Digiunare ci rende felici: la filosofia della rinuncia di Carabba

Digiunare ci rende felici la filosofia della rinuncia di Carabba|Il Digiunatore - Carabba

Milano, 13 gennaio 2022 – Dalla rassegna stampa di questa mattina salta all’occhio l’articolo pubblicato da La Repubblica con un titolo sfidante: Per essere felici dobbiamo digiunare.

Si tratta della promozione del romanzo dell’autore Carabba, in uscita oggi, 13 gennaio 2022, nelle principali librerie d’Italia.

Il digiuno ci rende felici: il documentario di Enzo Fileno Carabba

Rinunciare per fare spazio alla felicità. Questa la filosofia dell’era, che si basa sul concetto no frills.

Secondo uno studio sui trend degli stili di vita dei prossimi anni, pubblicato da Business Intelligence Group, infatti, emerge che gli abitanti al concetto sempre più “di moda” della sostenibilità affiancheranno quello del “no frills” all’insegna di una vita in stile minimale.

Letteralmente “senza fronzoli”, il futuro si baserà sulla filosofia dell’essenziale.

E lo ha colto bene questo bisogno l’autore Enzo Fileno Carabba, che lo mette al centro del suo nuovo romanzo, “Il Digiunatore”.

Cottagecore: natura, pace e semplicità come risposta al Covid

“Il digiunatore”: il bisogno di digiunare nell’era dell’abbondanza

Il Digiunatore - Carabba
Il Digiunatore – Carabba

Un racconto, documentato e immaginario, che narra e inventa le incredibili vicende di questo personaggio, che ispirò un racconto di Kafka, incrociò Freud e Salgari, fece viaggi di esplorazione, alternati a pause in manicomio, intercettando la nascita del cinema, del socialismo e della psicanalisi e di tante correnti di fine secolo scorso. Una vita avventurosa, quella di Succi, all’insegna dello stupore, della speranza e della fierezza della semplicità, che con il suo rifiuto del cibo/disciplina del digiuno ci dice molto anche sul nostro presente fatto di “troppa roba”.

Fonte: La Repubblica.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La tendenza del risparmiare: a seguito della pandemia di Covid-19, i risparmi delle famiglie sono aumentati, soprattutto nelle economie avanzate. In Italia il tasso di risparmio è salito sui livelli più alti degli ultimi vent’anni (figura 1). Nell’Indagine straordinaria sulle famiglie italiane, condotta dalla Banca d’Italiail 39% delle famiglie intervistate tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2021 ha dichiarato di aver accumulato risparmi nel 2020, una percentuale di quasi 10 punti superiore rispetto a prima della pandemia.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts