Sono online, in forma gratuita, applicazioni per il calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile, conseguito con alcuni interventi di riqualificazione energetica (ex legge 296/2006).
L’Ente ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ci comunica che sono disponibili online due software rivolti a che deve svolgere il calcolo semplificato del risparmio annuo di energia primaria. Si tratta di due applicazioni chiamate Chiusure Oscuranti e ShadoWindows, per richiedere le detrazioni fiscali da interventi di riqualificazione energetica. Da quest’anno infatti è obbligatorio tramettere tali dati all’Ente tramite il sito web detrazionifiscali.enea.it.
I due software sono stati realizzati per rendere più facile il calcolo del risparmio energetico, altrimenti lungo e complesso. Consentono di ottenere rapidamente una stima del risparmio energetico ottenibile installando chiusure oscuranti o schermature solari per proteggere una superficie vetrata.
Le applicazioni, corredate da video tutorial, sono disponibili al seguente link.
https://www.youtube.com/watch?v=qpw0KQ91zT0
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=2dtDeiOntZk
Foto di copertina di Santiago Cornejo (Shutterstock)
TI INTERESSA IL TEMA TRATTATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it