Scopri cosè la deforestazione selvaggia, cosè e come fermarla. Sono tanti i ricercatori, le organizzazioni e le università che conducono studi sulla deforestazione per capirne le cause e implementarne i rimedi. Secondo il Global Forest Watch, per esempio, la deforestazione ha effetti devastanti sulla Terra che sta perdendo, ad un ritmo allarmante, i suoi polmoni verdi, con effetti sulla biodiversità, sul clima e sulle comunità indigene.
Cosè la deforestazione selvaggia
La deforestazione è la riduzione delle aree verdi naturali della Terra causata dallo sfruttamento eccessivo delle foreste. È uno dei principali problemi ambientali del mondo contemporaneo, in quanto, la presenza delle foreste ha un ruolo di fondamentale importanza per lecosistema terrestre.
Le cause principali della deforestazione
Tra le cause principali della deforestazione cè lagricoltura industriale, che raggiunge il 40% nelle regioni tropicali e subtropicali. A confermarlo è lultimo Rapporto sullo stato delle foreste nel mondo della FAO, secondo il quale tra il 2000 e il 2010 nei paesi tropicali cè stata una perdita netta annuale di foreste pari a 7 milioni di ettari. Gli alberi vengono abbattuti per far posto anche ad attività come lestrazione mineraria e la produzione di petrolio e gas, oppure per motivi commerciali. Unaltra causa è la silvicoltura, una forma di deforestazione temporanea per la ricrescita programmata degli alberi. Poi cè la shifting cultivation, in questo caso la terra viene bruciata per coltivare prodotti di sussistenza. Tra le altre cause responsabili della deforestazione, ci sono gli incendi e lurbanizzazione che ha conseguenze non solo ambientali, ma anche economiche, in termini di qualità della vita, per milioni di abitanti delle città.
Le iniziative sostenibili nel mondo: Capsula Mundi per diventare alberi dopo la morte
Come fermare la deforestazione
Per raggiungere questo scopo la Tropical Forest Alliance 2020, unistituzione finanziata da Paesi Bassi, Norvegia e Regno Unito che riunisce governi e organizzazioni ha suggerito un piano integrato per fermare la deforestazione legata alla produzione di materie prime come lolio di palma, la carne di manzo, la soia e la polpa e la carta. Proposta considerata ideale dalla FAO in quanto potrebbe aiutare a bilanciare gli utilizzi del suolo a livello nazionale, subnazionale e paesaggistico. Proprio per questo, per produrre un impatto positivo, è necessario che aumenti la consapevolezza di riduzione del consumo di legno e di utilizzo delle risorse solo di legno rinnovabile munite di certificazione forestale, come il Forest Stewardship Council. Anche se oggi si registra un fenomeno di rimboschimento nei paesi occidentali, dove la superficie verde è aumentata, ciò non risolve le conseguenze della deforestazione causate dalla distruzione delle foreste primarie nei paesi in via di sviluppo.
Le iniziative sostenibili nel mondo: Worldview Impact Foundation
Pillole di curiosità Io non lo sapevo. E tu?
- A fronte dellobiettivo, stabilito nel 2009 con il Piano dAzione per la Prevenzione e il Controllo della Deforestazione in Amazzonia (PPCDAm) di ridurre dell80% la deforestazione entro il 2020, i tassi di deforestazione sul territorio brasiliano relativi allo scorso anno sottolineano ancora i firmatari della Lettera superano del 182% quelli attesi; la deforestazione, dunque, è stata ridotta solo del 44%, non dell80% stabilito dalla legge, rispetto ai massimi storici dei decenni passati.
- L80% della distruzione delle foreste è causata dalla produzione intensiva di materie prime come soia, olio di palma, carne. Le foreste non sono un discount, ma la casa di animali unici che rischiano lestinzione e di Popoli Indigeni che lottano per difenderle. Per salvare il clima e la biodiversità, dobbiamo salvare le foreste.
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it