Al giorno d’oggi, la cucina rustica è sempre più apprezzata in quanto rappresenta una perfetta fusione tra unicità e tradizionalità. Ecco 10 bellissime idee in stile rustico da copiare.
Una delle tendenze in voga negli ultimi anni, è quella di progettare una cucina rustica per la propria casa. Questo stile, infatti, è capace di rendere l’ambiente accogliente, confortevole e di alto valore estetico. Di seguito 10 idee originali da copiare per una cucina in stile rustico.
1. I pavimenti in pietra
Quando si progetta una cucina in stile rustico, un elemento immancabile è sicuramente il pavimento in pietra. Questo materiale, infatti, oltre ad essere più che resistente a qualunque tipo di agente esterno, riesce a valorizzare al massimo l’ambiente in questione, soprattutto se si tratta di una cucina in stile rustico. Inoltre, tra i diversi vantaggi di un pavimento in pietra, è bene sottolineare che ne esistono moltissime tipologie di alta qualità, non richiede particolari lavori di manutenzione e conferisce un effetto estetico dal carattere unico.
2. Usare il legno
Per quanto riguarda lo stile rustico, un must indiscusso è quello di utilizzare il legno nella sua forma naturale. Che sia per il tavolo, per i complementi d’arredo o per i pensili della cucina, questo materiale non deve assolutamente mancare in una cucina rustica. Il legno, oltre a favorire il diretto contatto con la natura, è presente in moltissime variazioni tra colori e finiture. Infine, ma non meno importante, il legno è un materiale sostenibile, con un impatto ambientale minimo.
3. Cestini in vimini rustici
Per una cucina in stile rustico, gli elementi decorativi non possono mancare. Un’idea molto apprezzata, che richiama l’essenza stessa del vintage, è quella di utilizzare i cesti in vimini come accessori decorativi. Che siano poggiati su un mobile, appesi al muro o, magari, sospesi al soffitto, si tratta di una soluzione rustica intramontabile e di grande effetto. I cestini, inoltre, sono presenti in molte forme differenti e possono essere decorati come più si desidera, per un ambiente rustico ma pur sempre personale.
4. Il soffitto con le travi in legno
Il soffitto in legno per la zona cucina, è probabilmente l’elemento rappresentativo dello stile rustico per eccellenza. Grazie alla bellezza e alla naturalità del materiale, il soffitto con le travi in legno è capace di trasmettere grande calore e accoglienza all’ambiente, senza presentarsi mai come esagerato o pesante. Le travi in legno possono essere utilizzate sia come elemento portante che come elemento decorativo in zone parziali del tetto. Si tratta di un dettaglio molto facile da abbinare, grazie alla versatilità di forme e colori. Tra gli accostamenti cromatici più apprezzati, spiccano i toni neutri: in modo particolare il tortora e il bianco.
5. Non tralasciare i dettagli
Per una cucina arredata in stile rustico, i dettagli sono elementi fondamentali per trasmettere all’ambiente un effetto vintage e tradizionale. Si tratta, infatti, di utilizzare piccoli accessori o complementi d’arredo rustici capaci di esaltare il valore dell’ambiente. Per esempio, molto utilizzati sono gli oggetti o gli antichi pensili da cucina in rame, mobili antichi e, naturalmente, tutti gli accessori d’arredo in legno che ne evidenziano la sua essenza intramontabile.
6. Cucina rustica in stile Shabby chic
Arredare una cucina rustica in stile Shabby Chic, è un’idea perfetta per chi desidera aggiungere un tocco di romanticismo all’ambiente. Fondere lo stile Shabby Chic con il rustico, infatti, significa fondere la luminosità dei colori del primo con la naturalezza dei materiali del secondo. A contraddistinguere questo stile, è proprio l’utilizzo di colori tenui, prime fra tutti le tonalità pastello, e i diversi dettagli in legno tipici del rustico.
7. Mix di stili: una cucina tra rustico e moderno
Quando si predilige lo stile rustico per la cucina, ma non si vuole rinunciare alla funzionalità dello stile moderno, l’ideale è quello di realizzare un vero e proprio mix di stili, per un ambiente comodo e unico nel suo genere. Elementi che si sposano bene sia con il rustico che con il moderno, per esempio, potrebbero essere: la parete in mattoni, i complementi d’arredo in stile industriale, elementi domestici in acciaio e molto altro ancora.
8. Cucina rustica in muratura
Al giorno d’oggi, la cucina in muratura non è più confinata esclusivamente ad un’ambiente vintage, ma è ormai diventata una pura espressione di eleganza e stile. Questa tipologia di cucina, infatti, è sempre più utilizzata negli ambienti domestici sia rustici che moderni, in quanto è capace di rendere l’ambiente caldo, accogliente e unico nel suo genere.
9. Cucina rustica in legno e nero verniciato
Fondere il legno naturale con alcuni complementi d’arredo tinti in nero è una soluzione di design innovativa e d’impatto per una cucina in stile rustico. Il nero non è una tinta da considerare adatta esclusivamente per le cucine contemporanee o industriali. Il colore infatti, soprattutto se abbinato al legno, è ideale per conferire un tocco di eleganza e raffinatezza, anche attraverso pochi dettagli di arredamento, che siano le lampade, i mobili o il piano cottura.
10. Cucina rustica in legno e bianco verniciato
Se il connubio tra legno e nero è troppo spinto per la propria cucina, un’alternativa classica dello stile rustico, ma comunque di grande effetto, è la cucina in legno e bianco. Questo colore, infatti, si abbina perfettamente a qualunque tonalità di legno, che sia una variante più scura o più chiara. Il bianco, infine, è capace di regalare una grandissima luminosità e ampiezza ottica all’ambiente circostante.
Cucina rustica: 10 bellissime idee da copiare – Foto di Canva
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Per l’acquisto di mobili o elettrodomestici per la cucina, si può usufruire del bonus Mobili. Si tratta di una detrazione Irpef del 50% nel caso di acquisto di mobili o di grandi elettrodomestici appartenenti alla classe A+ o superiori a questa. L’agevolazione può essere richiesta per gli immobili che sono stati oggetto di ristrutturazione a partire dal primo gennaio 2020. Infine, la detrazione verrà ripartita in dieci quote annuali del medesimo importo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it