I pasti del giorno di Natale sono sempre molto ricchi, particolari e assolutamente squisiti. Ma, nello specifico, cosa si mangia la sera di Natale?
Quali pietanze cucinano gli italiani per la sera di Natale?
Le cene di Natale sono note, come da tradizione, per essere particolarmente abbondanti e ricche di ottimo cibo e pietanze particolari. Secondo un sondaggio condotto da Coldiretti, nel 2021 gli italiani hanno speso più di 2,5 miliardi di euro per il pranzo e la cena di Natale. Bel il 93% della popolazione, pari a 9 italiani su 10, ha preferito trascorrere e festeggiare il Natale in casa, che sia con amici o parenti. Eppure, il 9% ha deciso di optare per una soluzione più semplice e veloce: ordinare cibo d’asporto ai ristoranti.
Per chi decide di cucinare a casa per la sera di Natale, è bene sapere che esistono infiniti piatti e pietanze da presentare per rendere unico e speciale il pasto. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti su cosa mangiare la sera di Natale tra antipasto, primo piatto, secondo piatto e dolce.
Sera di Natale: piatti e pietanze ideali per stupire gli ospiti
In genere, secondo la tradizione e le usanze popolari, la sera della Vigilia di Natale deve essere preparato un menù a base di pesce, mentre il giorno di Natale carne. In particolare, tale tradizione è legata al vangelo, dove sarebbe scritto che non mangiare carne è una forma di rispetto per la nascita di Gesù. Se alcuni preferiscono optare per un menù di pesce tradizionale, come il capitone, altri tendono a sperimentare nuove pietanze e ricette. Per esempio, per quanto riguarda l’antipasto, una buona idea potrebbe essere quella di optare per delle capesante gratinate, cozze o ostriche servite crude. Altrimenti, si potrebbero preparare alcune pietanze facili e veloci come spiedini di gamberi e patate, girelle di pancarré con crema ai gamberetti, cocktail di gamberi, tronchetto con crema di salmone e così via.
Primi piatti e secondi piatti per la sera di Natale: alcune pietanze facili e gustose da cucinare
La scelta dei primi e dei secondi piatti per la cena di Natale è molto importante, in quanto si tratta appunto delle portate principali che andranno a decretare l’andamento finale della cena.
Per quanto riguarda i primi piatti, è bene optare sempre per della pasta fresca da condire con la tipologia di pesce che più si preferisce. Ad esempio, tra le pietanze più apprezzate è possibile citare sicuramente la calamarata. Si tratta di una pasta molto particolare dove il protagonista del piatto è, appunto, il calamaro. Tra le altre alternative che riusciranno a conquistare sicuramente gli ospiti spiccano: carbonara di mare, risotto ai frutti di mare o la pasta con il pesce spada.
In relazione ai secondi piatti, anche qui è bene evidenziare che si ha la possibilità di sperimentarsi come più si desidera, con ricette facili, veloci ma anche molto gustose. Per esempio, alcune ricette di secondi piatti semplici da cucinare ma assolutamente squisite e originali sono: salmone in crosta di zucchine, parmigiana di salmone e patate, gamberi gratinati al forno, gamberi alla paprika, orata al cartoccio e molto altro ancora.
Dessert per la cena di Natale: cosa preparare per gli ospiti?
Per quanto secondario possa sembrare, la scelta del dessert da presentare agli ospita per la cena di Natale è molto importante. Si tratta, infatti, del pasto finale della cena che andrà a concludere l’intera portata natalizia. Il dessert, infatti, nonostante la grande quantità di pietanze precedenti, viene comunque sempre apprezzato e molto atteso dagli ospiti presenti a tavola. In genere, una buona idea è quella di optare per un dolce a tema natalizio che possa accompagnare i soliti panettoni e pandori, così da non perdere lo spirito e l’atmosfera magica del momento.
Per la cena di Natale, è bene optare per ricette facili e semplici da cucinare anche per i principianti ma che riusciranno sicuramente a catturare gli ospiti. Ad esempio è possibile citare: dolce albero di Natale, tronchetto di Natale innevato e il crocquembouche di Natale. Per quanto riguarda il dolce albero di Natale, si tratta di una torta realizzata senza farina dove, quest’ultima viene sostituita da pangrattato con nocciole e mandorle tritate. L’impasto verrà poi farcito con una crema realizzata con a base di burro.
Il tronchetto di Natale innevato è un dessert molto apprezzato e caratteristico del periodo. Oltre ad essere bello da vedere, si tratta di un dolce molto delicato nel gusto e assolutamente squisito. Gli ingredienti principali per la sua realizzazione sono una pasta al biscotto e una crema da farcitura a base di yogurt e panna.
Infine, il crocquembouche di Natale è un dolce tipico del periodo ma leggermente più complesso da cucinare. La sua preparazione è molto lunga e particolare. Il dessert, infatti, si presenta come una piramide realizzata con bignè farciti con crema pasticcera e uniti tra di loro per mezzo del caramello.