La Campania è una delle regioni d’Italia più belle, suggestive e ricche di cultura in cui vivere. Ecco dove poter comprare casa a 1 euro Campania e quali sono i comuni che offrono tale agevolazione.
Comprare casa a 1 euro in Campania: ecco dove è possibile
Al giorno d’oggi, la regione Campania accoglie una popolazione pari a 5.801.692. Si tratta di un dato demografico molto elevato, considerando anche che, la maggior parte dei cittadini è concentrata nella provincia di Napoli. Eppure, anche al di fuori del capoluogo, la regione continua ancora oggi ad attrarre moltissimi nuovi abitanti.
In particolare, alcuni comuni campani offrono diverse agevolazioni che consentono di acquistare casa quasi gratuitamente e, di conseguenza, trasferirsi con grande facilità nella regione. Nello specifico, si tratta di quattro piccoli comuni che hanno deciso di promuovere le cosiddette ‘case a 1 euro’ proprio con la finalità di contrastare lo spopolamento dei paesini. Ecco maggiori informazioni su dove comprare casa a 1 euro in Campania.
Quali sono i comuni campani che offrono l’agevolazione e perché?
In Campania vi sono alcuni piccoli comuni che, da qualche anno, hanno deciso di promuovere l’iniziativa delle case a 1 euro. Si tratta di una grande agevolazione che consente, a chi desidera trasferirsi nella regione, di acquistare case in modo quasi gratuito. L’obiettivo dei borghi che decidono di aderire all’iniziativa, riguarda proprio il problema dello spopolamento. Il numero di cittadini che, negli ultimi anni, ha deciso di lasciare i piccoli paesini a favore delle grandi città, è pressoché considerevole. Inoltre, un altro obiettivo dei comuni da raggiungere con l’iniziativa, riguarda proprio la possibilità di ridare vita a immobili ormai disabitati e malandati.
Acquistando una casa ad 1 euro, infatti, l’acquirente dovrà procedere ad una ristrutturazione dell’immobile di riferimento. Quest’ultimo, a sua volta, potrà essere utilizzato sia come una struttura abitativa personale sia come una struttura turistica. Considerando, però, le diverse agevolazioni e bonus edilizi, anche i costi degli interventi di ristrutturazione non sono esageratamente elevati.
Altavilla Silentina, Salerno per comprare casa a 1 euro
Altavilla Silentina è un piccolo comune italiano situato nella provincia di Salerno. Qui, da diversi anni, vige la promozione delle case a 1 euro, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento del borgo. Quest’ultimo, infatti, conta appena 6 mila abitanti. Il comune si sviluppa su i due dorsali della medesima collina interamente ricoperta di olivi. Nello specifico, il paesino è situato ad appena 20 chilometri da Eboli e a 25 chilometri da Battipaglia.
Inoltre, questo si contraddistingue come un borgo di origine medievale, fondato infatti nel 1080, ricco di storia e cultura. In particolare, qui è possibile visitare diverse costruzioni e strutture di origine molto antica. Spiccano sicuramente la Chiesa di San Biagio, il convento di San Francesco.
Bisaccia, Avellino per comprare casa a 1 euro
Il comune di Bisaccia, presso Avellino, si presenta come una piccola realtà di appena 4 mila abitanti. Il territorio di Bisaccia si estende su una collina e presenta un clima fresco, grazie alla sua altitudine. Si tratta, in aggiunta, di un paese di origini medievali, vantando diverse strutture attrattive storiche molto antiche e caratteristiche. Per esempio, è possibile citare sicuramente il castello ducale, il convento, la cattedrale situata nella Piazza Duomo e la nota Chiesa dei morti.
Il comune del borgo ha deciso di aderire all’iniziativa di comprare casa ad 1 euro già da qualche anno, nello specifico durante il periodo pre Covid. Colpito dal terremoto appena 40 anni prima, il borgo di Bisaccia presenta ancora nel centro storico moltissimi immobili fatiscenti e disabitati, che il comune ha deciso di mettere in vendita così da favorire una restaurazione dell’immagine estetica della cittadina.
Pietramelara, Caserta per comprare casa a 1 euro
In provincia di Caserta, si trova il piccolo comune di Pietramelara che conta appena 5 mila abitanti. Si tratta, nello specifico, di una piccola realtà rurale. Il paesino, infatti, è ubicato su una collina nelle pendici settentrionali del Monte Maggiore. Una caratteristica molto interessante è proprio l’estetica del borgo: questo, infatti, appare circondato da diverse cinte murarie caratterizzate a loro volta da ben 12 torri di avvistamento in perfetto stile medievale.
Il borgo italiano è stato particolarmente vittima dello spopolamento. Moltissime abitazioni, infatti, sono state abbandonate in quanto i cittadini sono emigrati in America o in altre parti del mondo. L’obiettivo dell’iniziativa case a 1 euro, sarebbe quello di puntare, non sulla costruzione di abitazioni private, bensì sulla costruzione di strutture a scopo turistico, come ristorazione, b&b, hotel e così via.
Zungoli, Avellino per comprare casa a 1 euro
Situato nella provincia di Avellino in Campania, il comune di Zungoli conta appena 1 000 abitanti. Il borgo è ubicato, nello specifico, ad appena 60 chilometri da Avellino. Questo, inoltre, vanta una storia particolarmente antica, risalente addirittura all’epoca medievale. Ricco di cultura e strutture storiche, Zungoli si contraddistingue per le sue case realizzate in pietra, le fortezze, il castello e, in aggiunta, moltissime chiese e palazzi di origine nobiliare e tanti altri edifici antichi.
Anche in questo caso, la finalità primaria dell’iniziativa case a 1 euro è quella di contrastare il fenomeno dello spopolamento, sempre più incombente negli ultimi anni.