Firenze a costo zero: le migliori attrazioni e attività gratuite nella città rinascimentale

Dove andare a Firenze senza pagare?|stili architettonici italiani|stili architettonici italiani|stili architettonici italiani

Firenze è una delle città storiche e culturali italiane più belle. Simbolo indiscusso del Rinascimento italiano, oggi Firenze si distingue come una città ricca di arte, storia, cultura e tradizione.

Scopri quali sono le migliori attrazioni e attività gratuite per scoprire la città a costo zero. Nello specifico, ecco alcuni consigli su dove andare a Firenze senza pagare?

Dove andare a Firenze senza pagare? Ecco alcuni consigli e suggerimenti

Quali sono le principali attrazioni ed attività da svolgere a Firenze senza pagare per scoprire le bellezze della città a costo zero? Ecco alcune tra le migliori attrazioni e attività gratuite.

Casa Siviero

Particolarmente interessante e ricca di fascino è la casa Siviero. Si tratta dell’abitazione che ha ospitato Rodolfo Siviero. Quest’ultimo, nello specifico, è stato un agente segreto che, durante la seconda guerra mondiale, è arrivato a Firenze con l’obiettivo di recuperare tutte le opere d’arte che erano state trafugate dall’Italia.

Egli si distinse fin da subito come un vero e proprio eroe e protettore delle opere d’arte, riuscendo a salvaguardare il patrimonio artistico italiano. Ad esempio, Rofolfo Siviero riuscì a salvare e nascondere l’Annunciazione del Beato Angelico nel momento in cui scoprì che i nazisti volevano portare l’opera in Germania.

All’interno della dimora, oggi è possibile visitare un grande museo che racchiude al suo interno varie opere che permettono di scoprire questo personaggio e le sue avventure.

La casa è ubicata presso Lungarno Serristori, 1/3, 50125 Firenze, Italia. Telefono+39 055 234 5219

Chiese di Santo Spirito e Santa Trinità

La Chiesa di Santo Spirito e La Chiesa di Santa Trinità si distinguono come due simboli indiscussi della città di Firenze. Nello specifico, le due chiese sono separate dall’Arno e unite dal Ponte Trinità e, la loro particolarità, è quella di rappresentare entrambe due epoche differenti.

In particolare, la Chiesa di Santo Spirito è simbolo indiscusso dell’arte e dell’architettura rinascimentale. Questa, infatti, è stata progettata dal celeberrimo Brunelleschi. Tra le attrazioni più rilevanti all’interno della Basilica è possibile distinguere: crocifisso ligneo realizzato da Michelangelo Buonarroti, Pala Nerli di Filippino Lippi e altre opere d’arte e scultoree di Andrea Sansovino.

Per quanto riguarda la Chiesa di Santa Trinità, invece, questa si distingue come un simbolo dell’arte e dell’architettura gotica. Eppure, se la facciata richiama quest’ultima, è bene evidenziare che all’interno della Chiesa vi è un esempio di arte romantica, ovvero la cappella Sassetti. Nello specifico, questa presenta affreschi di Domenico Ghirlandaio che raffigurano episodi della vita di San Francesco.

Dove andare a Firenze senza pagare?
Pixabay

Dove andare a Firenze senza pagare? Alla scoperta del cimitero degli inglesi

Uno dei luoghi da visitare assolutamente per scoprire la bellezza della città di Firenze a costo zero è sicuramente il cimitero degli inglesi. Si tratta, nello specifico, di un luogo di proprietà della Chiesa Evangelica Svizzera e famoso per la sepoltura dei Protestanti. Nonostante appartenga alla chiesa svizzera, il cimitero è noto con l’appellativo ‘degli inglesi’ in quanto, nel lontano XIX secolo, i cittadini fiorentini erano soliti associare il protestantesimo al mondo anglosassone.

Parlando della sua posizione, il cimitero è ubicato all’interno di Piazza Donatello, lungo i viali che circondano il centro della città. In un periodo iniziale, la struttura era ubicata al centro delle mura, ma nel momento in cui queste vennero abbattute per creare nuovi spazi abitativi, le tombe vennero circondate da maggiore viabilità.

Si tratta di un luogo molto interessante da visitare soprattutto per gli amanti del mistero e della suspense. Nello specifico, all’interno del cimitero sono sepolti artisti e letterati di ben 16 nazionalità differenti. Tra questi, si distingue la personalità di Lord Byron e una storia narra che il suo fantasma si aggira ancora oggi tra le tombe.

Museo Marino Marini

Inizialmente, quello che oggi si distingue come il Museo di Marino Marini era una chiesa, nello specifico la chiesa di San Pancrazio. Dopo essere stata sconsacrata nell’epoca napoleonica e dopo essere stata utilizzata come deposito militare, oggi l’antica chiesa è un museo rinomato e molto suggestivo.

Al suo interno, è possibile ammirare alcune tra le opere più importanti di Marino Marini, uno degli artisti più rilevanti e importanti del XX secolo. Nelle sue opere, quest’ultimo, è stato in grado di reinterpretare le forme dell’arte etrusca e medievale, secondo un’atmosfera moderna. Dal punto di vista esterno, invece, è bene evidenziare che l’architettura dell’edificio è stata restaurata recentemente. In particolare, l’obiettivo degli architetti è stato quello di valorizzare le forme settecentesche dell’interno, mantenendo invariate alcune esposizioni del periodo industriale del XIX secolo.

Infine, per quanto riguarda la posizione della chiesa, è bene evidenziare che questa è ubicata presso Piazza di S. Pancrazio, 50123 Firenze, Italia. Nello specifico, la chiesa si trova al centro della città tra la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Ponte Alla Carraia.

Dove andare a Firenze senza pagare?
Unsplash

Casa Martelli

Casa Martelli si distingue come un’altra dimora da visitare assolutamente per scoprire la città in modo gratuito. Qui è possibile ammirare un imponente palazzo del XVIII secolo che vanta interni molto rinomati contenenti straordinarie opere d’arte. La particolarità di casa Martelli è proprio quella di aver mantenuto tutte le caratteristiche dell’architettura antica, con saloni e ambienti ricchi di splendore e lusso.

Per quanto riguarda la sua ubicazione, è bene specificare che la casa si trova tra Santa Maria del Fiore e la Basilica di San Lorenzo. Nello specifico, Via Ferdinando Zannetti, 8, 50123 Firenze, Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts