Il corso, assolutamente innovativo e unico nel panorama nazionale, forma un professionista capace di operare nel settore della comunicazione enogastronomica. una professione estremamente redditizia e sempre più richiesta. La proposta è un percorso informativo dedicato alle problematiche della scrittura specialistica, per fornire una serie di nozioni di base per padroneggiare il mondo del food. Il corso è rivolto non solo a chi punta alla professione giornalistica sulla carta stampata, radio, televisione, web, ma anche a chi fa della gastronomia il proprio mestiere e desidera ampliare i suoi orizzonti comunicativi e di immagine.
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Oggi la professione di giornalista del mondo del food permette di aprire le porte a numerose opportunità prima accessibili solo a un numero ristrettissimo di persone.
La Food Economy è il nuovo boom, una attività nata negli Stati Uniti e ora diffusa anche in Italia e più che mai attività sulla cresta dell’onda mediatica.
Sono numerosi i neoimprenditori (o anche semplici appassionati) che aprono un proprio blog, pubblicano il primo libro, aprono un portale di affiliazione e iniziano a partecipare a programmi televisivi. Il passo dalla rete alla celebrità è breve: ma è necessaria passione e una certa competenza per la materia.
Secondo una recente indagine di mercato il solo turismo enogastronomico in Italia ha fatturato dai 3 ai 5 miliardi di euro di giro d’affari nellanno precedente. Il numero dei turisti enogastronomici (assommando quelli stabili e quelli occasionali) è arrivato a contare poco meno di 5 milioni di unità. Importanti novità si sono registrate ad esempio nella scelta delle mete.
Il moderno appassionato di enogastronomia non rincorre più le mode ma è a caccia di curiosità ed esperienze innovative. Mete e percorsi vengono scelti in maniera fortemente personalizzata grazie alla crescente familiarità nell’utilizzo quotidiano del web, dove si coltivano interessi sempre più personali e ristretti. In quanto a motivazione di viaggio la gastronomia batte il vino e, sempre più spesso, si intreccia con l’arte, l’ambiente, lo sport ed il wellness. E in questo ambito che si inserisce la figura sempre più presente del comunicatore del mondo del Food, un professionista a tutto tondo che mette a disposizione la propria preparazione e la conoscenza dei nuovi media.
Il corso permette a un qualsiasi persona (che sia un semplice appassionato o un professionista dellenogastronomia o a chi desideri diventarlo) di approfondire per la propria attività le conoscenze della comunicazione e pubblicazione con le nuove tecnologie e diventare un Food Blogger o un professionista della comunicazione giornalistica e del web.
Partendo da zero al termine di questo corso sarete in grado di contare sul vostro primo migliaio di lettori al mese e di crescere professionalmente potendovi concentrare sulla vostra passione di sempre, facendola diventare una professione redditizia anche economicamente.
INTRODUZIONE
– Pensare in grande: trasformare una passione in un successo
– Tecniche di Comunicazione
– Il web marketing ecogastronomico
– L’immagine coordinata
FOOD WRITING
Sviluppare o potenziare le abilità linguistiche per operare nel settore della comunicazione enogastronomica
Scrittura specialistica
Orientamento al mondo del food
PUBBLICARE SU INTERNET
– Blog per il Business Aprire e gestire un blog orientato al business della cucina
– Il Posizionamento del blog su Google (primi sui motori in poche settimane)
– Tecniche di indicizzazione per il blog
– I ritorni economici derivanti dal blog
– Come aumentare i propri lettori e diventare popolare in rete con i social network
– Facebook
– Twitter
– Come scattare foto professionali delle preparazioni e dei piatti
– L’illuminazione
– l’attrezzatura fotografica
– gestione dei colori, accessori, trucchi fotografici, filtri
– Elaborare e ritoccare le immagini con PhotoShop
– Come girare un video e pubblicarlo su YouTube
– Come aprire un sito web di successo (le tecniche, la grafica, le regole)
CARTA STAMPATA ED EBOOK
– Tecniche di pubblicazione
– Codice ISBN
– Grande distribuzione
– Realizzare e pubblicare un ebook e un libro on demand
– Dal pdf all’iPad
– Vendere i libri di ricette online
LO STILE A TAVOLA
Apparecchiare la tavola per il set fotografico
– Etichetta e buone maniere
– Differenze culturali
– Disposizione del coperto
– Impiattamento (disposizione del cibo nel piatto)
– Stili di Tavola (formale, contemporaneo, romantico, classico, retrò, country, ecc)
– Pasti (prima colazione, pranzo, tè pomeridiano, cena, picnic all’aperto)
– Occasioni speciali (buffet, feste e celebrazioni)
– Dettagli (tavoli e sedie, biancheria, piatti, posateria, illuminazione, fiori, altre decorazioni)
LE BASI SCIENTIFICHE DELL’ALIMENTO
– Composizione chimica degli ingredienti alimentari (saper leggere le etichette)
– Le trasformazioni chimiche degli alimenti durante la cottura tradizionale
– Altri trattamenti chimico-fisici utilizzati in cucina
– Le allergie e le intolleranze alimentari
– La percezione organolettica
– Gli additivi alimentari
– Suggerimenti e metodi per un approccio scientifico alla cucina
– La cucina molecolare
CRITICA ENOGASTRONOMICA
Le origini, la storia della critica enogastronomica
Le tecniche
Dalla Guida Michelin ai Food Blogger; imbarbarimento o evoluzione?
APPROFONDIMENTI
– L’attrezzatura in cucina
– Come usare i coltelli e tecniche di ripresa
– La cottura dei cibi e tecniche di ripresa