Cosa comprano gli italiani sugli e-commerce: ecco i prodotti più acquistati

I prodotti più acquistati sugli e-commerce|i prodotti più acquistati sugli e-commerce

I prodotti più acquistati dagli italiani sugli e-commerce

Cosa comprano gli italiani sugli e-commerce? Ecco i prodotti più acquistati. Dal 2020, a causa, o grazie, all’emergenza sanitaria si è assistito ad una crescita esponenziale degli acquisti online. Infatti, secondo i dati dell’Istat le vendite su internet sono aumentate del 34,6%. Ma l’evoluzione del commercio elettronico è stata soltanto una conseguenza del Covid?

Gli acquisti online nel 2022

Fare acquisti online nel 2022 è di tendenza. Infatti, in tutto il mondo, anche in Italia, i cambiamenti nelle abitudini di acquisto online non fanno altro che incrementare questa crescita. L’e-commerce rappresenta oggi un vero e proprio ecosistema, volano indispensabile per lo sviluppo dell’economia italiana. La crescita è avvenuta anche grazie all’esperienza delle aziende sempre più ferrate in questo settore. Infatti, oggi sono in grado di fornire agli utenti un servizio sempre più mirato, con nuove funzionalità e maggiore convenienza.

In particolare, secondo una ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of  Management del Politecnico di Milano, nei primi mesi dell’anno gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del +14% raggiungendo un valore di 45,9 miliardi di euro.

Inoltre, secondo l’indagine Netcomm, prevalgono gli acquisti con sistemi di pagamento digitale al momento dell’ordine (quasi il 90%), mentre scende l’uso di contante o bonifico, sia online che nei negozi fisici. Infine, tra gli altri dati rilevati emerge che un italiano online su due conosce il fenomeno del live streaming e-commerce e uno su dieci ha acquistato attraverso questo canale. Mentre, la generazione Z, migra sulle piattaforme in grado di offrire:

  • privacy,
  • linguaggi nuovi e più veloci,
  • personalizzazione e valori.
I prodotti più acquistati sugli e-commerce
Cosa comprano gli italiani sugli e-commerce ecco i prodotti più acquistati – shutterstock di 13_Phunkod

Settore moda

Il settore dell’abbigliamento è quello più attrattivo per lo shopping online, specialmente quello di scarpe. In particolare, i prodotti del comparto “moda” sono acquistati in particolare da giovani nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Prodotti tecnologici

Nonostante i prodotti tech siano una categoria merceologica in rapida crescita e tra le più vendute online, registrano una crescita minore rispetto al settore moda. Ciò perché il mondo online non offre specifiche garanzie, come una consulenza diretta. Tuttavia, tra questi, oltre alla telefonia, i prodotti più venduti online in Italia sono:

  • smartwatch,
  • fitness tracker,
  • cover,
  • caricabatterie,
  • cuffie wireless.

Prodotti eco-sostenibili

Il settore dei prodotti eco-sostenibili mostra una continua crescita. Ciò grazie sia alle nuove politiche aziendali in tema di sostenibilità e transizione ecologica, sia alla maggiore consapevolezza da parte dei consumatori, che optano per acquisti sostenibili e responsabili. Tra i prodotti più venduti in questo settore:

  • cosmetici naturali,
  • prodotti riciclati con packaging sostenibile,
  • tazze e borracce termiche.

Ecosostenibilità online: 6 e-commerce dove fare acquisti green

Settore alimentare

L’acquisto di prodotti enogastronomici online ha registrato nel 2021 in Italia una percentuale del 15,3%, registrando una forte crescita. Ciò dimostra che l’online è diventato un canale necessario per l’economia italiana. In quanto, ne favorisce la crescita e l’espansione, anche oltre i confini nazionali.

Prodotti per il tempo libero

Con l’inizio della pandemia, i prodotti per il tempo libero stanno sperimentando una forte crescita nel mercato degli acquisti online. Ciò perché i consumatori costretti a rimanere a casa, hanno acquistato maggiormente i prodotti per il tempo libero.

Non solo libri e musica, ma anche articoli sportivi, dall’attrezzatura per l’allenamento, all’abbigliamento sportivo.

Prodotti farmaceutici

Sempre più utenti si affidano alle piattaforme online per l’acquisto di prodotti farmaceutici come forniture mediche e dispositivi di protezione individuale (DPI), in particolare guanti e mascherine.

Gli italiani comprano sempre più prodotti eco-sostenibili: la classifica dei più venduti

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Ad aumentare di più è l’acquisto di servizi (11,9 miliardi, +28% rispetto al 2021) rispetto a quello di prodotti(+10% rispetto al 2021 per un valore di 34 miliardi). Fra questi ultimi, tra gli acquisti di prodotto (+10% sul 2021) il Food&Grocery si conferma il comparto più dinamico (+17%).
  • Rallenta il trend al rialzo dell’abbigliamento (+10% rispetto al 2021) e di informatica ed elettronica di consumo (+7%). La ripresa dei servizi, dal canto suo, è legata soprattutto al grande ritorno dei viaggi turistici (+33%) e degli eventi in presenza. Infatti, in linea con l’anno passato, lo smartphone si conferma come il mezzo preferito per fare acquisti online con il 55% del valore totale.
  • Il 45,7% degli italiani è disposto a pagare un sovrapprezzo fino al 10% per imballaggi sostenibili ed ecologici. Tuttavia, sono i francesi i più attenti all’ambiente: ben il 93,65% considera come fattore incisivo l’impatto ambientale del brand nei propri acquisti online.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts