Sostituire il comodino in camera da letto: ecco alcuni consigli di design

Cosa mettere al posto del comodino?

Cosa mettere al posto del comodino nella zona notte?

Se, nel corso degli anni, la propria camera da letto è diventata monotona e noiosa dal punto di vista estetico, una buona idea potrebbe essere quella di rinnovare l’ambiente.

Nello specifico, è bene evidenziare che, per effettuare un restauro, non è necessario modificare interamente l’intera zona notte. Potrebbe essere sufficiente, infatti, inserire delle piccole modifiche dal punto di vista d’arredo e di design. Ad esempio, si potrebbe sostituire alcuni mobili e arredi con altri più moderni e funzionali.

Tra i mobili della camera da letto, il comodino è un arredo sicuramente utile, ma non indispensabile. Questo, infatti, può essere sostituito con altre proposte e soluzioni di design altrettanto comode e funzionali. Cosa mettere al posto del comodino?

Sostituire il comodino nella camera da letto: consigli e idee per rinnovare l’ambiente

Il comodino è un mobile comodo e funzionale per la camera da letto. Eppure, che sia per volontà di rinnovare la zona notte o, magari, per necessità legate allo spazio della camera, è bene evidenziare che esistono diversi modi per sostituire il comodino nella camera da letto. Scopri alcuni consigli, idee e suggerimenti di design per sostituire il comodino con altri mobili e arredi altrettanto funzionali ed eleganti.

Parete attrezzata o testiera con scomparti

Quando si desidera rinnovare la camera da letto senza effettuare grandi modifiche, una buona idea potrebbe essere quella di optare per una lieve sostituzione dei mobili. Ad esempio, il comodino, per quanto utile e funzionale, può in realtà essere sostituito con altri mobili e arredi.

Ad esempio, una buona idea potrebbe essere quella di sostituire il comodino con una parete attrezzata. Si tratta, in particolare, di una soluzione ideale per gli ambienti monolocali. Il letto dovrà essere posizionato sotto la parete, in modo che tutti i ripiani possano essere utilizzati come punto d’appoggio o come più si desidera.

In alternativa, il comodino può essere sostituito con le testiere a scomparti. Nei modelli più moderni e innovativi di letti, infatti, sono presenti spazi da contenitore più profondi. Nello specifico, questo spazio può essere utilizzato per luogo dove posizionare oggetti, mentre l’area superiore come una base d’appoggio.

Cosa mettere al posto del comodino in camera da letto?
Canva

Mobili e mensole sospese per una camera da letto minimal

Nel caso in cui la propria camera da letto presenti un arredamento in stile moderno e minimal, una buona idea potrebbe essere quella di optare per dei mobili o delle mensole sospese. In genere, infatti, i complementi d’arredo sospesi sono molto tipici di questi ambienti, in quanto evidenziano l’essenzialità e la semplicità delle linee.

Le mensole, grazie alla loro versatilità, consentono di realizzare infinite soluzioni e combinazioni, per dare vita ad uno spazio più ordinato e organizzato possibile. Inoltre, è bene evidenziare che si tratta di ottime soluzioni salva spazio. Le mensole, infatti, consentono di sfruttare al meglio ogni angolo della camera da letto, utilizzando l’altezza e le pareti.

Anche per quanto riguarda i mobili sospesi, si tratta di soluzioni d’arredo perfette nel caso in cui l’ambiente a disposizione non sia molto grande. I mobili sospesi consentono anche in questo caso di sfruttare l’altezza della camera, senza occupare quindi ulteriore spazio inutile.

Inoltre, è bene evidenziare che uno dei vantaggi principali dei mobili sospesi è la loro versatilità. Questi, infatti, sono disponibili in infinite varianti e modelli, che differiscono per forme, colore, finiture e dimensioni. Grazie a questa grande versatilità, è possibile scegliere mobili su misura per la propria camera da letto, così da dare vita ad un ambiente personalizzato e unico.

Sedia o sgabello come un’alternativa semplice e funzionale

Una soluzione molto più semplice e veloce, ma comunque funzionale per la camera da letto, è quella di sostituire il comodino con una sedia o uno sgabello.

Per quanto riguarda la sedia, questa si distingue come un oggetto particolarmente versatile e multi funzionale, che può essere sfruttato come più si desidera e in base alle proprie necessità ed esigenze. In genere, la sedia può essere sfruttata come base d’appoggio, mentre la spalliere come porta abiti per i vestiti.

Per quanto concerne gli sgabelli, invece, è bene evidenziare che si tratta di una delle tendenze di design del momento per l’ambiente della zona notte. Gli sgabelli, infatti, oltre ad essere comodi e funzionali, consentono di impreziosire l’ambiente e lo stile d’arredo. Disponibili in infiniti materiali e tipologie, gli sgabelli consentono di valorizzare l’ambiente circostante con classe ed eleganza.

Cosa mettere al posto del comodino in una camera da letto molto illuminata?
Canva

Cosa mettere al posto del comodino? Oggetti e mobili di design per impreziosire l’ambiente

Quando si desidera sostituire il comodino della camera da letto per donare un nuovo volto all’ambiente, un’idea originale potrebbe essere quella di utilizzare come base d’appoggio degli oggetti di design. Nello specifico, si fa riferimento ad oggetti e accessori decorativi che, se da un lato consentono di valorizzare l’ambiente, dall’altro possono essere sfruttati come punti d’appoggio.

Per una camera da letto in stile rustico, ad esempio, una buona idea potrebbe essere quella di sostituire il comodino con una sezione di tronco. Oltre ad essere semplice e funzionale, l’essenzialità e l’eleganza del tronco consentirà di impreziosire al meglio l’ambiente circostante.

Nel caso in cui si abbia a che fare con una camera da letto in stile vintage, invece, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare accessori decorativi come una pila di libri, una cassaforte d’appoggio, un piccolo tavolino per il tè o, magari una cassetta di legno. Si tratta, anche in questo caso, di dettagli estetici e di design che consentono di valorizzare l’ambiente e renderlo più personalizzato e unico possibile.

Inoltre, sopratutto nel caso della cassaforte o della cassetta di legno, è bene evidenziare che entrambi gli oggetti possono essere sfruttati sia come mobili d’appoggio che come mobili contenitori. All’interno di questi, infatti, è possibile inserire tutto ciò che si desidera, garantendo maggiore organizzazione e ordine nella camera da letto.

Letto con comodini incorporati: ecco cosa sapere a riguardo

Se il desiderio di voler sostituire i comodini è prettamente legato ad una necessità di spazio, una buona idea potrebbe essere quella di optare per dei letti che presentano i comodini incorporati.

Si tratta, nello specifico, di modelli innovativi e moderni che consentono di risparmiare spazio senza però rinunciare alla comodità di un punto d’appoggio nella zona notte.

Questi modelli, in particolare, presentano nella zona che compone la testata dei piccoli punti d’appoggio da poter appunto essere sfruttati come comodini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts