I divani in vimini usati sono un complemento d’arredo ideale per donare eleganza e fascino tradizionale nella propria abitazione. Ecco alcuni consigli e suggerimenti in merito.
Divani in vimini usati per un tocco di fascino
I divani in vimini si contraddistinguono come degli arredi classici, diffusi nel mondo dell’arredamento a partire dagli anni 70′. In particolare, si tratta di complementi di design in grado di donare un senso di freschezza ed essenza vintage all’ambiente di casa. Al giorno d’oggi, con la diffusione dello stile moderno, si tende ad optare per divani in stoffa o pelle, anche se questa tipologia di divani continua a mantenere il loro fascino e charme.
Infatti, negli ultimi anni, i divani in vimini sono diventati sempre più apprezzati per l’arredamento esterno alla casa, che sia per giardini o terrazzi. Inoltre, è bene evidenziare che sul mercato, oltre ai modelli nuovi, è possibile acquistare modelli usati, ideali per donare l’essenza vintage e tradizionale all’ambiente della casa. Ecco alcuni consigli e suggerimenti in merito ai divani in vimini da utilizzare per l’arredamento di casa.
Perché scegliere i divani in vimini per l’arredamento di casa?
I mobili e i complementi d’arredo in vimini sono, nello specifico, realizzati con un mix di materiali naturali quali rattan, canna, salice e così via. Si tratta, quindi, di materiali naturali che, grazie alle loro particolari caratteristiche, garantiscono durevolezza, leggerezza e resistenza agli arredi.
Inoltre, con il progresso della tecnologia e dei processi di progettazione sempre più innovativi, è molto utilizzato nell’arredamento anche il vimini sintetico, ancor più resistente agli urti, alle abrasioni e agli agenti atmosferici. Di conseguenza, grazie a queste qualità, i mobili in vimini possono essere utilizzati anche per l’arredamento esterno, che sia in riferimento a terrazzi o balconi.
Trattandosi di materiali naturali, è bene evidenziare l’essenza ecologica e sostenibili di questi complementi d’arredo che, in aggiunta, si dimostrano anche molto versatili dal punto di vista estetico e di design. Infine, un ulteriore vantaggio che contraddistingue questi arredi è proprio la minima manutenzione che necessitano e la facilità di pulizia.
Prezzi e consigli sui divani in vimini usati
Sul mercato è possibile trovare infinite varietà di mobili in vimini per arredare casa. Tra poltrone, sedie, tavoli, librerie e accessori di design, spicca sicuramente il divano in vimini. Quest’ultimo, protagonista assoluto della zona giorno, potrebbe essere utilizzato per impreziosire l’ambiente circostante e donare un tocco di rusticità. In realtà, però, è bene evidenziare che negli ultimi anni è sempre più diffusa la moda di tingere i mobili di questo materiale, rendendoli così abbinabili anche per spazi più moderni e contemporanei. Inoltre, gli arredi in vimini si sposano bene anche con altri materiali tipici, quali il legno e il metallo.
Divani in vimini usati: ecco cosa sapere prima dell’acquisto
Quando si desidera inserire nel proprio arredamento casa un divano in vimini, una buona idea potrebbe essere quella di scegliere un modello usato, che sia sul mercato online o nei vari mercatini dell’usato. In questo caso, però, oltre all’estetica è bene prestare attenzione alle caratteristiche tecniche del divano. Ciò significa che è importante calcolare con assoluta precisione le dimensioni e le misure che si richiedono e, inoltre, verificare anche di persona la qualità del modello. In genere, per quanto riguarda i prezzi, è bene evidenziare che questi possono variare in base alle caratteristiche e condizioni stesse del divano.
Per esempio, un fattore che influisce particolarmente è l’epoca d’origine del mobile. Se è stato realizzato durante il Novecento, infatti, automaticamente il costo sarà maggiore e viceversa. Comunque, è possibile affermare che i prezzi variano da una base di 500 euro fino ad un massimo di 3000 euro per i pezzi di antiquariato.
Arredamento casa con divano in vimini: ecco cosa sapere
In genere, i divani in vimini vengono spesso utilizzati per l’arredamento dello spazio esterno alla casa, come giardini o terrazze. Eppure, è bene evidenziare che, se ben abbinati, questi complementi d’arredo possono essere anche utilizzati per realizzare un piccolo soggiorno o una zona relax dall’essenza rustica in casa. I divani in vimini, infatti, si presentano come dei veri e propri arredi classici, ideali per donare un tocco di particolarità alla propria abitazione. Inoltre, una buona idea potrebbe essere quella di aggiungere degli accessori o dettagli in vimini da abbinare al divano. Cestini, sedie, pouf, contenitori o poltrone, si presentano come accessori di design ideali per donare personalità rustica all’ambiente.