La libreria in cartongesso è una soluzione moderna ed efficiente per la casa. Ecco la guida completa per l’acquisto di librerie in cartongesso.
Le librerie in cartongesso offrono diversi vantaggi sia dal punto di vista funzionale che estetico. Di seguito alcuni consigli, suggerimenti e una mini guida completa sulla scelta.
Com’è fatta una libreria in cartongesso?
Particolarmente elegante e molto funzionale, la libreria in cartongesso è un arredo di design perfetto per impreziosire qualunque ambiente della casa, dal soggiorno all’ingresso. A differenza di un mobile realizzato in legno, questa tipologia di libreria viene creata direttamente sul momento. Sarà il cartongessista ad arrivare nella propria abitazione e, unendo le rispettive lastre, si darà vita ad un mobile d’arredo funzionale e assolutamente su misura.
Il cartongesso è un materiale formato da diversi strati di cartone che, sovrapposti l’uno sopra l’altro e riempiti di gesso. Questo materiale è molto funzionale e versatile che, proprio per queste sue caratteristiche, può essere utilizzato per realizzare qualunque tipologia di arredo, che sia una parete attrezzata, una cabina armadio o, appunto, una libreria. In realtà, trattandosi di un arredo abbastanza semplice da realizzare, questa tipologia di libreria può essere realizzata anche in modo fai da te. Per evitare problemi in fase di lavoro, però, è bene optare per questa soluzione nel caso in cui si tratta un professionista o un esperto del settore.
Caratteristiche e vantaggi della libreria
Come già evidenziato, questa tipologia di libreria si presenta come una soluzione d’arredo perfetta per decorare un ambiente in modo originale senza spendere cifre eccessive. Questa libreria, infatti, si contraddistingue per innumerevoli vantaggi. In particolare, trattandosi di una vera e propria libreria, questo arredo è in grado di impreziosire gli ambienti, sfruttando e ottimizzando al meglio lo spazio che si ha a disposizione. Oltre a presentare un costo più ridotto rispetto ad altre tipologie di librerie, questa vanta una versatilità molto elevata, per cui può essere personalizzata come più si preferisce. Infine, dal punto di vista funzionale, è bene evidenziare che il cartongesso è un materiale ignifugo e un buon isolante termico e, inoltre, è facile da spostare nel caso in cui si desidera cambiare posizione.
Librerie in cartongesso con ante: soluzioni di design
Una delle tipologie di librerie realizzate in cartongesso più diffuse e apprezzate è sicuramente la libreria con ante. In particolare, quest’ultima oltre ad apparire esteticamente più delicata ed elegante, alternando cassetti e sportelli chiusi, si presenta come un’ottima soluzione funzionale e salva spazio. Al suo interno, infatti, si ha la possibilità di conservare tutto ciò che si desidera. In linea standard, il prezzo di questa libreria varia dai 100 ai 140 euro al metro quadrato. Inoltre, un ulteriore vantaggio di questa tipologia di libreria con ante è proprio la sua versatilità nell’arredare qualunque spazio che si desidera, che sia l’ingresso, il corridoio, la camera da letto o il soggiorno. Trattandosi di un arredo realizzato su misura, infatti, non incorrono problemi relativi alle dimensioni o agli spazi troppo ingombranti.
Consigli e idee per arredare casa con una libreria in cartongesso
La libreria in cartongesso può essere arredata come più si desidera. Per esempio, se si desidera donare un po’ di colore all’ambiente monotono, una buona idea potrebbe essere quella di optare per un modello colorato o comunque adornato con delle decorazioni particolari. Nel caso in cui, invece, si desidera arredare un ambiente dal design moderno, la soluzione migliore ricade su una libreria dai colori neutri, come il bianco e il color legno. La libreria, inoltre, è molto versatile anche nel caso di ambienti di piccole dimensioni. In particolare, è possibile optare per una libreria ad angolo o, magari, per le librerie con ante, così da sfruttare al meglio lo spazio. Infine, un’altra idea molto suggestiva e d’effetto, è quella di incorporare nella libreria un mobile porta tv o un camino. In questo modo si conferirà maggiore eleganza all’ambiente, risparmiando anche spazio.
Come decorare la libreria?
Uno dei vantaggi principali della libreria in cartongesso è la sua grande versatilità estetica. L’arredo può essere arredato e personalizzato come più si preferisce. Oltre ai libri, la libreria può accogliere vasi con fiori, fotografie, candele, quadri o altri oggetti e accessori di design perfetti per donare un tocco di unicità. In questo modo, infatti, sarà possibile donare maggiore dinamicità grazie all’alternarsi di forme e colori. Inoltre, per rendere ancor più romantica e accogliente l’atmosfera, una buona idea potrebbe essere quella di arredare la libreria con delle lucine o i faretti LED, in grado di regolare la luminosità come si desidera.
Quanto costa una libreria in formato cartongesso?
La libreria realizzata in formato cartongesso è un’idea perfetta per impreziosire l’ambiente domestico. In linea generale, è particolarmente arduo stabilire il prezzo finale di una libreria in cartongesso, in quanto il costo dipende da diversi fattori quali le dimensioni, le lastre utilizzate, la finitura e la manodopera. Su scala standard, è possibile stabilire un prezzo oscillante tra gli 80 euro e i 200 euro al metro quadrato. In particolare:
- 700 euro standard per una libreria in cartongesso di 4 mq;
- 800 euro standard per una libreria in cartongesso di 5 mq;
- 1.200 euro standard per una libreria in cartongesso di 7 mq;
- 1.500 euro standard per una libreria in cartongesso di 9 mq;
- 1.700 euro standard per una libreria in cartongesso di 10 mq.