Sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono ormai tematiche centrali nella vita quotidiana. Ecco alcuni consigli per creare una perfetta cucina ecologica.
La cucina ecologica si contraddistingue dalla tradizionale per le sue caratteristiche sostenibili e a basso impatto ambientale. Di seguito alcuni consigli e soluzioni di design per garantire la sostenibilità in cucina.
Sostenibilità in cucina: ecco le caratteristiche principali
Quando si desidera dare vita ad una casa sostenibile e rispettosa dell’ambiente, è necessario cominciare da quello che viene considerato lo spazio centrale e principale: la cucina. Di conseguenza, è importante rispettare determinate caratteristiche sia estetiche che funzionali, così da progettare una cucina ecologica e sostenibile. In particolare, uno dei primi consigli è quello di utilizzare materiali naturali e sostenibili che, in quanto tali, hanno un impatto sull’ambiente pari a zero. Inoltre, sempre in merito ai materiali della cucina, una buona idea è quella di optare per materiali che siano riciclabili al 100%. Un altro aspetto da non sottovalutare è la resistenza, la durata e, di conseguenza, la qualità dei materiali. Infine, un ulteriore aspetto da non tralasciare riguarda proprio il risparmio energetico e il minor consumo di acqua e gas, da ottenere attraverso un’accurata scelta dei vari impianti della cucina.
La scelta dei materiali: consigli e soluzioni
Come già anticipato, gli aspetti che contraddistinguono una cucina sostenibile sono diversi. Eppure, tra questi, la scelta dei materiali è una delle più importanti quando si vuole realizzare una cucina attenta e rispettosa dell’ambiente. In particolare, la soluzione migliore è quella di optare per materiali che prevedono processi produttivi che non danneggiano l’ecosistema. Oltre al legno e alla pietra, materiali naturali e sostenibili per eccellenza, la scelta può ricadere anche su altre varianti più innovative e moderne.
Tra queste, per esempio, è possibile citare la pietra lavica e l’okite. Quest’ultimo, in particolare, si contraddistingue sia per l’estetica, ma soprattutto per l’estrema resistenza. Basti pensare che l’okite è cinque volte più resistente del marmo o del granito. Altri materiali da utilizzare, infine, possono essere l’acciaio, che si presenta come un materiali antibatterico e sostenibile, e la bio malta, una particolare resina innovativa e non dannosa per l’ambiente.
Quali elettrodomestici scegliere per la cucina?
La scelta degli elettrodomestici della cucina rappresenta una decisione fondamentale per diversi motivi, tra i quali la funzionalità, il risparmio energetico e, soprattutto, l’impatto sull’ambiente. In particolare, è necessario prestare la dovuta attenzione alla classe energetica alla quale appartiene l’elettrodomestico in questione. Per una cucina smart e sostenibile, infatti, è bene che gli elettrodomestici principali appartengano alle classi più elevate.
Per esempio, per quanto riguarda il frigorifero, la lavastoviglie o il forno, è bene preferire i modelli appartenenti alla classe A o superiore. Nonostante il prezzo sia leggermente più elevato rispetto ai modelli tradizionali, è bene sottolineare i grandi vantaggi dei modelli delle classi energetiche più elevate. Oltre ad essere più innovativi ed efficienti e oltre a rispettare l’ambiente e non favorire l’inquinamento, gli elettrodomestici delle classi energetiche A e superiore a questa, garantiscono un alto risparmio energetico che, a sua volta, garantisce un considerevole risparmio nelle bollette della luce.
La domotica: ecco cosa c’è da sapere
Quando si desidera arredare una cucina ecologica e sostenibile, è importante non sottovalutare la domotica. Con questo termine si fa riferimento ad una cucina smart, dotata di una serie di elettrodomestici intelligenti tutti collegati tra loro e capaci di garantire il massimo comfort. La domotica è una realtà che, negli ultimi anni, si è sempre più affermata grazie allo sviluppo della tecnologia e della robotica. In particolare, uno dei vantaggi principali della cucina domotica è quello di poter gestire i vari elettrodomestici anche da remoto, tramite un’apposita applicazione di riferimento. La domotica, inoltre, consente alla cucina di essere sempre più rispettosa dell’ambiente. Gli elettrodomestici smart, infatti, garantiscono un elevato risparmio energetico, diminuendo notevolmente l’impatto sul’ambiente.