Oltre al contatto con la natura e l’aria pulita, chi vive in montagna gode di moltissimi benefici psico-fisici. Per questo, sempre più persone, in Italia e all’estero, hanno deciso di acquistare casa in montagna. Inoltre, vivere in montagna è la soluzione ideale per gli appassionati di sport invernali, grazie alla vicinanza alle piste sciistiche.
Il paese italiano offre moltissimi luoghi di montagna dove poter trovare casa, anche a prezzi ridotti e convenienti. Dove è possibile acquistare case in vendita in montagna a 30000 euro?
Acquistare case in vendita in montagna a 30000 euro: è possibile?
Negli ultimi anni, l’interesse per le case in montagna è aumentato particolarmente negli italiani, a tal punto da segnare un netto incremento nel mercato immobiliare del settore. Basti pensare infatti, secondo uno studio condotto da Immobiliare.it Insights, l’interesse per l’acquisto di una casa in montagna è aumentato rispetto al 2018.
Nello specifico, le zone montane più conosciute del Paese, hanno registrato un grandissimo sviluppo di mercato nelle richieste. Per esempio, aree come Badia e Selva di Val Gardena hanno registrato un aumento delle richieste pari al 200%. Inoltre, è possibile anche citare Madonna di Campiglio, con un aumento pari al 122% e Ortisei con uno sviluppo del 189%.
Inoltre, secondo il sondaggio, si evince come i tempi di vendita si sono accorciati drasticamente. Dove è possibile trovare case in vendita in montagna a 30000 euro?
Quali sono i vantaggi di vivere in montagna?
Acquistare una casa in montagna è, al giorno d’oggi, un sogno sempre più comune e condiviso tra la popolazione di città. Chi vive in montagna, infatti, gode di moltissimi benefici e vantaggi sia fisici che psicologici. Vivere in montagna significa vivere a diretto contatto con la natura, con l’aria pulita e lontani dallo smog e dall’inquinamento tipico di città. La montagna, in aggiunta, offre temperature miti e fresche, ottime in confronto al caldo torrido e secco delle località balneari o cittadine.
In genere, le case in montagna si presentano come immobili indipendenti o, in alcuni casi rari, come strutture bifamiliari. Che siano di grandi o piccole dimensioni, le case in montagna vengono arredate con qualunque comfort, così da garantire il massimo benessere. Infine, un altro vantaggio delle case in montagna, in particolare per gli appassionati di sport, è sicuramente la vicinanza agli impianti sciistici delle zone. In Italia, tra Alpi, Appennini e catene montuose varie, è possibile trovare case in montagna con estrema facilità e anche a prezzi accessibili. Ecco alcuni consigli e suggerimenti su dove trovare in case in vendita in montagna a 30000 euro.
Case in vendita in montagna a 30000 euro: dove trovarle?
Come già evidenziato, la richiesta di case in montagna è aumentata notevolmente negli ultimi anni. In genere, sempre secondo lo studio di Immobiliare.it, le domande nel mercato immobiliare sono aumentate in particolare per le case dalle dimensioni più ridotte.
Per esempio, in zone come Madonna di Campiglio si è passati da 83 mq a 61 mq. Anche nelle aree di Cortina e Ortisei si è verificata tale aumento di richiesta per le case più piccole. Rispettivamente, si parla di un passaggio dal 86 mq a 81 mq per il primo e di 72 mq a 63 mq per il secondo.
Per quanto riguarda i prezzi delle case in montagna, questi sono molto versatili e cambiano in base alla regione e alla zona di riferimento. Per esempio, nella zona di Madonna di Campiglio, si è registrato un aumento del prezzo del 44%, con una media di 9.200 euro al metro quadro.
Nelle case di Badia, invece, si è registrato un aumento di prezzo del 30%, con una media di 9.500 euro al metro quadro. In altre aree meno rinomate e conosciute, però, la crescita del prezzo è stata più riduttiva, mantenendosi sotto il prezzo di 4.500 euro al metro quadro. Dove è possibile trovare case in vendita in montagna a 30000 euro? Consigli e suggerimenti.
Case in vendita in montagna a 30000 euro in Italia: ecco dove trovarle
Negli ultimi anni, il mercato immobiliare delle case in montagna ha registrato un netto aumento di richieste. Che sia per il contatto diretto con la natura, per la vicinanza agli impianti sciistici o, magari, per le temperature miti, il numero degli italiani interessati all’acquisto di una casa in montagna aumenta sempre più.
Eppure, tale richiesta, negli anni, ha di conseguenza segnato un aumento nei prezzi delle abitazioni, rendendole spesso di difficile accesso economico. Nonostante ciò, in alcune specifiche zone del Paese, è possibile trovare delle case in vendita in montagna ad appena 30000 euro o poco più.
Ad esempio, nell’area della Valtellina, è possibile trovare diverse abitazioni ad un prezzo stimato di appena 30 mila euro. Anche in provincia di Torino, in particolare nella zona di Sestriere, ma anche Sauze d’Oulx, San Sicario, Cesana, Claviere, Oulx, è possibile trovare case in vendita ad un prezzo medio di 3.280 euro al mq.
A Limone Piemonte, una delle località sciistiche più rinomate delle Alpi, vi sono diversi immobili in montagna che presentano un prezzo medio di 2850 euro al mq.
Altri luoghi e zone del Paese dove acquistare casa in montagna a 30000 euro
Tra le aree dove è possibile acquistare casa in montagna ad un prezzo economico e ragionevole, è possibile citare anche il comune di Entraque, situato nelle Alpi marittime, in particolare nell’Alta Valle Gesso. Il mercato immobiliare della zona è molto versatile: basti pensare, infatti, che è possibile trovare abitazioni di appena 10000 euro al metro quadro.
Un altro luogo da poter citare è anche Pontechianale, ubicato al confine con la Francia, nello specifico, nell’ Alta Valle Varaita. Anche in questa zona è possibile trovare abitazioni in montagna molto economiche. I prezzi delle case si aggirano intorno ai 1400 euro al metro quadro.
Quali sono le richieste principali degli acquirenti che comprano una casa in montagna?
Secondo uno studio condotto da Tecnocasa, le case in montagna sono acquistate, in prevalenza da persone che hanno un’età compresa tra 45 e 55 anni (34,1%). In calo, invece, si registra essere la percentuale di coppie di acquirenti, pari al 48,6% in confronto al 49,6% dell’anno precedente.
In linea standard, per quanto riguarda le case in montagna, le persone preferiscono investire per soluzioni trilocale (33,1%), o in alternativa per case indipendenti o semi indipendenti (28,1%). Un aspetto particolarmente tenuto in considerazione da chi desidera acquistare casa in montagna è la vicinanza ai servizi, soprattutto alle piste sciistiche e agli impianti termali.
Secondo le stime, si prospetta per il 2024 una svolta positiva per il mercato. Nello specifico, una tendenza già diffusa e che si pensi aumenterà ancor di più, è quella di acquistare abitazioni nelle zone di montagna in luoghi meno centrali ma più sconosciuti. Sempre più acquirenti, quindi, con l’obiettivo di risparmiare, punteranno sull’acquisto di case in località minori. Ad esempio, è possibile citare:
- Temù in Lombardia;
- Saint Pierre in Valle D’Aosta;
- Lavarone in Trentino;
- Gallio sull’Alto Piano di Asiago.