Edit Napoli 2023: Torna la Fiera del Design Indipendente a Napoli

Pietrasanta Design Week-End|Edit Napoli 2023||Pietrasanta Design Week-end

I preparativi per l’attesissima edizione di Edit Napoli 2023 sono già in corso. Le date e la sede della manifestazione dedicata al design indipendente e di autore sono state ufficialmente annunciate, promettendo un evento ricco di promesse e novità.

Edit Napoli 2023: torna nel capoluogo campano la fiera del design indipendente

Edit Napoli 2023
Edit Napoli 2023 – Habitante

La quinta edizione di Edit Napoli (6-8 ottobre 2023) si svolgerà presso l’Archivio di Stato di Napoli, all’interno del complesso monumentale dei SS. Severino e Sossio. Questa suggestiva location, uno dei più importanti e antichi centri della spiritualità benedettina del Sud, accoglierà l’evento curato e diretto da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi.

Molti sono i nomi di spicco che hanno già confermato la loro partecipazione, inclusi i vincitori dell’edizione precedente, ccontinua+mamt e Paolo Marasi, insieme a numerose aziende italiane. Aaina Kaari, delsavio 1910, De Castelli, CIMENTO®, Marco Ripa, Galapagos, sono solo alcuni degli espositori attesi. Inoltre, Orografie terrà un workshop per selezionare i progetti da includere nella collezione 2024 del brand siciliano.

Edit Napoli 2023: Un incontro tra storia e design contemporaneo

Edit Napoli si svolge nel capoluogo campano dal 2019 senza interruzioni. Questa quinta edizione consecutiva si preannuncia come un evento di grande successo, apprezzato dal pubblico. L’Edit Napoli 2023 rappresenta l’occasione per la città di accogliere designer indipendenti, autori ed editori di design provenienti da tutto il mondo, che avranno l’opportunità di esporre le loro creazioni. L’Archivio di Stato di Napoli, scelta come location dell’evento, permette di celebrare la cultura e la profondità della città ospite, ponendo il design contemporaneo in contrasto con l’architettura storica. L’allestimento, curato dallo studio Stamuli, vincitore dell’edizione del 2021, contribuirà a sottolineare questa combinazione unica.

Anche quest’anno, la location principale sarà solo una delle zone coinvolte nell’evento. Oltre all’Archivio di Stato, numerose installazioni e progetti realizzati in collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali dell’arte saranno ospitati in diverse zone della città.

Uno dei progetti più attesi è quello promosso dalla cantina Feudi di San Gregorio, che ha sostenuto i progetti di design nelle scorse edizioni. In questa edizione, il designer Fabio Novembre renderà omaggio al maestro Riccardo Dalisi, scomparso un anno fa. Attraverso un’installazione itinerante, si creerà un ponte tra la cultura napoletana e i riferimenti artistici internazionali, unendo artigianato artistico, design e musica.

Dalle esposizioni alle partnership

Durante la fiera, gli espositori selezionati avranno l’opportunità di presentare i loro lavori a un vasto pubblico. I prodotti e i progetti esposti saranno caratterizzati dalla qualità e dal rispetto per l’artigianalità, privilegiando la territorialità rispetto alla globalizzazione. La sostenibilità nei processi di produzione avrà un ruolo centrale nella manifestazione, favorendo la connessione tra designer provenienti da tutto il mondo.

Anche quest’anno, una giuria di esperti, giornalisti del settore e professionisti valuterà i progetti più meritevoli. Tra i membri della giuria troviamo Manuela Barretta, design e art projects manager di YOOX, Marina Lazarus Million Brodaz, buyer per il dipartimento casa di Le Bon Marché Rive Gauche, Hannes Peer, designer e fondatore dello studio di architettura omonimo, e Alessandro Valenti, direttore web di ELLE Decor Italia.

Edit Napoli ha inoltre stretto importanti partnership, dimostrando l’importanza di collaborare e fare rete. La manifestazione sostiene i giovani talenti e promuove i loro lavori attraverso due collaborazioni internazionali. La prima è con l’Ambasciata e Consolato-Generale del Regno dei Paesi Bassi, che attraverso il bando “Young Dutch Titans 2023” permetterà a giovani designer olandesi emergenti di esporre nel Seminario di EDIT Napoli. La seconda iniziativa è promossa dall’Istituto Cervantes di Napoli tramite la speciale open call “España Diseño Mediterráneo”, che invita giovani designer spagnoli a presentare i loro progetti durante l’evento.

Edit Napoli 2023 Design Indipendente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts