Il cuore del giardino è un faggio storico di origine polacca che ha vinto il titolo di Albero europeo dell’anno. Quest’ultimo si distingue come un titolo attribuito alla fine di un concorso vero e proprio dove partecipano diversi alberi e dove ognuno può votare con la propria preferenza.
Scopri di seguito maggiori informazioni e caratteristiche sull’albero Cuore del giardino e come funziona il concorso Albero Europeo dell’anno.
Cuore del giardino vince il titolo di Albero europeo dell’anno 2024
Il concorso Albero europeo dell’Anno si distingue come un concorso proposto con l’obiettivo di evidenziare e diffondere maggiore consapevolezza sull’importanza degli alberi per la terra.
L’edizione del 2024 è stata vinta dal Cuore del giardino, noto in inglese come Heart of the Garden. Quest’ultimo si distingue come un faggio con più di 200 anni di storia e vita ubicato all’interno del giardino botanico dell’Università di Breslavia in Polonia.
Nella classifica, la medaglia d’argento è toccata ad un albero di origine francese, mentre la medaglia di bronzo è stata vinta dal “Millenario Ulivo di Luras” in Sardegna.
In particolare, il faggio storico Cuore del giardino presente nel Giardino Botanico dell’Università di Breslavia in Polonia si è aggiudicato il titolo e la medaglia d’oro nella classifica con una media di 40 mila voti a suo favore.
Scopri maggiori informazioni sul faggio e sulle sue caratteristiche.
La storia del Cuore del giardino: caratteristiche e curiosità del vincitore dell’edizione 2024 del concorso
Il Cuore del giardino, in inglese noto come Heart of the Garden, si presenta come un faggio storico di ben 200 anni. Dal punto di vista estetico, l’albero presenta un tronco molto spesso e una chioma particolarmente maestosa.
Per quanto riguarda le foglie, queste presentano una colorazione tendente al porpora molto particolare che donano un’estetica assolutamente spettacolare a tutto l’insieme.
Il Cuore del giardino è un albero ubicato all’interno del Giardino Botanico dell’Università di Breslavia in Polonia e, grazie alla sua storia ultra secolare è un vero e proprio testimone della storia del parco.