Quanti borghi ci sono in Italia? Da alcuni anni il turismo alla scoperta dei borghi d’Italia ha registrato importanti numeri di visitatori. Ed è un tipo di esperienza che riscuote ancora molto interesse e molto successo.
Ecco allora tutto quello che c’è da scoprire sui borghi più belli d’Italia.
Quanti sono i borghi in Italia
I borghi d’Italia sono poco più di 300, e contano una popolazione complessiva di circa 6.000 abitanti. Sono certificati dalla Soprintendenza delle Belle Arti come patrimonio architettonico e naturale.
Secondo i dati presentati da Coldiretti nel 2020 nei piccoli borghi abita il 16% degli italiani, cioè 9,8 milioni di abitanti. E i piccoli Comuni rappresentano il 54% del suolo nazionale e in alcune regioni coprono addirittura fino al 70% del loro territorio.
Oltre a quelli diventati ormai famosi non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, sono sempre più numerosi i borghi italiani che negli ultimi anni hanno intrapreso un percorso di riqualificazione e rilancio non solo ai fini turistici.
Panorami mozzafiato, riscoperta delle tradizioni, prodotti enogastronomici e produzioni a km zero, ambienti naturali incontaminati, ritmi di vita meno stressanti.
Questi sono gli aspetti che caratterizzano i borghi italiani. E sono i motivi che spingono molte persone non solo a visitarli da turisti, ma anche a sceglierli come luogo dove acquistare una seconda casa o dove trasferirsi a vivere.
Quali sono i borghi più belli d’Italia?
Borghi e piccoli comuni ricchi di storia, tradizioni e cultura sono rappresentati da associazioni e reti territoriali. Le due principali sono l’associazione “Borghi più belli d’Italia” e l’associazione “Borghi Autentici d’Italia”.
L’obiettivo è quello non solo di fare rete e condividere progetti e iniziative ma anche di promuovere a livello nazionale e internazionale queste realtà, per sviluppare il turismo e tutto l’economia ad esso collegata.
E garantire così anche la tutela, il recupero e la valorizzazione di un patrimonio artistico e culturale che altrimenti rischierebbe di andare perduto.
Navigando sui siti delle associazioni che promuovono i borghi d’Italia, è possibile quindi scoprire questi gioielli sparsi sul territorio del Bel Paese, suddivisi per regione.
Ogni anno inoltre il programma tv “Borgo dei borghi”, trasmesso sulla Rai, realizza una classifica dei borghi più belli d’Italia. Si può votare il proprio borgo d’Italia preferito sul sito ufficiale Rai dedicato al concorso. E i comuni che hanno i criteri previsti dal regolamento del concorso, possono candidarsi e partecipare alla selezione per ottenere il riconoscimento di “borgo più bello d’Italia“.
La classifica 2021 dei borghi d’Italia
La scelta del borgo più bello è sempre ardua e molto combattuta, perché ognuno di questi gioielli italiani rappresenta un piccolo mondo tutto da scoprire.
La giuria di esperti dell’edizione 2021 de “Il Borgo dei Borghi” era composta da Rosanna Marziale (chef e divulgatrice enogastronomica), Mario Tozzi (geologo e ricercatore del Cnr) e Jacopo Veneziani (storico dell’arte e dottorando all’Università Sorbona di Parigi).
Ecco i primi 10 borghi più belli d’Italia dell’edizione 2021
- Tropea (Calabria)
- Baunei (Sardegna)
- Geraci Siculo (Sicilia)
- Albori (Campania)
- Grottamare (Marche)
- Campli (Abruzzo)
- Malcesine (Veneto)
- Pietramontecorvino (Puglia)
- Corciano (Umbria)
- Cocconato (Piemonte)
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Morterone, in provincia di Lecco, è il Comune più piccolo d’Italia. Dai dati Istat 2021 conta solo 29 abitanti.
- Il paese di Hum (o Colmo nome italiano) in Croazia è stato inserito nel Guinness dei primati come la città più piccola del mondo, con soli 20 abitanti e un’estensione di 100 x 30 metri.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it