Le cucine professionali per casa sono ideali per ottimizzare le preparazioni e garantire la massima funzionalità e comodità nell’ambiente. Quali sono le caratteristiche fondamentali per una cucina professionale?
Cucine professionali per una casa comoda e funzionale
Secondo un sondaggio condotto dalla piattaforma Houzz, la cucina è stata votata come l’ambiente della casa più amato dagli italiani. In particolare, si evidenzia come le caratteristiche immancabili per una cucina sono: per il 58% la semplicità di organizzazione, per il 30% la possibilità di raccogliere tutta la famiglia e per il 25% la praticità e facilità nel cucinare. Tra i modelli di cucine più diffuse negli ultimi anni, che garantiscono queste caratteristiche, spiccano sicuramente le cucine professionali.
Le cucine professionali si contraddistinguono per il massimo ordine e ottimizzazione degli spazi. Ogni zona dell’ambiente viene munito di ogni comfort e funzionalità necessaria per la preparazione, così da garantire una massima efficienza al cuoco. Scegliere di optare per una cucina professionale per la propria casa, si presenta come una soluzione ideale anche dal punto di vista estetico. Queste cucine, infatti, con il loro design moderno e linee essenziali e pulite, garantiscono un’atmosfera accogliente e molto elegante in casa. Ecco alcuni consigli e idee di arredamento indispensabili per le cucine professionali per casa.
Cucina professionale: caratteristiche principali di arredamento
Come prima cosa, quando si parla dell’arredamento di una cucina professionale, è importante partire dal materiale principale utilizzato: l’acciaio. Si tratta di un materiale moderno e innovativo, capace di garantire grande resistenza e durevolezza nel tempo nonostante l’usura. Inoltre, l’acciaio si sposa perfettamente con lo stile moderno e lineare tipico di questi ambienti.
Per quanto riguarda la struttura stessa della cucina, invece, se le dimensioni lo consentono, una buona idea è quella di optare per una cucina lineare. In questo modo, infatti, sarà possibile riporre l’uno accanto all’altro tutti i mobili principali e facilitare così le preparazioni.
Infine, un altro elemento indispensabile per una cucina professionale è sicuramente la grande isola centrale. Quest’ultima si presenta come un ampio piano d’appoggio e da lavoro pressoché utilissimo in fase di preparazione delle pietanze. Inoltre, l’isola può anche essere sfruttata come un vero e proprio tavolo, gustando i pasti in compagnia della famiglia.
Ecco come arredare una cucina professionale per la propria casa
Per quanto riguarda la scelta dei mobili e dei complementi d’arredo, la soluzione migliore per le cucine professionali è quella di optare per grandi modelli e cassettoni dove poter riporre tutti gli attrezzi con organizzazione. In questi ambienti, infatti, proprio perché si è in costante movimento e lavoro, è necessario avere tutti gli attrezzi e oggetti da preparazione sempre a portata di mano. Per questo, è possibile optare o per grandi mensole e ripiani dove riporre gli oggetti a vista o, magari, per grandi cassettoni funzionali e comodi ben ordinati e organizzati. Quest’ultima opzione, in particolare, si presenta come una perfetta soluzione salva spazio.
In aggiunta, una caratteristica tipica delle cucine professionali è la posizione delle pentole. Queste, infatti, proprio con l’obiettivo di essere sempre a portata di mano e a vista, vengono appese direttamente sulle pareti. In questo modo, sarà possibile ridurre sia lo spazio ingombrato sia il tempo per trovare la pentola dalle dimensioni giuste.
Importanza dell’illuminazione per una cucina professionale
Gli ambienti culinari professionali, come già evidenziato, si contraddistinguono per un altissimo livello di ordine e organizzazione. Inoltre, proprio perché le fasi di preparazione delle pietanze richiedono una precisione inaudita, è necessario garantire un altissimo e sufficiente livello di illuminazione. Per quanto riguarda la luce naturale, l’idea migliore è quella di utilizzare grandi finestre o vetrate, così da sfruttare l’illuminazione solare. In alternativa, se le disposizioni della stanza non lo consentono, una buona idea è quella di optare per un’ottima illuminazione artificiale, così da evitare angoli bui e oscurati.
Fondamentali sono i punti luce sul piano da lavoro, così da avere tutto costantemente ben in vista mentre si lavora. Inoltre, una buona idea è quella di utilizzare faretti o luci LED con le quali è possibile sia regolare l’intensità ma anche orientarle dove si preferisce. Infine, le luci LED si presentano come un’ottima alternativa per garantire il risparmio energetico in casa e ridurre, in questo modo, l’impatto sull’ambiente.
Impianti di aspirazione efficienti e innovativi per la cucina professionale in casa
Un problema comune e tipico delle cucine dove si prepara costantemente è proprio la diffusione di cattivi odori miscelati tra loro. In particolare, soprattutto quando si ha a che fare con uno spazio di piccole dimensioni, è importante usufruire di un ottimo impianto di aspirazione, così da attivarlo ogni qual volta si reputi necessario.
Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di optare per delle grandi cappe di aspirazione da riporre direttamente al di sopra dei fornelli delle cucine professionali. Si tratta, nello specifico, di impianti smart e innovativi, realizzati solitamente in acciaio e in grado di assorbire qualunque tipo di odore o vapore diffuso nell’aria.