Cos’è un Pubbliredazionale: campagna pubblicitaria autorevole per il tuo Brand
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Cos’è un Pubbliredazionale e perché considerato come uno dei migliori strumenti per realizzare una campagna pubblicitaria? Habitante, agenzia specializzata nello sviluppo di progetti editoriali, in questo articolo vi spiegherà cos’è un pubbliredazionale e perché è importante nella comunicazione di un brand.
Secondo Treccani, il significato etimologico è: Redatto e impaginato secondo le modalità della comunicazione giornalistica, ma di contenuto pubblicitario: pagina p.; articolo p. (anche un pubbliredazionale s.m.).
Dunque, il pubbliredazionale è un articolo di giornale su commissione (sponsorizzato) ed è una vera e propria inserzione pubblicitaria. Ma andiamo nel dettaglio e scopriamo l’importanza dell’articolo pubblicitario per un’azienda.
Il pubbliredazionale come pubblicità autorevole
Un articolo giornalistico è lo strumento più completo per dare la possibilità a un’azienda di raccontarsi al proprio target di riferimento. Il cosiddetto advertorial sotto forma di contenuto editoriale è una tipologia di campagna pubblicitaria “immediata”: arriva dritta al lettore ideale, che aprirà e leggerà il contenuto perché realmente interessato. Spesso le campagne, infatti, “obbligano” il pubblico ad essere intrattenuti involontariamente da banner o video da scrollare (con la volontà che scompaiano il prima possibile). Con il titolo di giornale giusto e un contenuto ben sviluppato, invece, se il lettore rimane sulla pagina di atterraggio è perché la tematica è di suo interesse.
Per questo motivo, un pubbliredazionale deve seguire delle specifiche regole di scrittura e non risultare invasivo. Andiamo a tracciare le principali linee guida che deve seguire questa tipologia di contenuto.
Come deve essere sviluppato un pubbliredazionale
Un pubbliredazionale efficace deve seguire le seguenti principali regole:
Titolo attrattivo ed essenziale
Contenuto approfondito sul prodotto o servizio che si pubblicizza
Tone of voice adatto al target di riferimento
Per raggiungere l’obiettivo prefissato con l’azienda committente del pubbliredazionale (aumentare le visite al sito o la vendita di un prodotto specifico, ecc), è importante coordinarsi su questi 3 principali punti prima ancora di sviluppare il contenuto.
Titolo attrattivo ed essenziale
Perché il titolo è così importante per un articolo a pagamento?
Si è sentito tanto parlare di “clickbaiting” negli ultimi anni: si tratta di contenuti capitanati da titoli di apertura poco inerenti alla realtà o al contenuto sviluppato. L’obiettivo è quello di attrarre più lettori possibili alla pagina di atterraggio, seppur con la consapevolezza di “deluderli” (ma a volte è strategico per raggiungere l’unico obiettivo di far aprire una specifica finestra).
Ecco, il pubbliredazionale deve essere assolutamente lontano dalla strategia del clickbaiting: deve, anzi, essere aperto con un titolo che riassuma perfettamente l’argomento che si andrà a sviluppare all’interno dell’articolo.
L’obiettivo deve essere quello di far appassionare il lettore al brand che si pubblicizza e di avvicinarlo ai valori aziendali: per questo è importante che già dal titolo si scelga di essere onesti con il lettore.
Contenuto approfondito sul prodotto o servizio che si pubblicizza
Quando un articolo viene commissionato è importante che si faccia un lavoro di approfondimento sul prodotto o servizio che si va a pubblicizzare.
Il redattore o il giornalista è tenuto ad indagare sul perché quel servizio o prodotto deve interessare al pubblico. Per sponsorizzarlo deve esserne dapprima appassionato e convinto lui: per questo motivo, per sviluppare il contenuto l’ideale sarebbe partire da un’intervista con il rappresentante dell’azienda che commissiona l’articolo.
Tone of voice adatto al target di riferimento
Ultimo, ma non per ultimo, punto su cui prestare particolare attenzione per la stesura di un testo advertorial è il tone of voice.
Lo stile del contenuto, infatti, deve essere adattato al pubblico ideale del brand committente. Come dicevamo, l’obiettivo di un pubbliredazionale deve essere quello di far appassionare il lettore, di avvicinarlo ai valori dell’azienda e di riconoscersi nel brand. Per questo è necessario studiare lo stile del Brand e adattarlo al lettore della testata ospitante il contenuto.
Esempi di successo – Dalla redazione di Habitante
Sulla scrivania della redazione di Habitante giacciono magazine di settore che ogni giorno ci ispirano a fare meglio.
Pubbliredazionale di Artemide su Casa Facile: la crescita dal 2017 a oggi
Il magazine cartaceo Casa Facile è senza dubbi esemplare nel settore casa. Riportiamo, infatti, l’esempio di un pubbliredazionale dell’Edizione Marzo 2017 realizzato per Artemide, azienda specializzata nella produzione di accessori per l’illuminazione.
Già dal titolo “A grande richiesta torna la promozione su Artemide bianca” è esplicito il messaggio che si vuole condividere con il lettore: una promozione e uno stile che distinguono l’azienda dai suoi competitor. Sappiamo quanto dal 2017 ad oggi Artemide abbia incrementato le sue vendite e lavorato sulla Brand Awereness e, indubbiamente, associamo il successo raggiunto alle campagne editoriali lanciate sulle testate di settore.
Pubbliredazionale su Ambiente Cucina: la scelta coerente con la linea editoriale
Nel settore dell’editoria specializzata nel mondo cucina, il bimestrale Ambiente Cucinaè il punto di riferimento di trend e ispirazioni per aziende e consumatori.
Il magazine riporta studi di settore e articoli promozionali sempre coerenti con la linea editoriale: è evidente come i brand ospitati siano selezionati per parlare al proprio target di riferimento.
Questo ci fa riflettere su un altro fattore importante: non è detto che un magazine possa o debba ospitare pubblicità da qualsiasi azienda disposta a pagare per il suo spazio, anzi.
È compito e dovere del Direttore Editoriale della testata giornalistica fare selezione delle aziende committenti. Per questo è importante scegliere la testata più adatta ad ospitare il Pubbliredazionale.
Affidati agli specialisti, sempre.
Se hai deciso di promuovere la tua azienda, prodotto o attività attraverso un pubbliredazionale, affidati ad un’agenzia specializzata per la strategia e lo sviluppo di un pubbliredazionale efficiente.