Doccia con finestra integrata: consigli e soluzioni di design

doccia con finestra|doccia con finestra|doccia con finestra|doccia con finestra|doccia con finestra|doccia con finestra

Optare per una doccia con finestra si presenta come una disposizione strategica per il proprio bagno. Ecco alcune immagini, consigli e una guida per la scelta.

Scegliere una doccia con finestra è una soluzione di grande valenza sia estetica che funzionale. In particolare, ecco alcuni consigli e soluzioni da cui trarre ispirazione per il proprio bagno.

Perché scegliere una doccia con finestra? I vantaggi

Uno dei vantaggi più evidenti in merito alla doccia con finestra è sicuramente la grande valenza estetica che acquisisce il bagno. In particolare, infatti, avere una finestra all’interno della doccia donerà all’ambiente una maggiore luminosità, rendendo quindi il bagno più pulito, ampio e arioso dal punto di vista ottico. Grazie alla finestra, infatti, la luce avrà la possibilità di passare senza alcun tipo di ostacolo, favorendo l’estetica dell’ambiente. Un’altro vantaggio, più funzionale, riguarda invece l’umidità della doccia. La presenza di una finestra, infatti, permetterà un cambio dell’aria immediato, per cui le possibilità di creazione umidità caleranno notevolmente. Infine, un’ulteriore vantaggio da non sottovalutare è la migliore ottimizzazione degli spazi. Sfruttando lo spazio interno alla doccia, infatti, questa risulterà più grande e la stanza sembrerà automaticamente più spaziosa.

doccia con finestra
Doccia con Finestra Guida, Immagini e Consigli – Foto di Canva

Finestra integrata nella doccia: quali sono i contro?

Di base, non esistono svantaggi e contro particolarmente evidenti quando si tratta di finestra integrata direttamente all’interno della doccia. I clienti, infatti, tendono ad evitare questa soluzione di alto design perché sono convinti che la finestra possa favorire l’umidità e che il box doccia limiti la luminosità all’interno dell’ambiente. In realtà, però, si tratta di veri e propri timori e preoccupazioni poco fondate, considerando che con alcuni accorgimenti è possibile evitare qualunque tipo di problema relativo sia alla funzionalità che all’estetica della finestra nel bagno doccia.

doccia con finestra
Doccia con Finestra Guida, Immagini e Consigli – Foto di Canva

Come garantire una maggiore privacy?

In genere, uno dei problemi più comuni che si dipanano nella mente dei clienti in merito alla doccia con finestra è l’apparente mancanza di privacy. Si parta di apparente mancanza di privacy, però, in quanto in realtà è necessario predisporre alcune piccole accortezze per garantire tutta la riservatezza che si desidera. Per esempio, una tra le idee più comuni è quella di optare per una tenda del tessuto impermeabile da riporre sul vetro della finestra. In questo modo, inoltre, sarà anche possibile proteggere gli infissi da eventuale acqua e formazione di umidità, soprattutto nel caso di infissi in legno. In alternativa, una buona soluzione è quella di optare per un pannello scuro in vetro satinato o acidato o, magari, per un serramento con tende a rullo o alla veneziana da calare quando necessarie.

doccia con finestra
Doccia con Finestra Guida, Immagini e Consigli – Foto di Canva

Rischio di bagnare il serramento: ecco cosa sapere

Un secondo problema in merito alla finestra integrata nella doccia è la possibilità di bagnare il serramento e che, con il tempo, questo sia oggetto alla rovina. In realtà, però, utilizzando materiali come metallo, alluminio o pvc, sarà possibile bagnare il serramento senza rischiare che si formi l’umidità. Nel caso in cui il serramento è realizzato in legno, invece, sarà opportuno inserire un apposito sistema di protezione da applicare durante l’utilizzo della doccia. Infine, una soluzione di grande efficienza e valenza estetica è quella di optare per un pannello in vetro. Quest’ultimo, infatti, può essere richiuso su un lato nel momento di utilizzo della doccia, per cui non porterà alcun tipo di disturbo e problema di umidità.

doccia con finestra
Doccia con Finestra Guida, immagini e consigli – Foto di Canva

Sensazione di freddo: cosa fare?

Infine, un terzo problema che si può riscontrare con la finestra integrata direttamente all’interno del box doccia, anch’esso risolvibile, è la possibile sensazione di freddo che si avverte con la vicinanza alla finestra. In realtà, però, anche nel caso in cui si tratta di una parete particolarmente umida, questo problema è appunto risolvibile. In particolare, una buona idea potrebbe essere quella di inserire un cappotto interno, così da isolare al massimo l’ambiente evitando l’eccessivo freddo tipico soprattutto nelle stagioni fredde.

Come scegliere il piatto doccia? Consigli e idee

Per la scelta del piatto doccia da inserire all’interno di una doccia con apertura incorporata, la soluzione migliore dipende dalle dimensioni della stanza e dallo spazio che si ha a disposizione. In particolare, se l’area a disposizione è particolarmente limitata, l’idea più consona è quella di optare per un piatto doccia a filo pavimento. Si tratta di una soluzione perfetta per risparmiare spazio e, soprattutto, per rendere otticamente l’area più ampia di quella che realmente è. Nel caso in cui, invece, lo spazio non è un limite, è possibile creare un vero e proprio angolo doccia, magari in una posizione di rilievo, così da donare un tocco di fascino all’ambiente circostante.

doccia con finestra
Finestra integrata nel box doccia: guida, Immagini e Consigli – Foto di Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts