Se desideri visitare il Vietnam o devi spostarti per motivi di lavoro, ma non sai come richiedere il visto, sei nel posto giusto. Scopri come richiedere il visto on line con visti.it e conosci le bellezze e la storia di un Paese tra i più affascinanti del pianeta.
Come e quando richiedere il visto Vietnam online
La procedura di richiesta del visto Vietnam si svolge interamente online, mediante il modulo di richiesta digitale e può essere avanzata una settimana prima della partenza.
Per il visto elettronico (non per i visti all’arrivo né per quelli adesivi) è possibile presentare la richiesta online tramite un modulo specifico sul sito visti.it. La richiesta per il visto Vietnam elettronico è semplice e veloce: basta inserire i recapiti personali, le informazioni di viaggio e i dati del passaporto. Il visto elettronico garantisce l’entrata in Vietnam. Non occorre recarsi all’ambasciata, non è necessario pagare la tassa di bollo all’arrivo nel Paese.
Dopo la compilazione del modulo di richiesta del visto Vietnam verranno verificati i dati e scelto il metodo di pagamento desiderato. Verrà caricata una scansione del passaporto e della fototessera e, in poco tempo, si potrà ricevere il visto Vietnam tramite mail dopo che la richiesta verrà approvata dal Dipartimento per l’Immigrazione.
Vietnam: una meta turistica fra le più affascinanti del pianeta
Per conoscere le bellezze del Vietnam ma anche la sua ricca storia, bisogna scavare nel passato di questo Paese e scovarne le radici. Negli anni, la nazione vietnamita ha tratto impulso dal contatto con le nazioni straniere per un concreto processo di sviluppo a differenza della staticità di altri Paesi della zona. Cultura, arte e letteratura avvolgono il Vietnam rendendolo un Paese da conoscere, un Paradiso del turismo, uno scrigno da scoprire, una meta turistica fra le più affascinanti del pianeta e nuovo Eldorado dell’economia per gli investitori occidentali.
Un Paese emergente su diversi fronti
Il Vietnam è oggi lontano dalle immagini della ricostruzione post bellica. Oggi il Vietnam è uno dei più interessanti Paesi del Sud-est asiatico. Oggi il Paese gode di una prospera economia: l’esportazione di beni e servizi è molto cresciuta negli anni. Circa dieci anni fa il Vietnam è stato ammesso all’Organizzazione Mondiale del Commercio.
La geografia dello stato vietnamita
Il territorio vietnamita è piuttosto vario, caratterizzato da catene montuose nel nord-ovest e nel centro-sud, da zone collinari e pianeggianti lungo le coste e nelle vicinanze delle foci a delta del Fiume Rosso a nord e del Mekong a sud. Il Paese presenta un gran numero di corsi d’acqua con carattere stagionale. Il Fiume Rosso e del Mekong sono fondamentali per l’agricoltura.
La conformazione del territorio è piuttosto allungata, per questo lo sviluppo costiero è di ben 3.450 chilometri, escludendo le isole Phu Quoc, Cai Bau e Cat Ba situate nella Baia di Halong, che conta circa 3.000 isole.
Il clima del Vietnam è di tipo tropicale ed influenzato dai monsoni portatori di forti piogge e nubifragi, in particolare nel nord del Paese. tuttavia, il Vietnam è un Paese molto esteso e il clima può variare di molto a seconda del luogo e della stagione, per questa ragione è possibile visitare il Vietnam in ogni stagione.
La città più conosciuta dal punto di vista storico è Ho Chi Minh City, un tempo chiamata Saigon. La capitale è Hanoi, una città situata al nord del Paese. Il Vietnam confina con la Cina (per un tratto breve), il Laos e la Cambogia.
Ma quali sono le attrazioni turistiche più note del Vietnam?
Le attrazioni turistiche più famose del Vietnam sono la baia di Ha Long, Hoi An e Sapa.
Hanoi, la capitale del Paese, conta circa otto milioni di abitanti. Si tratta di una città dai diversi stili architettonici: cattedrali secondo l’architettura europea, templi in stile cinese, edifici in tipico stile comunista. Da Hanoi è possibile partire alla scoperta delle terrazze di riso di Sapa e delle formazioni rocciose calcaree della baia di Ha Long.
Phong Nha Ke Bang è un parco nazionale che offre panorami mozzafiato e tantissime attività per i turisti più avventurosi: giri in mountain bike, speleologia, ziplining e tanto altro.
Hué è una città imperiale, un tempo capitale. Il posto perfetto per i turisti più interessati alla cultura e alla storia, soprattutto per la sua cittadella che sembra provenga da un mondo diverso.
Nang è l’esempio perfetto di un’economia in crescita: in pochi decenni il villaggio di pescatori in riva al mare si è trasformato in una grande città. Oltre all’architettura moderna, qui si trovano numerosi resort di lusso.
Hoi An è una piccola città, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la combinazione unica di architettura, storia e una bellissima spiaggia.
Il Vietnam è questo e molto altro ancora. Scopri altre curiosità, luoghi da visitare e piatti tipici.
Richiedi il visto Vietnam e parti per il tuo viaggio!
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La moneta nazionale del Vietnam è il Dong. Un euro vale circa ventisettemila Dong.
- Il Vietnam appartiene al fuso orario UTC +7 (6 ore più tardi rispetto all’Italia). Questo non per l’ora legale, visto che il Vietnam non ha l’ora legale; in estate, la differenza di fuso orario è quindi di sole 5 ore.
- Per partire con il visto elettronico Vietnam, è necessario stampare due copie di ogni visto e portarle con sé. Durante il viaggio, bisogna custodire il visto nel bagaglio a mano.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it
Pubbliredazionale