Crisi climatica: una priorità per quattro italiani su cinque

Crisi climatica

Quello del clima è un tema prioritario per gli italiani. Lo rivela l’indagine Swg, dal titolo “Gli italiani e il clima“, svolta per conto dell’Ambasciata britannica in Italia. Questa ha registrato una crescente preoccupazione degli italiani rispetto a un anno fa per gli effetti devastanti della crisi climatica.

Crisi climatica: una priorità per quattro italiani su cinque

L’indagine ha misurato l’evoluzione della sensibilità dei soggetti intervistati legata alla crisi climatica. I dati hanno rivelato che quasi 4 italiani su 5 considerano il clima la principale sfida globale, mentre nella fascia dei più giovani, dai 18 ai 24 anni, il rapporto sale a 9 su 10. Questi ultimi, inoltre, sono quelli maggiormente disposti a cambiare i propri stili di vita per la tutela dell’ambiente.

Insegnare la sostenibilità a scuola: l’obiettivo della Commissione europea

La sfida dei cambiamenti climatici

Molto alto il numero degli italiani che ritiene importante proteggere l’ambiente e preservarlo dai danni causati dall’inquinamento. L’85% dei connazionali auspica un maggior coinvolgimento da parte del singolo nella tutela della natura. L’elevato livello di preoccupazione porta una decisa maggioranza di italiani, 8 su 10, a ritenere che non vi sia un eccessivo allarmismo per quanto riguarda le sorti del pianeta, con gli over 64 (85%) e i laureati (87%) che sono maggiormente consapevoli dei rischi derivanti dall’attuale situazione.

La tutela dell’ambiente rappresenta per 3 italiani su 5, ovvero per il 61% degli intervistati, una reale necessità. A sottolineare l’ambientalismo dei cittadini del Bel Paese, tra il miglioramento dell’ambiente e la crescita dell’occupazione, per la prima volta più della metà degli italiani sceglie l’ambiente, il 56% contro il 44%.

Cop26: com’è finita la Conferenza sul clima?

Stili di vita sostenibili

Nell’ambito della sostenibilità ambientale viene confermata la propensione a ridurre l’utilizzo di oggetti di plastica monouso (67% degli intervistati) e aumenta la quota di coloro che sostengono di fare maggiore attenzione alla scelta degli elettrodomestici in base alla loro classe energetica. Significativo anche l’aumento di coloro che hanno acquistato un’auto ibrida o elettrica negli ultimi dodici mesi, che passano dal 6% al 10%. Inoltre rispetto all’adozione in futuro di stili di vita maggiormente sostenibili, oltre 9 italiani su 10 manifestano la volontà di un maggiore impegno a riciclare e ridurre la produzione di rifiuti e, allo stesso tempo, a impiegare meno articoli usa e getta.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Sono circa 33 milioni le tonnellate di CO2 emesse ogni anno che si traducono in un costante riscaldamento del Pianeta che a sua volta comporta lo scioglimento dei ghiacciai. Dai primi anni Novanta ad oggi l’innalzamento medio globale del livello del mare è stato di circa 3,3 millimetri all’anno ogni anno. Negli ultimi dieci anni questo ha accelerato ulteriormente crescendo anche di 4,4 millimetri all’anno.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts