei Santuari
A ognuno dei cinque paesi delle Cinque Terre corrisponde, a mezza costa, un Santuario al quale gli abitanti sono da sempre legati da profonda devozione. Cinque chiese collegate al rispettivo borgo da ripide mulattiere, vere e proprie Via Crucis percorse ancora oggi dai credenti durante le ricorrenze annuali.
Il sentiero azzurro (n°2)
Altri sentieri
I tre sentieri principali, il Sentiero di Crinale, quello dei Santuari e lAzzurro, sono solo gli itinerari più importanti delle Cinque Terre. Sono infatti intersecati da decine di mulattiere secondarie che risalgono dal mare e attraversano il versante marino della catena montuosa, fino a scavalcarla e a raggiungere il capoluogo o la retrostante Val di Vara.
Cartina sentieri Cinque Terre
Una mappa con le seguenti indicazioni: numero del sentiero, tratta, difficoltà e durata del percorso. Per il download clicca qui
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it