Che si tratti di un luogo piccolo o grande, la cosa più importante è che l’ufficio sia ordinato; in questo modo la tua decorazione potrà avere un ruolo centrale, per ispirarti e infonderti benessere.
Questi consigli per arredare il tuo ufficio permetteranno di sentirsi maggiormente a proprio agio in quello spazio in cui si trascorre buona parte della giornata. Oltre a facilitare l’ordine e la pulizia, una buona decorazione influenza direttamente la salute mentale e fisica. Quale migliore stimolo per dare un nuovo look all’ufficio?
Consigli per arredare il tuo ufficio
Pensa a come ti farebbe sentire arrivare nel tuo ufficio e trovare documenti ovunque, penne in giro e un’enorme vecchia scrivania in un angolo senza illuminazione che richiede di tenere le lampadine accese tutto il giorno. È scoraggiante, vero? Questo ha a che fare con il fatto che il disordine e un arredamento inadeguato da un punto di vista funzionale possono avere un’influenza negativa sul nostro umore e sulla nostra produttività.
Invece in commercio oggi esistono tantissime soluzioni per l’arredo ufficio che, oltre a dare un tocco di eleganza al tuo spazio di lavoro, lo renderanno un po’ più accogliente e ti motiveranno a lavorare ogni giorno: dalle scrivanie, in vari modelli e possibilmente con cassettiera per riporre documenti, agli armadi, scaffali, librerie e ripiani per avere sempre tutto in ordine e a portata di mano.
Ma vediamo più nel dettaglio.
1. Pareti chiare
Dipingere le pareti del tuo ufficio con colori chiari come il bianco o il crema rende il tuo spazio di lavoro più luminoso. Anche se ci sono altri toni che, secondo gli studi, influenzano la creatività e la produttività quando si lavora. L’arancione, ad esempio, è un colore legato alla creatività, al successo e all’incoraggiamento. Quindi ha senso creare una parete di questo colore in ufficio o incorporarlo negli accessori. D’altra parte, troviamo che il colore blu, viola e grigio simboleggiano il successo.
2. Fonti di luce naturale
L’illuminazione naturale apporta grandi benefici per la salute. Gli studi hanno determinato che l’esposizione alla luce naturale può migliorare le funzioni e le prestazioni cognitive, poiché ha un impatto sull’ippocampo.
Allo stesso tempo, la ricerca ha dimostrato che avere l’illuminazione naturale, soprattutto nelle ore mattutine, stimola la produzione di serotonina e migliora la sintesi di vitamina D. Tutti validi motivi per sfruttarla al meglio nel tuo ufficio!
3. Scrivania funzionale
La scrivania è l’elemento più importante di un ufficio. Se ti piace avere un grande spazio, l’ideale è che la scrivania sia più lunga che larga; per lasciare libero il piano di calpestio.
D’altra parte, puoi ottimizzare lo spazio se il tuo ufficio è piccolo, ricorrendo a una scrivania con cassetti verticali dove puoi riporre i tuoi oggetti di lavoro.
Un’altra raccomandazione, stavolta valida per chi lavora in smart working: se non hai una stanza da adibire a ufficio, prendi in considerazione le scrivanie pieghevoli, o quelle da parete, che possono essere riposte occupando uno spazio minimo al termine della giornata lavorativa.
4. Scaffalature verticali
Se il tuo lavoro ti mette a contatto con tantissimi documenti, cartelle o articoli di lavoro, l’utilizzo di scaffalature è perfetta per mantenere l’ordine. Preferisci le scaffalature verticali con molti ripiani, meglio se sospese, che ti permettono di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.
5. Piante in ufficio, è una buona idea?
In breve, posizionare le piante in punti strategici dell’ufficio conferirà un bell’aspetto. Queste hanno il potere di dare vita e naturalezza a qualsiasi spazio in cui le posizioni ed è esattamente ciò di cui avrai bisogno.
Si abbinano a qualsiasi tema decorativo purché non troppo grandi o stravaganti. Il trucco è scegliere piante che non richiedano molta acqua, luce e siano piccole per facilitarne la cura. Di solito stanno benissimo negli angoli, sugli scaffali e sulle scrivanie, purché di piccole dimensioni.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it