Ecco perché il prezzo del gas è aumentato così tanto nell’ultimo anno

Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un aumento dei costi del gas impressionante: lo scorso anno il costo medio era di 27 euro al megawattora, ad agosto 2022 di 310 euro. Ma cosa sta succedendo e perché il prezzo del gas è aumentato così tanto? Ecco le tre ragioni principali elencate dal Corriere.

La situazione sta toccando la vita di tutti gli abitanti e il governo italiano ha messo a disposizione ben 30 miliardi di euro per provare a ridurre gli effetti negativi del rincaro bollette sulla vita degli italiani. Inoltre, è stato chiesto all’Europa di intervenire, ma la richiesta è ancora “in esame” e avremo esito a settembre. In questo momento vi sono in elaborazione nuovi piani per tenere a bada le bollette e un nuovo piano di risparmio energetico e di taglio dei consumi di gas ed elettricità.

Ma perché questo aumento dei costi alle stelle? Ecco le tre ragioni principali.

Perché il gas costa così tanto?

1. La Russia potrebbe bloccare le forniture

Il costo così alto del gas è dovuto principalmente alla guerra Ucraina Russia, poiché quest’ultimo è il primo fornitore di metano in Europa.

«A pesare — spiega Simona Benedettini, economista dell’energia — sono soprattutto i timori che il mercato nutre per una possibile interruzione futura di gas russo».

Produrre energia dai rifiuti per ridurre le importazioni di gas dalla Russia. Intervista a Luca Mariotto di Utilitalia

2. Aumento la domanda da parte di Cina e India

L’aumento delle richieste è una delle ragioni principali per cui è aumentato così tanto il costo del gas. In particolare, la forte domanda arriva dalla Cina e dell’India; Pechino negli ultimi dieci anni ha visto aumentare di 5 volte il suo consumo e la sua richiesta di energia.

3. Il calo degli investimenti ancora prima della guerra in Ucraina

Se facciamo un passo indietro possiamo non associare tutto alla guerra Ucraina-Russia (che sicuramente ha il suo peso sul rincaro bollette gas, ma non è l’unica motivazione): infatti, già nell’estate 2021 il costo del gas era aumentato. 

 «I prezzi del gas naturale che stiamo osservando — spiega Simona Benedettini, economista dell’energia — riflettono anche un disequilibrio tra domanda e offerta che si è creato prima della crisi Ucraina. Nel corso degli anni, prima i bassi prezzi e poi il Covid hanno rallentato gli investimenti in attività di esplorazione e produzione di gas facendo sì che alla ripresa dei consumi post pandemia l’offerta risultasse inadeguata».

Il settore stava anche cominciando a investire meno nel gas, che è una fonte fossile, in vista della decarbonizzazione.

Costo gas: entro metà settembre consiglio dall’Unione Europea su energia

Dovrebbe venir fissata entro metà settembre la riunione urgente dei ministri Ue dell’energia, di cui la presidenza di turno ceca ha annunciato la convocazione “per discutere le misure di emergenza specifiche per affrontare la situazione energetica”, come ha detto il presidente della Repubblica Ceca Petr Fial.

I contatti tra gli Stati membri sulla data e sull’agenda della riunione sono ancora in corso e da quanto si apprende la convocazione ufficiale dovrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana.

Vivere senza gas e senza bollette in casa: prepariamoci a una vita sostenibile

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La Russia è il primo fornitore italiano di gas e carbone ed il terzo di petrolio. Infatti, oltre 40% del gas utilizzato nel nostro Paese proviene dalla Russia. Un grande flusso di denaro e di risorse messo in difficoltà dalle sanzioni alla Russia da parte dell’Unione Europea.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts