Questo periodo di crisi ha portato migliaia di persone a vivere un periodo di difficoltà economica. Vediamo come affrontare positivamente questo momento.
Affrontare positivamente le preoccupazioni economiche
In circostanza difficili, dove le preoccupazioni a livello economiche sono tante, così come la paura di non farcela è importante riuscire a mantenere un atteggiamento positivo, prendendo in mano la situazione. Per iniziare, è importante non isolarsi e cercare di affrontare le paure. Speso, è facile chiudersi in se stessi e provare timore per ciò che potrebbe accadere, ma è necessario non farsi prendere dal panico. Poi, è bene restare attivi, non perdendo l’interesse per tutto ciò che prima si amava fare. Uscite, anche solo per respirare un po’ di aria fresca, perché, in queste circostanze, la tentazione di rinchiudersi in casa pensando al peggio è molta. Spesso, inoltre, a causa delle preoccupazioni economiche si tende a mettere la propria vita in secondo piano. Invece, è necessario non perdere la propria routine, svolgendo quelle azioni quotidiane che vi permettono di continuare a vivere la vostra vita. Infine, è bene impostare un determinato budget da utilizzare, così da evitare ulteriore stress e da riuscire a risparmiare i soldi necessari per far fronte alle varie spese mensili.
Dormire bene durante il lockdown: i disturbi del sonno in questo periodo
Difficoltà economica: un momento difficile
A chiunque è capitato di trovarsi in un momento di difficoltà economica, pieno di preoccupazioni e con un forte impatto a livello psicologico. Vivere un momento così, infatti, può destabilizzare la vita del soggetto interessato e comprometterla. Possedere un lavoro e riuscire a vivere con il tenore di vita desiderato consente a ciascuno di noi di rafforzare l’autostima posseduta e di costruire la propria identità. Purtroppo, la perdita di una stabilità economica mette in crisi la vita di chiunque, così come la propria autostima. In base al grado di quest’ultima, però, si riesce a percepire l’approccio che generalmente il soggetto interessato avrà nell’affrontare questo tipo di situazione. Infatti, chi ha un buona autostima di sé tenderà a vivere le circostanze in maniera più positiva, cercando di rimettersi in gioco per superare le difficoltà. Al contrario, chi possiede un bassa autostima, tenderà a scoraggiarsi, percependosi incapace e deprimendosi, senza trovare via d’uscita.
Covid-19 e difficoltà economica
In questo periodo di emergenza sanitaria sono moltissime le persone che stanno affrontando un momento di difficoltà economica. Ci troviamo in un anno segnato da una profonda crisi, in cui i problemi economici, purtroppo, si rivelano all’ordine del giorno. Spesso, infatti, si teme di non farcela e di non riuscire ad essere felici o, addirittura, a sopravvivere. Infatti, sono miglia le persone che si ritrovano ad avere, prima di tutto, difficoltà a livello lavorativo. C’è chi ha perso il lavoro, a causa della chiusura di attività o della riduzione del personale, e vive costantemente con una forte sensazione di malessere. C’è chi possiede un lavoro, però precario, che quindi non gli permette di vivere con tranquillità. E, infine, c’è chi non riesce a trovare lavoro nonostante il costante impegno e la voglia di fare, per poter tornare ad avere una stabilità economica.
Lavoro: quali preoccupazioni causa e come affrontarle al meglio
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Trenta milioni di italiani non riescono ad arrivare a fine mese. Lo stipendio non basta per queste famiglie e la situazione non può che peggiorare, a causa della crisi economica in corso;
- Dopo il lockdown della scorsa primavera sono stati persi 841 mila posti di lavoro, di cui più della metà (55,9%) femminili
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it