Qual è il costo arredamento completo per una casa?

Costo arredamento completo per una casa

Quando si decide di rinnovare o arredare la propria abitazione, è importante prestare attenzione ai prezzi. Ecco cosa sapere sul costo arredamento completo per una casa. 

Quanto costa arredare casa? Ecco cosa sapere a riguardo

Per rispettare le ultime direttive dettate dall’Unione Europea, circa 7 milioni edifici italiani dovranno essere ristrutturati così da diventare più green, energetici e a basso impatto sull’ambiente. In particolare, significherebbe ristrutturare almeno 500 mila immobili ogni anno fino al 2033.

Al giorno d’oggi, per chiunque decida di rinnovare o costruire casa, il costo dell’arredamento completo della casa è sicuramente una delle spese principali da tenere in considerazione. Stimare un prezzo preciso per quanto riguarda tutti gli arredi della casa è impossibile. Quest’ultimo, infatti, è condizionato da infiniti fattori che variano dalla scelta dei materiali e delle finiture ai costi di trasporti, installazione e manutenzione degli arredi. Inoltre, un altro fattore che influisce particolarmente sul costo finale dell’arredamento completo di una casa è la dimensione della medesima. Una casa più grande necessita di un arredamento più complesso e costoso e viceversa. Ecco alcuni consigli e informazioni in merito al costo arredamento completo per una casa. 

costo arredamento completo per una casa
Canva

Costo arredamento completo casa: quali fattori tenere in considerazione?

Decifrare il costo preciso di un arredamento completo per la casa è pressoché impossibile. Ad influire sul prezzo finale, infatti, vi sono infiniti fattori da considerare anche per una stima approssimativa. Per esempio, un fattore che influisce in modo particolare sul prezzo finale dell’arredamento è la dimensione dell’abitazione. Una casa molto grande, infatti, necessiterà di un investimento maggiore rispetto una casa dalle dimensioni più piccole. Altri fattori che possono influenzare il prezzo finale sono strettamente legati alla scelta degli arredi. Lo stile, le finiture, i materiali sono tutti fattori che vanno ad aumentare, o diminuire, il costo finale. Scegliere, per esempio, materiali pregiati e di altissima qualità per i complementi d’arredo, infatti, determinerà un aumento del costo.

Infine, è importante non tralasciare altri costi aggiuntivi al prezzo di mobili e complementi d’arredo. In particolare, si fa riferimento a:

  • Costi di consegna e trasporto dei mobili;
  • Installazione dei mobili;
  • Interventi edilizi per ottimizzare lo spazio e distribuire al meglio l’arredamento;
  • Eventuale manutenzione dei mobili e degli arredi.
Costo arredamento completo per una casa
Canva

Prezzi e costi medi per un arredamento completo della casa in base alle dimensioni

Come già evidenziato in precedenza, uno dei fattori che più influisce sul costo finale dell’arredamento di una casa è la dimensione della medesima. In genere, per esempio, per un’abitazione di circa 80 metri quadri il prezzo medio per un arredamento completo varia dagli 8 ai 16 mila euro. Trattandosi di un’abitazione di piccole dimensioni, infatti, l’obiettivo principale deve essere quello di dare vita ad una casa comoda, funzionale e accogliente, ottimizzando al meglio ogni angolo della casa tramite soluzioni d’arredo salva spazio.

Per quanto concerne una casa dalle dimensioni medie, per esempio di 100 metri quadri, il prezzo finale oscilla tra i 10 mila e i 20 mila euro. Infine, per quanto riguarda una casa dalle dimensioni grandi, per esempio di 150 metri quadri, il prezzo finale può variare dai 15 ai 30 mila euro in più. In questi ultimi due casi, come è evidente, si tratta di costi molto approssimativi. Il prezzo finale, infatti, sarà poi influenzato dalla scelta stessa degli arredi, tra materiali, finiture e qualità.

costo arredamento completo per una casa
Canva

Qual è il costo medio per l’arredamento della zona giorno?

In linea generale, l’arredamento della zona giorno e, in particolare, della cucina è quello che più influisce sul costo finale. Oltre ai prezzi degli arredi veri e propri, sarà necessario tenere in considerazione altri fattori quali i costi del trasporto, della consegna e del montaggio. Inoltre, anche per il modello più semplice ed economico, sarà necessario inserire quegli elementi considerati fondamentali per questo ambiente e che, comunque, presentano un costo rilevante. Trattandosi di un ambiente costantemente abitato e vissuto, è importante scegliere arredi di qualità e di ottima resistenza, in modo da garantire al meglio questi prodotti nel tempo. In genere, il costo minimo per l’arredamento di una cucina varia dai 3 ai 5 mila euro.

Per quanto concerne il prezzo del soggiorno, quest’ultimo è abbastanza versatile e relativo. Considerando un arredamento minimo che comprende un divano, un mobile tv, un tavolo e delle sedie, il prezzo minimo parte da un budget di almeno 2.500 euro.

costo arredamento completo per una casa
Canva

Qual è il costo medio per l’arredamento della zona notte e del bagno?

Così come per il soggiorno, il prezzo della camera da letto è molto relativo e dipende dalla tipologia e quantità di arredamento che si sceglie. In linea standard, un arredamento minimo completo di letto, comodino, armadio e cassettiera ha un prezzo minimo di partenza di almeno 2.500 euro. Aggiungendo altre tipi di arredi, mobili e accessori di design, automaticamente si vedrà un aumento del costo complessivo.

Infine, è bene evidenziare che il costo medio del bagno è sicuramente uno dei più costosi da sostenere quando si deve arredare una casa. Qui, infatti, ad incidere particolarmente sono i prezzi dei sanitari e della loro installazione. In linea generale, la spesa complessiva può ruotare intorno ai 5 mila euro.

costo arredamento completo per una casa
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts