L’ultimo anno si è visto un boom dell’e-commerce sostenibile. Si sa che gli italiani hanno modificato le loro abitudini di acquisto ma hanno aumentano anche l’attenzione alla sostenibilità.
Pillole di interior design: tre tipologie di arredo sostenibile
E-commerce sostenibile: i dati
A dimostrarlo sono stati raccolti dei dati da PayPlug, la soluzione di pagamento online per le PMI. Tre sono gli e-commerce presi in considerazione:
- Elobaby che ha raggiunto il 65% di acquisti da mobile e il +12% di nuovi clienti,
- Ecobaby che durante i lockdown del 2020 con il sito mobile friendly ha registrato un + 30% di acquisti sulla piattaforma e-commerce rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
- MinimoImpatto che ha visto crescere del 28% gli ordini online nei primi mesi del 2021 e ha creato una app per l’acquisto delle ecostoviglie.
Un cambio di abitudini e di scelte
L’emergenza sanitaria ha avuto un impatto notevole sulle abitudini di consumo degli italiani. La crescita esponenziale dell’e-commerce è stata una conseguenza naturale che continua a registrare numeri molto alti:
- nel primo trimestre del 2021 il commercio digitale globale è cresciuto del 58% su base annua
- l’Italia, in particolare, registra un +78%, posizionandosi al quarto posto tra i Paesi con il maggior aumento percentuale dopo Canada, Olanda e Regno Unito.
“Grazie alla comodità e alla sicurezza che garantisce, acquistare online sarà sempre più una modalità scelta dai consumatori anche per il futuro. Tuttavia in questi mesi abbiamo notato come a cambiare non siano stati solo i canali di acquisto. Gli italiani hanno modificato anche le loro scelte rispetto a cosa mettere nel carrello: sta emergendo una nuova attenzione per l’ambiente”, spiega Gloria Ferrante, Marketing Project Manager di PayPlug, la prima soluzione di pagamento online pensata e concepita al 100% per le PMI.
Durante la pandemia, un italiano su cinque ha infatti dichiarato di aver capito l’importanza del rispetto per il pianeta. Secondo i dati dell’Osservatorio Immagino infine, nel corso del 2020 il giro d’affari dei prodotti con un claim relativo alla sostenibilità sulle confezioni è stato di 10 miliardi di euro, in crescita del +7,6% rispetto al 2019.
L’orto nel piatto: un progetto di alimentazione sostenibile
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il tasso di conversione di persone che si rivolgono agli e-commerce si aggira intorno all’1.80%, con un miglioramento rispetto al 2020.
- Il carrello medio online è passato da 176 euro a 192, con un incremento dell’8.63%
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it