Design sostenibile: i trend delle aziende più innovative. L’ufficio del futuro deve stimolare la persona, deve essere un ambiente sano e allo stesso tempo contribuire al successo dell’azienda.
Design sostenibile: i trend delle aziende più innovative
Alcuni elementi di sostenibilità ambientale sono sempre più integrati nel modo di intendere la progettazione degli uffici. Ci si dirige sempre più verso un modello di sostenibilità aziendale incentrato sulle persone, grazie a nuovi programmi di sostegno per migliorare il benessere fisico dei dipendenti e la loro salute mentale. Negli uffici del futuro, il benessere delle persone ed un ambiente sano saranno elementi chiave per contribuire al successo dell’azienda.
La tecnologia al servizio del lavoratore
L’incremento della tecnologia al servizio del dipendente è uno dei trend di sostenibilità delle aziende più innovative. The Edge Amsterdam, è l’ufficio più sostenibile al mondo: un esempio di integrazione avanzato sia per tecnologia che per design ed esperienza dei collaboratori. L’azienda ha progettato un’app che aiuta i dipendenti a trovare il posto migliore in cui lavorare in base alle loro preferenze, a gestire le loro routine di allenamento fisico, a trovare ricette salutari e persino ad adeguare il calore e l’illuminazione: un ufficio che ruota intorno al lavoratore e non il contrario, ottimizzando tempo ed energie.
La crescita del design Biofilico
Per rafforzare il legame con la natura, arriva il design Biofilico che guarda al benessere psico-fisico delle persone. Il design Biofilico è la nuova frontiera della progettazione verde: l’obiettivo è ricreare un legame potente tra spazi urbani e natura, rendendo l’habitat più green attraverso l’osmosi tra design, architettura ed elementi naturali. Design Biofilico non vuol dire posizionare piante o pareti verdi negli spazi, ma sviluppare un vero rapporto tra uomo e natura, aumentando il comfort degli ambienti in termini di visibilità, illuminazione e termoregolazione.
Uffici più green
L’anidride carbonica e le sostanze chimiche presenti negli ambienti chiusi hanno un impatto diretto sulla funzione cognitiva. Nel 2015, l’Università di Harvard insieme alla La Chan School of Public Health ha condotto uno studio per esaminare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi. Da questo studio è emerso che negli uffici più green la capacità cognitiva dei dipendenti è del 61% più alta rispetto a quella degli occupanti uffici non green. Ecco allora che le aziende più innovative prevedono per esempio nei loro uffici zone silenziose in cui i dipendenti possono scegliere di lavorare senza distrazioni. Importante anche la scelta dei colori e della fruibilità della luce naturale diurna: elementi che influenzano positivamente le funzioni cognitive.
Uffici più “intelligenti”
Uno dei trend delle aziende più innovative è sicuramente quello dell’ufficio “intelligente”. La tecnologia non è più considerata un lusso nel design degli uffici. L’ufficio intelligente prevede videochiamate che si avviano automaticamente, illuminazione autoregolata delle stanze, energia ottimizzata e livelli di riscaldamento e condizionamento autoregolanti in base all’utilizzo degli spazi e al movimento.
I vantaggi del prefabbricato
Oggi le aziende considerano i benefici derivanti dal ricorso agli elementi prefabbricati: non solo la riduzione dei tempi di costruzione, ma anche la funzionalità delle pareti mobili in grado di favorire l’accesso della luce naturale, la ventilazione degli ambienti, la flessibilità degli spazi e lo smaltimento. I prefabbricati sono più semplici da smaltire e più facili da assemblare in quanto arrivano in cantiere già pronti per essere installati, con una forte riduzione nell’emissione di Composti Organici Volatili e altre sostanze dannose per l’ambiente.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Le persone trascorrono il 90% del loro tempo in uno spazio chiuso, come uffici e home office.
- I Millennials e la Generazione Z saranno le prime generazioni disposte a pagare di più per i prodotti sostenibili. Secondo un recente studio Nielsen, il 72% già lo fa o dice che lo farebbe.
- Le aziende oggi sostengono il benessere cognitivo ed emotivo dei propri dipendenti. La sostenibilità non riguarda esclusivamente gli edifici, bensì le persone.
- I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie riferiscono che il 60% dei giorni lavorativi persi è dovuto allo stress.
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