La cameretta del neonato è l’ambiente delle sue ‘prime volte’ e dove il bambino crescerà. Di seguito alcuni consigli e soluzioni per arredare una cameretta neonato moderna.
La cameretta del neonato deve presentarsi come un ambiente fresco, delicato e anche funzionale, fornito di tutti gli strumenti necessari per la cura del piccolo. Ecco i consigli di Habitante per creare una perfetta cameretta neonato moderna ed elegante.
Arredamento e creazioni cameretta neonato moderna: consigli e idee
Arredare una cameretta in stile moderno per un neonato significa dar vita ad un ambiente sicuro, delicato e funzionale. Inoltre, è molto importante che questo ambiente venga personalizzato e decorato, in quanto i bambini sono sempre più stimolati dai colori e dalle immagini. Per esempio, una buona idea per personalizzare la camera potrebbe essere quella di inserire tessuti e tessili, in grado di donare un po’ di leggerezza all’essenza rigida del moderno. Tra tende, coperte, rivestimenti, cuscini e tappeti, si potrà impreziosire e rendere più accogliente la cameretta. Per quanto riguarda la scelta delle copertine, in aggiunta, è bene fare attenzione ad optare per materiali naturali, morbidi e atossici come il cotone, la flanella o la mussola, così da trattare delicatamente la pelle del neonato.
Per quanto riguarda i mobili, oltre alla culla, un elemento d’arredo fondamentale che non può assolutamente mancare è il fasciatoio. In particolare, un mobile fasciatoio sarà perfetto per curare al meglio l’intimità del piccolo, senza dover necessariamente andare in altre stanze. Infine, in una cameretta devono esserci necessariamente dei giocattoli. Tra giostrine, peluche, giochi masticabili e giochi da costruzione, il bambino sarà sempre più invogliato ad attivarsi e sviluppare le sue capacità.
Quali materiali e colori scegliere per la cameretta?
In genere, la prima scelta quando si deve arredare la cameretta riguarda proprio i colori e i materiali da utilizzare. Per quanto riguarda i primi, una buona idea è quella di optare per tonalità fresche e accoglienti, capaci di donare un senso di dinamicità all’ambiente. Per esempio, le colorazioni più popolari sono sicuramente le tonalità pastello e i colori neutri, perfetti per comunicare un senso di dolcezza e delicatezza. Eppure, è possibile anche sperimentare con delle soluzioni cromatiche più vibranti e eccentriche, optando per colori quali il verde, il blu, il viola e l’arancione. Si tratta, infatti, ti tonalità fresche in grado di stimolare le capacità psico-fisiche del bambino. Inoltre, un’altra idea potrebbe essere quella di utilizzare la carta da parati o la carta adesiva, così da decorare le pareti con frasi o disegni fantasiosi.
In relazione ai materiali, invece, la scelta migliore per un ambiente in stile moderno ricade sul legno. Nello specifico, però, è importante scegliere arredi e mobili in legno trattati con sostanze non nocive e pericolose. Infatti, anche per quanto riguarda l’utilizzo di altri materiali, come la plastica o il metallo, è importante garantire sempre la sicurezza del bambino, rendendo la camera più sicura possibile.
Culla per il neonato: ecco come scegliere il modello perfetto per un design moderno
Tra gli arredi e gli strumenti che non possono assolutamente mancare nella camera di un neonato vi è sicuramente la culla. In particolare, per un ambiente in stile moderno, l’idea migliore è quella di optare per un modello dalle linee semplici e delicate, evitando intrecci particolari e sontuosi. Per quanto riguarda il colore della culla, questo deve essere scelto in relazione al colore delle pareti e degli altri arredi. Per esempio, per donare un tocco di essenza nordica, si potrebbe utilizzare il legno chiaro o, in alternativa, il colore bianco.
Infine, un altro fattore da non sottovalutare per la scelta della culla è la forma. Tra le varianti più moderne, infatti, prevalgono le forme più arrotondate e curve, a differenza dei tradizionali modelli a rettangolo, perfetti per donare un tocco minimal in più all’ambiente.
Illuminazione per la cameretta del bambino: consigli e idee
L’illuminazione naturale è pressoché fondamentale per la cameretta di un bambino. Nel caso in cui questa risulta essere insufficiente, è necessario intervenire con la luminosità artificiale. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di inserire dei lampadari da soffitto dalle forme particolari per donare originalità all’ambiente. Oppure, si potrebbe optare per piccole lucine led nel soffitto o sparse per le pareti, in modo da regolare l’intensità in base alle esigenze del piccolo.
Infine, un ulteriore idea potrebbero essere le piccole lampade da terra o da tavolo dalle forme giocose come nuvole, stelle, cuori e così via. Queste ultime, infatti, sono l’ideale per rendere l’ambiente più accogliente e caloroso e, di conseguenza, per favorire il riposo del bambino immergendolo in un mondo sicuro e familiare.