Festeggiare ferragosto in Emilia Romagna: tutti gli eventi

ferragosto in emilia romagna|ferragosto in emilia romagna|ferragosto in emilia romagna

Il 15 agosto è, per gli italiani, una delle feste più importanti dell’anno. Ecco le migliori idee per festeggiare ferragosto 2022 in Emilia Romagna.

Per la pausa estiva di Ferragosto, l’Emilia Romagna offre moltissime idee e soluzioni per trascorrere il 15 agosto. Tra sagre, concerti, musei e tanti altri eventi, ecco cosa fare per ferragosto 2022 in Emilia Romagna. 

Cosa fare il 15 agosto in Emilia Romagna? Tra Bologna, Rimini, Parma e Ravenna

L’Emilia Romagna è una regione che, ogni anno, conta un numero elevatissimo di turisti nel periodo estivo e, in modo particolare, nella seconda settimana di agosto. Grazie alle moltissime iniziative proposte dalle varie città, il turista ha la possibilità di scegliere qualunque soluzione adatta a lui e alle proprie esigenza. Di seguito la lista di tutti gli eventi e le iniziative proposte dalle maggiori città dell’Emilia Romagna: Bologna, Rimini, Parma e Ravenna. 

ferragosto in emilia romagna
Cosa fare a ferragosto 2022 in Emilia Romagna: tutti gli eventi – Unsplash – foto di Sterlinglanier Ianier
ferragosto in emilia romagna
Cosa fare a ferragosto 2022 in Emilia Romagna tutti gli eventi – Shutterstock – foto di Gone With The Wind

Bologna: Ferragosto 2022 in Emilia Romagna

Bologna, capoluogo emiliano, propone moltissime soluzioni per trascorrere un ferragosto all’insegna del relax, del divertimento e dell’avventura. Cosa fare il 15 agosto nella provincia di Bologna? Ecco tutti i suggerimenti:

  • Un’idea molto comune tra i turisti, è quella di trascorrere la giornata visitando i musei e i centri storici delle città. Parlando dei primi, si potranno trovare: 500 anni di Biologia presso Palazzo Poggi, alla scoperta del mondo dei dinosauri presso il museo Giovanni Cappellini ed infine l’orto del giorno presso l’Orto Botanico ed Erbario.
  • se si è amanti della musica, Respighi Suite è la soluzione ideale. Si tratta di una visita guidata dedicata al grande compositore bolognese, seguita da un breve concerto di brani scritte da Ottorino Respighi.
  • L’arena Tivoli e l’arena Puccini, la notte di ferragosto, aprono le porte a tutti gli amanti del mondo cinematografico.
  • per divertirsi e avere una serata indimenticabile, un’idea perfetta è il concerto Banditaliana trio, a Vergato, che ogni anno attira un numero elevatissimo di spettatori. Invece, il Fico Eataly World, è un parco tematico dedicato alla gastronomia, ideale per scoprire i piatti tipici del luogo.
ferragosto in emilia romagna
Cosa fare a ferragosto 2022 in Emilia Romagna: tutti gli eventi – Unsplash – foto di Stefano Zocca

Rimini: Ferragosto 2022 in Emilia Romagna

Decidere di trascorrere il ferragosto a Rimini è la soluzione ideale. Questa città offre, infatti, moltissime idee: tra eventi, mostre, feste e sagre, vi è soltanto l’imbarazzo della scelta. Per l’occasione, svariati musei rimarranno aperti. Tra questi i più noti sono sicuramente: Domus del Chirurgo, Museo della Città, Museo degli Sguardi, Festival di Santarcangelo di Romagna e Italia in Miniatura. Per chi, invece, vorrebbe rilassarsi e dedicare un po’ di tempo a se stesso, un’idea perfetta è quella di trascorrere Ferragosto in qualche agriturismo con piscina o SPA, strutture di cui Rimini è piena.

A Bologna 32 km di nuove ciclabili: il piano cantieri per il 2022

Parma: Ferragosto 2022 in Emilia Romagna

Il Comune di Parma presenta per il 14  e il 15 agosto moltissime soluzioni tra convention, concerti ed eventi, per trascorrere un perfetto ferragosto 2022. Tra i moltissimi eventi si cita il “Camminare per la vita”, dove l’obiettivo della camminata, lunga un’ora e mezzo, è di incoraggiare le donne africane nella pratica sportiva. Per tutti gli amanti della storia, il Museo Archeologico Nazionale rimarrà aperto, come i cinema estivi che, propongono moltissimi film all’aperto con offerte speciali. In provincia di Parma, le idee per trascorrere il ferragosto sono infinite:

  • Appenninfest, la festa dell’Appennino;
  • Sagra dell’Assunta. Gran fiera di Ferragosto;
  • Notturna di Ferragosto;
  • Eventi a Calestano;
  • Trekking di Ferragosto: 3 giorni dalla Val Ceno alla Val Taro;
  • Shopping nights;
  • Al cinema sotto le stelle;
  • Gran serata danzante di Ferragosto.

Ferragosto 2022: ecco cosa fare in Abruzzo. La lista di tutti gli eventi

Ravenna: Ferragosto 2022 in Emilia Romagna

La provincia di Ravenna offre moltissimi eventi e feste per festeggiare il 15 agosto senza annoiarsi. Di seguito qualche festa per trascorrere ferragosto in Emilia Romagna:

  • Festival Internazionale di Musica d’Organo: Si tratta di un evento di alta qualità che si svolge ogni anno, dal 20 luglio e per tutto agosto, presso la Basilica di San Vitale, dove partecipano i migliori organisti italiani ed europei. L’organo è uno strumento colto, ma anche popolare, molto apprezzato dalla gente attraverso la musica di chiesa.
  • Sagra del Buongustaio di Faenza: A Reda, si tiene ogni anno la famosa sagra del Buongustaio, dove si festeggia la buona cucina e il divertimento. Nonostante la varietà, l’elemento principale della festa è la cucina romagnola, dove uno dei piatti più amati è la pasta fatta a mano.
  • Palio della Voga di Cervia: Si tratta di una settimana di iniziative che vanno dalla scuola di voga e che sono dedicate ai più piccoli. L’evento prevede dimostrazioni dei cani terranova addestrati al soccorso in mare e anche varie sfide fra bagnini.
  • Festa della Madonna di Sulo a Ravenna: Filetto è un piccolo paesino che, nel giorno di ferragosto, accoglie varie celebrazioni in onore della Madonna di Sulo. Si inizia con le varie messe per seguire con uno stand gastronomico, piatti tipici e tanta musica e allegria.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nel 2022 l’Emilia-Romagna è intervenuta con nuovi ristori dal valore di 5,6 milioni di euro per sostenere le imprese turistiche dopo la crisi causata dal Covid-19. Quest’intervento riguarda in modo principale discoteche, parchi e imprese del settore cibo e moda. Per ogni attività è stato previsto un fondo fino a 3mila euro.
  • Tra i dati Sistan si registra che, nel 2020, in Emilia-Romagna la pandemia ha dimezzato i flussi turistici rispetto al 2019, portando a 5.673.521 gli arrivi e a 22.229.208 le presenze.
  • Nel gennaio 2022 sono stati registrati nelle anagrafi comunali dell’Emilia-Romagna 4.458.006 abitanti. 
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts