La cucina si è evoluta negli ultimi anni: è sempre stata una delle stanze più usate della casa, dove ci concediamo di trascorrere del tempo conviviale con la nostra famiglia, cucinando deliziosi manicaretti.
Ma è il concetto stesso di cucina che è cambiato, che si è rinnovato, ponendo molta più attenzione nei confronti della velocità di esecuzione: così, troviamo elettrodomestici smart che non ci complicano la vita ma, anzi, ci facilitano la preparazione dei cibi.
Tra gli elettrodomestici irrinunciabili troviamo il piano cucina a induzione: è moderno, innovativo e soprattutto presenta tanti vantaggi. Li raccontiamo.
Cos’è il piano cottura a induzione
Nelle nostre case sempre più spesso i piani cottura a gas vengono sostituiti da quelli a induzione. Invece del gas, si sfrutta il calore che viene generato dal consumo dell’energia elettrica: un concetto di cucina ben diverso rispetto al passato, decisamente più centrato sulla domotica e sull’efficienza.
Non solo: anche il design è rivoluzionario, poiché sono assenti i classici fuochi. Al loro posto notiamo una superficie liscia e lucida.
All’estero è ormai un enorme punto di riferimento, e in Italia questa soluzione si è diffusa parecchio negli ultimi anni.
Ma come funzione, nello specifico? Sotto la superficie in vetroceramica di una cucina a induzione, è presente un sistema di bobine, che vengono alimentate con l’energia elettrica e, pertanto, generano un campo elettromagnetico.
I vantaggi del piano cucina a induzione: non solo design
Abbiamo menzionato il design, lo stile, tra le caratteristiche principali, e in effetti sono minimal, eleganti e moderni, proprio per la superficie liscia e uniforme che si integra alla perfezione in una cucina contemporanea.
Ma non possiamo non citare la sicurezza, soprattutto quando sono presenti dei bambini o degli animali domestici a casa: l’assenza di fiamme per molti è un plus da non sottovalutare, anche perché il campo elettromagnetico prodotto dal piano cottura a induzione non rappresenta in alcun modo un rischio per la salute.
Persino dal punto di vista pratico è assolutamente congeniale a chi preferisce risparmiare tempo in cucina: per pulirlo ci vogliono davvero pochi minuti. Una volta che si sarà raffreddato, potremo occuparci della manutenzione. Ancora un plus: rispetto ad altri prodotti, il rischio di incrostazioni è minimo.
Dal controllo della temperatura all’efficienza energetica
Rispetto alla controparte a gas, l’efficienza energetica è molto elevata: rappresenta un’opzione interessante per chi vuole decisamente risparmiare sui costi. Per quanto riguarda invece l’impatto ambientale, è minore poiché non si avvalgono di un combustibile fossile per funzionare, ma di energia elettrica.
Per chi per esempio sta valutando di installare dei pannelli fotovoltaici, c’è la possibilità di ottimizzare ancor di più i costi da destinare alla casa.
Un altro punto a favore? La distribuzione uniforme del calore. Chi ama cucinare sa bene che basta una piccola disattenzione in cucina per fare un disastro culinario, soprattutto quando non si ha molto tempo a disposizione per spadellare.
Il piano cottura a induzione genera calore in modo omogeneo e raggiunge la temperatura ideale per cuocere i cibi uniformemente, riuscendo persino a dimezzare il tempo di preparazione.