Creare una zona living open space è una soluzione sempre più apprezzata. Di seguito alcuni consigli per arredare cucina soggiorno 20 mq.
Per arredare cucina soggiorno 20 mq è importante prestare attenzione alla scelta e disposizione degli arredi. Ecco alcuni suggerimenti e consigli da seguire per un ottimo risultato finale.
Quale stile scegliere per una cucina soggiorno piccola?
Al giorno d’oggi, trovare ambienti open space che legano cucina e soggiorno è sempre più comune. Si tratta, infatti, di una soluzione che consente di risparmiare spazio e rendere gli ambienti più accoglienti e piacevoli. In genere, per arredare una cucina soggiorno di piccole dimensioni, una buona idea è quella di optare per uno stile moderno o, addirittura, minimal. L’essenzialità e la funzionalità, caratteristiche tipiche di questi stili d’arredo, infatti, garantiscono la creazione di un ambiente comodo e molto versatile, indipendentemente dalle sue dimensioni. Questo, magari, a differenza degli stili più classici e tradizionali, dove spazio prezioso è dedicato ad ornamenti e suppellettili inutili e non funzionali. In alternativa, un’altra soluzione molto apprezzata è quella di optare per lo stile industrial, perfetto per miscelare la funzionalità del moderno con il fascino del vintage.
Mobili e complementi d’arredo per arredare cucina soggiorno 20 mq
La scelta dei mobili e dei complementi d’arredo per una cucina soggiorno di 20 mq è di fondamentale importanza. In genere, una buona idea è quella di optare per mobili realizzati su misura, costruiti così direttamente sullo spazio che si ha a disposizione. In alternativa, complementi d’arredo utili per un ambiente di piccole dimensioni sono i mobili contenitori e salva spazio. I primi sono perfetti per contenere al loro interno tutti gli oggetti e gli accessori tipici di questi ambienti. I secondi consentono di risparmiare spazio ed è possibile distinguerli in modelli a scomparsa o, magari, in mobili che si sviluppano in altezza.
Infine, un’altra idea molto utile per risparmiare spazio è quella di utilizzare alcuni complementi d’arredo, come divani, poltrone o tavoli, per dividere i due ambienti living. Così facendo, non vi sarà alcuna necessità di optare per mura divisorie o altro di ancora più ingombrante.
Quali colori e palette scegliere?
Per arredare una zona living di piccole dimensioni è bene non tralasciare mai i colori da utilizzare per le pareti e l’arredamento. In genere, la zona living è un’ambiente che deve risultare luminoso e accogliente di base. Per evitare un effetto di pesantezza e oscurità, sollecitato dalle piccole dimensioni, una buona idea è quella di optare per tonalità chiare, dai toni più caldi. Si tratta di tinte perfette per creare un’armonia calda e avvolgente in tutto l’ambiente, favorendo un maggiore senso di accoglienza e relax. Inoltre, soprattutto per le pareti, si è soliti optare per il bianco. Si tratta del colore prediletto degli ambienti di piccole dimensioni, perfetto per rendere gli spazi più grandi e luminosi da un punto di vista ottico.
Parlando sempre di colori per la zona living, tra le tonalità più in tendenza degli ultimi anni spiccano anche i colori pastello. Queste tonalità delicate e fresche sono perfette per regalare un pizzico di dolcezza e fascino in più all’ambiente.
Illuminazione per zona living di 20 mq
L’illuminazione è probabilmente uno dei fattori legati all’arredamento di una zona living che necessita di particolare attenzione. In genere, la soluzione migliore per la zona giorno è quella di favorire una sufficiente presenza di luce naturale, tramite finestre o ampie vetrate. Se lo spazio di piccole dimensioni non lo consente, però, è bene ricorrere all’illuminazione artificiale. L’obiettivo finale, infatti, deve essere quello di evitare la creazione di ambienti appesantiti e oscuranti.
Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, una buona idea è quella di optare per le lampade da terra, perfette per rendere l’ambiente più dinamico e otticamente più sviluppato. Inoltre, una valida alternativa è rappresentata dai faretti di luce Led. Oltre ad essere delle soluzioni sostenibili, consentono di illuminare in modo perfettamente armonico tutti gli spazi del living, anche l’angolo più remoto e nascosto.