Scegliere due colori per la cucina è una soluzione ideale per donare un tocco di originalità al design dell’ambiente. Ecco alcuni consigli e idee sulle cucine bicolore.
Le cucine bicolore vantano una grande eleganza e raffinatezza. Di seguito alcuni consigli e soluzioni di design per arredare una perfetta cucina bicolore.
Bianco, nero e grigio per una cucina bicolore moderna
Quando si desidera arredare una cucina bicolore, optare per le tonalità bianco, nero e grigio significa ricreare un ambiente di alta raffinatezza e gran gusto. Si tratta, infatti, di colori particolarmente delicati, perfetti per donare un senso di prestigio senza paragoni. Per esempio, una tra le soluzioni più apprezzate dagli interior design sono le cucine black and white. Il fondersi dei due contrasti cromatici per eccellenza è in grado di ricreare un design moderno dal fascino senza tempo.
In generale, nel caso in cui si tratta di una cucina di piccole dimensioni, una buona idea è quella di utilizzare il colore bianco come tonalità principale e riservare il nero (o il grigio) per i piccoli dettagli di design. Il bianco, infatti, è un colore in grado di donare un senso di ampiezza e luminosità ottica, ideale per le cucine dallo spazio ridotto. In alternativa, se le dimensioni non sono un problema, è possibile scegliere i complementi d’arredo dai colori più scuri e utilizzare il bianco per le decorazioni, tessuti e rivestimenti vari. In questo modo, si verrà a creare un ambiente minimal estremamente elegante e dal fascino irresistibile.
I colori pastello per donare un tocco di freschezza all’ambiente
I colori pastello si presentano come tonalità delicate e fresche, perfette per donare un tocco di vivacità e originalità alla cucina di casa. In particolare, trattandosi di tonalità tenui e rilassanti, questi sono molto versatili, per cui è possibile creare gli abbinamenti che si desiderano. Una soluzione molto apprezzata, prevede l’accostamento tono su tono, dove il medesimo colore viene presentato in due sfumature differenti. Tra rosa, azzurro carta da zucchero, verde salvia e molti altri, si verrà a creare un ambiente dinamico e luminoso dall’essenza vintage. In alternativa, per una soluzione d’arredo più moderna e raffinata, si potrebbe optare per una cucina bicolore con il marmo e una tonalità pastello. Si tratta, infatti, di una soluzione d’arredo perfetta per donare eleganza e prestigio all’ambiente. Beige, verde acqua, rosa quarzo salvia, turchese e salmone potrebbe essere delle alternative ideali da abbinare al marmo.
Il color legno per le cucine bicolore: ecco con quali colori abbinarlo
Moderno e rustico, elegante e funzionale, sono molti i vantaggi che rendono il legno uno dei materiali più utilizzati per arredare casa. In particolare, il color legno è proprio uno dei preferiti per quanto riguarda l’arredamento di una cucina. Un’ottima soluzione di design per la casa, infatti, potrebbe essere quella di combinare il color legno con un secondo colore, in modo da valorizzarlo al meglio. Per scegliere la seconda tonalità di riferimento, in genere, si ha grande libertà, in quanto il legno vanta anche una grandissima versatilità per quanto riguarda gli abbinamenti cromatici.
I colori neutri, così come il bianco, il nero o il grigio, sono in grado di creare un ambiente estremamente elegante e ricco di fascino. Eppure, per delle soluzioni più espressive ma comunque raffinate, si potrebbe optare per un secondo colore di contrasto. Tinte come verde, giallo, azzurro o arancione, si presentano come delle alternative perfette.
Cucine bicolore con tonalità accese: consigli e idee
Se si desidera dare vita ad un ambiente più vivace ed eccentrico, una buona idea è quella di optare per tonalità accese e sprizzanti. Delle alternative cromatiche perfette sono sicuramente il giallo, l’arancione e il rosso, da accostare possibilmente a un secondo colore più tenue, come il bianco. In particolare, questi sono i colori dell’energia pura, perfetti per creare un ambiente capace di comunicare vibes positive e felici.
Invece, per ricreare un ambiente cucina più calmo e tranquillo, in modo da diffondere un’atmosfera di relax, si potrebbe optare per il blu o il verde. Il primo, infatti, è in grado di richiamare la realtà marina o celeste, suggerendo un senso di quiete e freschezza senza paragoni. D’altro canto, il verde si presenta come una tonalità perfetta per donare luminosità all’ambiente. Inoltre, trattandosi del colore dell’universo naturale per eccellenza, arredando una cucina dal colore verde si può richiamare indirettamente un senso di legame con la natura stessa, incentivata magari con la presenza di piante decorative nell’ambiente. Infine, è bene evidenziare che, per evitare di appesantire l’ambiente con contrasti pesanti, anche il verde e il blu possono essere accostati a tonalità neutre o comunque dalle sfumature più tenui.