Direttiva Case Green: da quando saranno vietate le caldaie a gas?

Direttiva Case Green

La nuova normativa UE, direttiva Case Green, conferma che non sarà più possibile installare le caldaie a gas. L’obiettivo di questa decisione è quello di limitare il più possibile l’impiego di combustibili fossili, a tutela dell’ambiente.

Addio alle caldaie a gas: la direttiva Case Green

La nuova normativa UE punta al divieto dell’installazione di caldaie a combustibili fossili. In modo particolare, quindi, si riferisce alle caldaie a gas. Non sono inclusi nel divieto:

  • i sistemi ibridi, costituiti da una caldaia a condensazione e da una pompa di calore;
  • le caldaie certificate per il funzionamento con combustibili rinnovabili, per esempio biometano o idrogeno.

Attraverso la direttiva Case Green, il Parlamento Europeo mira alla realizzazione di abitazioni esclusivamente ad impatto zero per combattere e frenare il riscaldamento globale.

Viene quindi indicato l’utilizzo di fonti rinnovabili per alimentare gli impianti di riscaldamento domestico. Dunque, di conseguenza gli impianti a fonti non rinnovabili non potranno essere più utilizzati.

Direttiva Case Green
Direttiva Case Green: da quando saranno vietate le caldaie a gas? – Foto di Canva

Revisione dei Bonus Casa

Dal primo gennaio 2024, i Paesi dell’UE non potranno beneficiare degli incentivi finanziari per l’installazione di caldaie a combustibili fossili. Perciò i bonus casa verranno rivisti in modo da essere in linea con la nuova direttiva UE.

Direttiva Case Green, in vigore dal 2025

L’adeguamento alla nuova norma partirà dal 2025, e ci sarà tempo fino al 2029 per arrivare ad una transizione completa. La sostituzione delle caldaie a gas graverà sulle famiglie che negli ultimi anni hanno con sempre maggiore frequenza optato per le caldaie a gas metano.

Cosa succederà una volta che la direttiva entrerà ufficialmente in vigore?

Le caldaie che possono bruciare combustibili rinnovabili, per esempio idrogeno o metano derivante da biomasse agricole, e i sistemi costituiti da caldaia a condensazione e pompe di calore, potranno essere utilizzati ma, non appena la nuova direttiva entrerà in vigore, le caldaie alimentate a combustibili fossili non potranno più essere vendute a nuovi clienti, di conseguenza andranno a scomparire del tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts