Quali sono le misure adottate con la nuova manovra del Governo per aiutare le famiglie italiane a fronteggiare l’aumento delle spese? Ecco la lista di tutti i bonus finanziati.
Bonus bollette con limite di reddito Isee, carta risparmio per i meno abbienti e bonus gemelli. Questi i bonus finanziati dalla nuova manovra del Governo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Bonus bollette
Tra i bonus finanziati sarà prorogato anche per il primo trimestre 2023 il bonus bollette. Si tratta di uno sconto specifico per le bollette di luce e gas destinato alle famiglie che versano in condizioni di disagio economico e fisico. Con questa manovra aumenta però la soglia Isee, che permette di accedere all’agevolazione, dagli attuali 12mila euro a 15mila euro. Mentre per le famiglie con almeno quattro figli a carico la soglia Isee rimane invariata a 20mila euro. Per avere diritto al bonus bollette è necessario dimostrare il proprio disagio economico presentando la Dichiarazione sostitutiva unica ogni anno e ottenendo l’attestazione di Isee, che dovrà rientrare nella soglia richiesta, oppure risultare titolari di reddito o pensione di cittadinanza. Nel caso in cui il disagio sia fisico sarà necessario inoltrare domanda.
Bonus finanziati: carta risparmio
Per coloro che hanno un reddito fino a 15mila euro l’anno è disponibile la “carta risparmio spesa”. Questa viene gestita dai Comuni e costituisce una sorta di estensione della social card già destinata alle famiglie più in difficoltà per l’acquisto dei beni di prima necessità. La suddetta carta può però essere utilizzata solo nei punti vendita che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Agevolazione per i figli gemelli
Oltre ad aver raddoppiato da 100 a 200 euro mensili l’assegno unico riconosciuto alle famiglie con 3 o 4 figli, la nuova manovra prevede anche un bonus gemelli. Si tratta di un bonus speciale di 100 euro da percepire fino ai 3 anni di vita degli stessi.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- I dati relativi alla natalità nel nostro Paese sono in continuo calo. Secondo le previsioni dell’Istat nell’arco di 30 anni in Italia ci saranno 5 milioni di abitanti in meno. Nel 2022 si stima un nuovo record ma in negativo con 385mila nascite. Nei soli primi cinque mesi dell’anno corrente, infatti, i nuovi nati sono risultati essere in calo del 14,5% rispetto all’anno precedente. Anche nel 2021 i dati registrati sono andati in negativo rispetto all’anno precedente con 399mila nascite.
- Secondo i dati resi noti da Arera per la bolletta della luce la spesa per una famiglia-tipo, relativa a periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, costerà all’incirca 1.322 euro. Nel 2021 era costata 632 euro, l’importo è quindi più che raddoppiato.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it