Il più grande museo della Russia
L’Hermitage è uno dei più grandi musei del mondo e si trova in Russia. Nato come dependance del maestoso Palazzo d’Inverno, è adesso un enorme complesso museale di 66.842 metri quadri, che custodisce oltre 3 milioni di opere d’arte. Il cuore del museo è composto da 4 edifici risalenti ad epoche diverse, collegati tra loro da gallerie e da quasi mille sale.
La storia dell’Hermitage di San Pietroburgo
L’Hermitage di San Pietroburgo, il cui nome deriva dal termine francese “ermitage” col significato di “eremo”, nasce dal desiderio dell’imperatrice Caterina La Grande di avere un luogo isolato dove poter trascorrere del tempo lontana dalla vita mondana della città. Inoltre, il museo è nato probabilmente anche per la sua voglia di manifestare la grandezza dell’Impero Russo.
La sua costruzione ebbe inizio tra le mura del Palazzo d’Inverno, il progetto più importante di Rastrelli e residenza ufficiale della famiglia imperiale dal 1732 al 1917. Lo stabile è un tripudio di verde e ocra in pieno stile e colore barocco nonostante l’incendio che lo distrusse in gran parte nel 1837. Inizialmente, il colore del palazzo era giallo e bianco, ma poi acquistò il colore di verde acqua con la costruzione dei nuovi edifici. La vera e propria storia del museo Hermitage cominciò nel XVIII secolo con la collezione privata di 225 quadri dell’imperatrice Caterina II fino a diventare nel XX secolo divenne uno dei più grandi musei del mondo.
L’Hermitage oggi
La collezione dell’arte francese nell’Hermitage è una delle più grandi del mondo dopo quella di Francia. Tanti capolavori furono acquistati dall’imperatrice Caterina II, ammiratrice dello stile francese, non a caso il nome Hermitage ha delle origini francesi e significa “angolo solitario”. In seguito, il collezionismo fondato da Caterina II diventò politica statale dei suoi nipoti e pronipoti. Così, “L’angolo solitario” diventò il primo museo statale in Russia, uno dei migliori in Europa.
Il museo nacque quando, nel 1852, l’imperatore Nicola II aprì la collezione al pubblico (solo a una selezionata cerchia di ospiti). L’Hermitage di San Pietroburgo, primo museo di Stato in Russia, divenne accessibile a tutti nel 1917, dopo la Rivoluzione d’Ottobre.
Oggi l’Hermitage è un enorme complesso museale di 66.842 metri quadri, che custodisce oltre 3 milioni di opere d’arte. Tuttavia, l’esposizione accessibile al pubblico è composta da ‘sole’ 250 mila opere, tra cui lavori di Leonardo Da Vinci, Canova, Monet, Cézanne e di molti altri importanti artisti. Inoltre, la collezione si compone anche di importanti reperti archeologici, di oggetti preziosi, esempi di arte Giapponese e tante altre tipologie di opere.
Le sedi di uno dei più grandi musei del mondo
Il museo occupa quattro palazzi che, fino alla rivoluzione, facevano parte integrante degli appartamenti reali. L’immenso complesso è compreso nel suggestivo scenario di piazza del Palazzo, da un lato, e il lungo Neva dall’altro. I quattro edifici furono realizzati nel corso del XVIII secolo per accogliere le collezioni che continuavano a crescere nel corso degli anni. Il palazzo più importante e bello è il Palazzo d’Inverno, stupendo edificio barocco che conta ben 1786 porte, 1945 finestre e 1057 stanze.
Quali architetture ucraine rischiano la distruzione per la guerra?
Le opere d’arte esposte all’Hermitage
L’esposizione si sviluppa in 350 sale che contengono anche una delle collezioni più grandi di pittura rinascimentale e barocca costituita da opere di artisti del Rinascimento Italiano e del Manierismo, della Scuola Fiamminga, della Scuola Olandese e della Scuola Spagnola.
Tuttavia, l’Hermitage non è solo raccolta di pitture. Infatti, all’interno dei suoi compartimenti:
- Culture primitive dal Paleolitico agli Slavi
- Arte Orientale
- Arte del Vicino e Medio Oriente
- Antichità Classiche
- Cultura e Arte Russa
- Arte dell’Europa Occidentale
offre ai visitatori un quadro completo sullo sviluppo delle arti figurative mondiali.
Inoltre, nei sotterranei dell’Hermitage, catalogati ed ordinati in pesanti casse di legno di betulla, si trovano tesori di belle arti di valore inestimabile: incisioni di Rembrandt, Goya e Delacroix e ancora monete, orologi, porcellane e mobili di ogni epoca.
Molto belli sono anche gli interni pensati nello stile barocco russo tra cui lo Scalone di gala oppure lo Scalone degli Ambasciatori. Uno degli architetti del museo Giacomo Quarenghi, ad esempio, costruì vicino al Palazzo d’Inverno, le Logge di Raffaello come copia della Galleria del XVI secolo in Vaticano costruita da D. Bramante.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Per ammirare i capolavori esposti nell’Hermitage. Tre milioni di opere tra quadri, monete, sculture, pezzi d’arredamento e oggettistica, 374 sale per 50 mila mq di esposizione, 24 km di percorso totale di visita.
Sono questi i numeri che fanno dell’Hermitage uno dei più grandi musei al mondo. È stato calcolato che se si dedica un solo minuto per ammirare ogni opera esposta, occorre passare ben 11 anni all’interno dell’Hermitage. - Secondo il portale dedicato al turismo internazionale TripAdvisor nel 2014 l’Hermitage è stato nominato il miglior museo d’Europa, e occupa il terzo posto come migliore museo del mondo. Inoltre, rappresenta il museo più visitato della Russia e ogni anno riceve circa 3 milioni turisti.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it