Vivere vicino al mare, oltre ad essere sinonimo di calma e relax, è molto importante in quanto garantisce ottimi benefici fisici e psicologici alla persona. Dove comprare casa al mare con poco budget?
Dove comprare casa al mare in modo economico e con un budget basso?
Secondo uno studio condotto da Istat, nel 2021, ben il 70,8% delle famiglie italiane vive in una casa di proprietà, mentre il 20,5% vive in un’abitazione in affitto. Per quanto riguarda, invece, le famiglie che sono proprietarie dell’abitazione ma pagano un mutuo sono pari al 12,8%. Secondo quanto emerso dai dati Eurostat, la media italiana di persone che vive in immobili di proprietà e non in affitto o altro è pari al 24,9%. In genere, la condizione di affitto dell’abitazione è più diffusa per le famiglie meno abbienti che presentano un reddito base inferiore rispetto alla norma o, magari, le nuove famiglie appena create, come una coppia senza figli.
Acquistare una casa, infatti, è una spesa economica molto consistente, non sempre possibile da sostenere per le famiglie. Eppure, esistono luoghi e zone dove è possibile acquistare casa a poco prezzo e in modo economico. Ciò riguarda le casa in città, in montagna sia al mare. Per quanto concerne queste ultime, ecco alcuni consigli e suggerimenti su dove comprare casa al mare con poco budget.
Dopo acquistare casa al mare: alcuni consigli per spendere poco
Possedere una casa al mare è, al giorno d’oggi, uno dei desideri più ambiti dai cittadini. In particolare, gli abitanti delle città, desiderano sempre più ritirarsi, anche per un breve periodo l’anno, in una casa vicino al mare per godere della tranquillità e calma di quest’ultimo. Eppure, essendo così tanto richieste, le case a mare presentano un costo tutt’altro che economico, diventando una vera e propria spesa difficile da sostenere. In realtà, però, è bene evidenziare che vi sono alcuni luoghi dove è possibile acquistare una casa al mare con cifre ragionevoli. In particolare, si tratta di luoghi distribuiti lungo il Mediterraneo, sia in Italia che non.
Creta e Halkidiki in Grecia
Le isole greche sono sicuramente un luogo ideale per chiunque desideri rilassarsi e vivere un po’ di pace e tranquillità lontano dalla frenesia della città. Inoltre, è bene evidenziare che la Grecia vanta alcune delle spiagge più belle e incantevoli del mondo, avvolte da un mare cristallino e da una natura incontaminata.
Per tutti coloro che desiderano acquistare una casa al mare a poco prezzo, la Grecia si presenta come un’alternativa perfetta. Per esempio, nelle isole di Creta e Halkidiki è possibile trovare diverse abitazioni con un prezzo non eccessivamente alto. Per esempio, l’isola di Halkidiki offre un mercato immobiliare molto conveniente ed economico. Basti pensare che è possibile trovare delle lussuose abitazioni sul mare al prezzo di 1.500 euro al metro quadro.
Calabria, Sicilia e Puglia in Italia
Anche nel Sud Italia, è possibile acquistare un’abitazione sul mare con prezzi ragionevoli e convenienti. Per esempio, in Sicilia, molto rinomata è la provincia di Agrigento. Qui, infatti, il mercato immobiliare offre moltissime abitazioni che presentano un ottimo rapporto qualità prezzo. Vicinanza con il mare e comodità e comfort nell’abitazione sono disponibili a prezzi ridotti rispetto la norma.
Per quanto riguarda la Puglia, invece, è bene evidenziare che per trovare una casa sul mare con un budget ridotto è necessario spostarsi dal centro della regione, in quanto ormai diventato molto turistico. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di raggiungere le zone meno conosciute che offrono comunque panorami e spiagge mozzafiato. In queste aree, come nella provincia di Foggia o Taranto, i prezzi delle case sono molto ridotti. Basti pensare, infatti, che è possibile trovare una casa di ottime qualità anche all’economico prezzo di 2 mila euro al metro quadro.
Infine, un’altra località italiana molto emergente per l’acquisto di case sul mare a poco prezzo è, per esempio, Imperia, in Liguria. All’interno di piccoli borghi quali Bordighera o Perinaldo, è possibile trovare abitazioni che variano da 500 a 100 euro al metro quadro.
Costa de Luz e Alicante in Spagna per comprare casa al mare con poco budget
Lungo il mar Mediterraneo, tra i luoghi dove è possibile acquistare una struttura immobiliare sul mare a poco prezzo è possibile citare sicuramente la Spagna. Le località balneari sono moltissime e tutte offrono splendidi panorami e spiagge mozzafiato. Per esempio, è possibile citare Costa de Luz e Alicante. Soprattutto quest’ultima offre abitazioni sul mare al prezzo medio di 130 mila euro. Altri luoghi spagnoli distribuiti lungo la costa da poter citare sono, ad esempio, Almeria e Martos. Si tratta di due località situate nella regione dell’Andalusia molto popolari. Almeria è particolarmente rinomata per il suo patrimonio moresco, mentre Martos è conosciuta come una produttrice di olio d’oliva di primissima qualità.
Infine, è possibile citare anche Tenerife, ormai diventata negli ultimi anni una meta sempre più ambita. Situata nelle Isole Canarie, Tenerife offre temperature ottimali tutto l’anno, mare e spiagge mozzafiato e costi della vita abbastanza contenuti. Basti pensare, per esempio, che si potrebbe acquistare una villa sul mare di nuova costruzione anche con appena 200 mila euro.