I palloncini sono un elemento decorativo immancabile per il proprio matrimonio. Ecco alcuni consigli e idee palloncini matrimonio per abbellire al meglio la location.
Idee palloncini matrimonio: consigli e soluzioni di design
A differenza del 2021, quando si era registrato un calo nella celebrazione di matrimoni in Italia, nel 2022 l’Istat ha evidenziato un aumento considerevole. In particolare, secondo i dati Istat, sono aumentate del 4,8% i matrimoni rispetto all’anno precedente, mentre del 32% le unioni civili. Si evince, quindi, come sono sempre più coloro che decidono di coronare ufficialmente la loro storia d’amore.
Organizzare un matrimonio potrebbe risultare, all’apparenza, molto complicato. Eppure, con i giusti suggerimenti è possibile preparare tutto al meglio per il grande giorno. Un aspetto da non sottovalutare nell’organizzazione matrimonio sono sicuramente le decorazioni di design.
Quando si deve scegliere la decorazione della location matrimoniale, un alleato immancabile come elemento decorativo sono sicuramente i palloncini. Molto versatili e ideali per qualunque tipo di stile o tema scelto, i palloncini possono essere sfruttati in infiniti modi. Basterà lasciarsi trascinare un po’ la fantasia per dare vita a decorazioni originali e innovative per il grande giorno. Ecco alcuni consigli e idee palloncini matrimonio da cui trarre ispirazione per il grande giorno.
Arco di benvenuto in sala realizzato con i palloncini
Per definire l’estetica finale della location per il matrimonio, le decorazioni hanno un ruolo pressoché fondamentale. Una buona idea, per utilizzare i palloncini decorativi, per esempio, potrebbe essere quella di ornare l’ingresso al ricevimento con un arco colorato ed elegante realizzato con i palloncini. Inoltre, un buon consiglio potrebbe essere quello di richiamare tramite i palloncini i colori scelti per le restanti decorazioni, così da favorire un senso di continuità e omogeneità con tutta la location. Inoltre, una buona alternativa all’arco di benvenuto potrebbe essere quella di optare per un’elegante saluto o delle frasi brevi perfette per accogliere gli ospiti.
Decorare il tavolo buffet con i palloncini colorati
I palloncini si contraddistinguono come degli elementi decorativi molto versatili. Sul mercato, infatti, esistono infiniti modelli, forme, colori e tipologie, ideali per qualunque tipo di ornamento e decorazione. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di decorare il tavolo del buffet o, magari, la tavolata di dolci della location. Molto delicati ed eleganti, infatti, i palloncini consentiranno di donare quel tocco di originalità ed eleganza alla tavolata, valorizzando al meglio le pietanze. Una buona soluzione, per esempio, potrebbe essere quella di realizzare delle vere composizioni da riporre negli angoli dei tavoli o, in alternativa, optare per piccoli palloncini a forma di cuore sparsi sul tavolo.
Decorare la sala ricevimento utilizzando palloncini sospesi
Come già evidenziato, le idee palloncini matrimonio sono infinite. Basta lasciarsi guidare dalla fantasia per dare vita a delle soluzioni decorative di design uniche e originali nel loro genere. Per esempio, vista la loro eleganza e versatilità, i palloncini vengono spesso utilizzati per la decorazione della sala ricevimenti.
Un’idea molto tipica, per esempio, è quella di creare delle piccole composizioni di palloncini da riporre come centro tavola e riprendendo i colori principali delle altre decorazioni. D’altro canto, un’altra idea molto originale potrebbe essere quella di dedicare un palloncino sospeso ad ogni tavolo. Oltre ad essere molto funzionale, in quanto lo spazio occupato è minimo e tutto in altezza, si tratta di una soluzione di design particolarmente elegante e di grande effetto scenico. Per esempio, nella foto seguente, gli sposi hanno deciso di ornare i palloncini con dei veli bianchi, così da rendere ancora più raffinata e suggestiva la decorazione.
Scritte decorative realizzate con i palloncini di design
Se utilizzati con parsimonia e originalità, i palloncini decorativi possono diventare un alleato immancabile per impreziosire e valorizzare al meglio la location matrimoniale. Per esempio, un’idea perfetta per donare un tocco di originalità e unicità all’ambiente potrebbe essere quella di utilizzare delle scritte con palloncini da riporre sulle pareti. Possono essere frasi d’amore, brevi messaggi o espressioni tipiche e conosciute degli sposi o, magari, delicate decorazioni perfette per incentivare l’eleganza e la raffinatezza della location. Inoltre, un’altra alternativa per sfruttare al meglio i palloncini con le lettere, potrebbe essere quella di realizzare delle indicazioni per gli invitati così da indirizzarli verso i luoghi che ospiteranno varie attività della giornata.
Ornare la seduta degli sposi con i palloncini decorativi
Infine, ultima idea palloncini matrimonio per decorare con eleganza la location utilizzando i palloncini di design, potrebbe essere quella di ornare e abbellire la seduta degli sposi. Indipendentemente dalla tipologia di celebrazione, infatti, la seduta degli sposi necessita una decorazione particolare, così che possa essere notata rispetto alle altre.
Per esempio, se gli sposi hanno scelto una tematica principale per il proprio matrimonio, i palloncini utilizzati per le sedute possono andare a riprendere le forme e i colori degli allestimenti vari così da creare una sorta di continuità con le restanti decorazioni di design.