Le cucine con isola si contraddistinguono sia per la massima funzionalità sia per l’estetica. Ecco alcuni tra i migliori modelli di cucine con isola centrale Ikea da non perdere d’occhio.
Cucine con isola centrale IKEA: perché sceglierle e quali sono le caratteristiche e i vantaggi
Al giorno d’oggi, sono sempre più comuni gli ambienti moderni open space forniti di cucina con isola. Quest’ultima, infatti, garantisce una massima fluidità degli spazi, consentendo di muoversi con libertà e comodità in tutto l’ambiente. La cucina con isola si contraddistingue anche per la massima funzionalità garantita all’interno dell’ambiente. L’isola può svolgere la funzione di piano d’appoggio, bancone, piano da lavoro o, magari, area dove poter inserire gli elettrodomestici o gli elementi da cottura vari.
In aggiunta, è bene evidenziare che l’isola centrale si presenta anche come un accessorio di design particolarmente decorativo e ideale per rendere lo spazio generale più accogliente e caloroso. Di seguito alcuni tra i modelli più interessanti di cucine con isola centrale Ikea da conoscere assolutamente.
Scegliere cucine con isola firmate Ikea per qualità e funzionalità in casa
L’azienda svedese Ikea fin dal 1943, hanno della fondazione, si è contraddistinta per qualità delle materie e versatilità dei prodotti. Basti pensare che, al giorno d’oggi, l’azienda è diventata un vero e proprio colosso mondiale dell’arredamento, contando più di 43,4 milioni di visitatori negli store italiani, con un bilancio pari a 1.709 milioni di euro.
Ikea offre un catalogo con una vastissima gamma di prodotti per l’arredamento, garantendo quindi la massima versatilità e personalizzazione del risultato finale. In particolare, le cucine con isola centrale si contraddistinguono per la caratteristica di essere funzionali, ma soprattutto componibili, per cui il cliente ha la possibilità di scegliere gli arredi e la loro disposizione in base alle sue esigenze.
Consigli e suggerimenti utili per la scelta dell’isola centrale da cucina
Prima di scegliere il modello, inoltre, è bene avere le idee chiare in merito alla funzione che l’isola dovrà assumere nella propria cucina. Che sia come bancone, piano d’appoggio, piano da lavoro, punto d’appoggio per elettrodomestici o fornelli vari, da Ikea è possibile trovare i modelli più adatti e personalizzabili in base alle singole richieste e preferenze. In aggiunta, un ulteriore consiglio da non tralasciare è la buona illuminazione dell’area isola o penisola. Trattandosi dello spazio dove più si lavorerà in cucina, è necessario garantire una sufficiente illuminazione, eliminando qualunque tipo di angolo buio e zona oscurata.
Infine, è molto importante calcolare gli spazi che si hanno a disposizione, così da scegliere le misure ideali per l’isola centrale da inserire. Per garantire la massima fruibilità, è necessario rispettare delle misure minime. In particolare, la distanza ideale per il triangolo zona cottura, lavello e zona frigo non dovrebbe andare oltre i 6 metri. Ecco alcuni tra i modelli più interessanti proposti dall’azienda da non perdere di vista.
Isola per cucina Tornviken: per un ambiente in stile country
Uno dei vantaggi principali delle cucine firmate Ikea è proprio la possibilità di poter combinare più mobili possibili in modo da dare vita alla variante realizzata su misura per le proprie esigenze. Per esempio, se si desidera personalizzare la propria cucina in stile country e shabby chic, una buona idea potrebbe essere quella di optare per l’isola Tornviken. Si tratta, in particolare, di un piano d’appoggio funzionale e molto ampio realizzato con un’impiallacciatura in rovere, in grado di donare stabilità e resistenza al prodotto. Oltre a necessitare di una manutenzione minima, l’isola Tornviken è in grado di impreziosire al meglio l’ambiente circostante, grazie al suo design che valorizza a pieno il fascino estetico del legno naturale. L’isola è disponibile sul sito Ikea al prezzo di 399 euro.
Piano da lavoro Skogsa per una cucina funzionale ed efficiente
La cucina Metod firmata Ikea si contraddistingue per l’alta funzionalità ed efficienza. In particolare, si tratta di un modello da cucina componibile e personalizzabile, per cui partendo dai mobili base è possibile creare l’ambiente perfetto per le proprie esigenze.
Una buona idea, inoltre, per ottimizzare ancor di più la cucina, potrebbe essere quello di inserire nella cucina con isola centrale il piano da lavoro Skogsa. Si tratta di un arredo particolarmente versatile: basti pensare che il piano può essere tagliato alla lunghezza desiderata e con le finiture che si preferiscono per il proprio ambiente. Realizzato in rovere, inoltre, grazie alla struttura che presenta diversi strati, è possibile garantire la massima resistenza ed efficienza in un ambiente vivo come la cucina. In aggiunta, dal punto di vista estetico, il piano da lavoro Skogsa presenta le fascinose venature del legno, donandogli un’eleganza senza tempo. Grazie al suo particolare design, il piano da lavoro Skogsa si sposa perfettamente sia all’interno di un ambiente moderno e minimal sia all’interno di spazi più tradizionali e rustici. Infine, il piano è presente sul sito di Ikea con l’ottimo prezzo di 290 euro.