Nonostante i bonus casa e l’abbassamento dei prezzi nel settore immobiliare, comprare casa è sempre una faccenda ‘cara’. Le nuove tecnologie e materiali però stanno aprendo nuovi scenari. Come in questo caso, esistono nuovi tipi di strutture, Domegaia, le piccole case a forma arrotondata e sostenibili, al costo di un’automobile e si possono costruire ovunque.
Domegaia: tutti gli aspetti materiali e funzionali
Le Domagaia sono abitazioni molto particolari. Ideate soprattutto per fondersi con la natura evitando tutti i problemi strutturali e di isolamento nelle varie situazioni climatiche come per gli sbalzi di temperatura, pioggia, vento e terremoti.
La loro struttura a cupola permette lo scivolare dell’acqua piovana e fa sì che le foglie cadano direttamente a terra.
In primis sono molto resistenti. Difatti sono costituite da un particolare tipo di cemento che contiene bolle d’aria con lo scopo di poter isolare la struttura sia a livello termico che sonoro.
La casa è un tutt’uno. Scordatevi il classico tetto a punta e le normali pareti divisorie.
Ciò su cui punta di più questa idea è la sostenibilità e adattabilità dell’abitazione, in qualsiasi contesto e l’economicità di un bene primario. Quindi un requisito fondamentale è proprio la dimensione piccola.
All’interno, però, si trova tutto ciò di cui è indispensabile: cucina, bagno e stanze. Al costo di circa 11 mila euro. Non è per tutti e potrà sembrare la casa dei puffi, ma è molto originale e eco – friendly.
Le case Domegaia sono progettate e pensate soprattutto per le case isolate, che siano in grado di far fronte alle intemperie della natura. Tutto ciò andando incontro anche alle esigenze dell’ambiente, essendo ecosostenibili e ai bisogni delle persone, essendo anche economiche.
La casa di domani assomiglierà alle Domegaia?
Per maggiori informazioni potete visitare il sito apposito domegaia.com
Costruire casa: costa meno una casa in muratura o una in legno?
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Una casa ecosostenibile, in legno, personalizzata può costare dai 1.100 ai 1.700 euro al metro quadro.
- Sempre più italiani preferiscono la casa sostenibile. Dal 2018 la richiesta di prefabbricati ecologici è aumentata del +4%. Milano è in cima con circa il 40%.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it