Come creare delle mensole per la casa?

creare mensole

Le mensole sono dei complementi d’arredo molto funzionali ed efficaci per organizzare lo spazio in casa. Come creare mensole fai da te in modo facile, veloce e originale? 

Creare mensole per la casa: consigli e soluzioni di design

Secondo un sondaggio condotto da Casa.it, chiamato “La casa che immagino” , più di 3.200 persone hanno evidenziato come desiderano avere un’abitazione grande, luminosa e funzionale. In particolare, si evince come, gli spazi considerati essenziali per la casa sono: soggiorno, cucina, garage e il giardino privato. Rispettivamente, il primo raggiunge una percentuale pari al 51%, il secondo al 50%, il terzo pari al 54% e, infine, il quarto al 50%. Inoltre, si è registrato un forte aumento per la richiesta dell’ottimizzazione della classe energetica, pari al +9%. Infine, un aspetto indispensabile per la casa ideale è anche la funzionalità e l’efficienza degli spazi.

Evitare arredi eccessivi e puntare su mobili comodi e utili per l’ambiente. Per esempio, tra i mobili più importanti da utilizzare per ottimizzare gli spazi in casa, spiccano sicuramente le mensole, ideali anche come soluzione salva spazio. Di seguito una guida completa per realizzare mensole in legno per la casa e alcuni suggerimenti per creare mensole originali fai da te. 

Costruire delle mensole di legno per organizzare al meglio gli spazi in casa

Le mensole sono un ottimo alleato in casa per organizzare gli spazi e rendere gli ambienti più funzionali possibili. In particolare, si tratti di complementi d’arredo salva spazio che permettono di sfruttare le pareti e le altezze, per cui sono molto efficaci soprattutto quando si ha a che fare spazi stretti e piccoli.

Sul mercato esistono infiniti modelli e tipologie di mensole. Eppure, è possibile anche realizzare delle mensole fai da te e su misura, così da adattarle perfettamente all’ambiente di casa. Per realizzare una mensola in legno, è necessario, come prima cosa, prestare attenzione alla scelta del legno di riferimento. Da questo, infatti, dipende la funzionalità e, allo stesso tempo, l’estetica del mobile. In genere, l’idea migliore è quella di optare per il legno massello, in quanto questo si contraddistingue per resistenza e durevolezza. Tra le tipologie principali, spiccano:

  • Legno massello di Rovere;
  • Legno massello di pino;
  • Legno massello di faggio;
  • Legno massello di Mogano Sipo.
creare mensole
Unsplash

Quali sono gli attrezzi necessari per iniziare la realizzazione? La guida passo dopo passo

In genere, gli attrezzi necessari per realizzare una mensola in legno per la casa sono:

  • Tavola di legno massello;
  • Trapano;
  • Tasselli;
  • Livella;
  • Vernice.

Come prima cosa, sarà necessario prendere una matita e segnare i punti sulla tavola dove dovranno essere inseriti i tasselli. Nello specifico, è bene sapere che la distanza minima dei due tasselli deve essere di almeno 15 centimetri dall’estremità della tavola. Con l’utilizzo del trapano, si dovranno realizzare dei fori grandi due terzi del profilo stesso della tavola. Dopo aver effettuato i fori anche sulla parete, sarà necessario procedere alla verniciatura della tavola di legno.

Di seguito, si potrà procedere inserendo i tasselli ad espansione nei fori della tavola stessa, a loro volta inserirli nella parete e, infine, controllare che la mensola sia ben fissa e stabile.

creare mensole
Unsplash

Altre soluzioni e consigli per realizzare delle mensole fai da te

Le mensole in legno sono il modello più tradizionale, comune e diffuso nelle abitazioni. Eppure, è bene sapere che, lasciandosi guidare dalla fantasia e dalla creatività, le soluzioni per realizzare delle mensole per la casa sono innumerevoli. In particolare, una buona idea potrebbe essere quella di optare per il riciclo creativo, ovvero utilizzare tutti quegli oggetti o mobili ormai inutilizzati per creare delle mensole creative e originali. Di seguito, alcuni consigli e suggerimenti per realizzare delle mensole innovative e uniche per la propria casa. 

Mensole originali e personalizzabili per organizzare lo spazio in casa casa

Una prima idea per realizzare delle mensole originali fai da te, potrebbe essere quella di utilizzare dei cassetti da riciclo. Perfetti di qualunque forma o dimensione, sarà sufficiente decorarli con della carta adesiva e appenderli al muro come delle mensole d’appoggio ideali per la casa.

Delle mensole particolari per decorare l’abitazione, inoltre, potrebbero essere realizzate con dei vecchi libri. In particolare, sarà sufficiente fissare un gancio metallico a forma di L sulla parete di riferimento e poggiarvi sopra i libri che si desiderano utilizzare come mensole. In aggiunta, per mantenere la base salda, una buona idea potrebbe essere quella di incollare i ganci tramite una colla particolarmente resistente.

Gli oggetti da poter riciclare e utilizzare per realizzare delle mensole per la casa sono moltissimi. Per esempio, è possibile utilizzare delle sedie rotte, una vecchia scala o, magari, delle cassette per la frutta. Infine, un’altra idea originale potrebbe essere quella di utilizzare dei piccoli rametti d’albero da tagliare tutti della medesima lunghezza e realizzare dei punti d’appoggio per una tavola che fungerà da mensola. Quest’ultima si presenta come una soluzione particolarmente naturale, sostenibile e di grande fascino.

creare mensole
Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts