Cosa fare a Ferragosto 2022 in Puglia: tutti gli eventi

Ferragosto in Puglia|Ferragosto in Puglia

Ferragosto è la festività che dal nord al sud dell’Italia segna ufficialmente le vacanze estive. Difatti da sempre il mese di agosto è sinonimo di ferie. Ecco nell’ambito della regione Puglia cosa fare in questa occasione.

Grigliata, in giardino con gli amici, giornata trascorsa al mare oppure in montagna, le attività da svolgere a Ferragosto in Puglia possono essere davvero tante e diverse. Per coloro che non hanno ancora le idee molto chiare in merito e si trovano in Puglia ad agosto ecco l’elenco degli eventi previsti per questa data.

Ferragosto in Puglia

La Puglia offre la possibilità di godere tanto di bellissime spiagge, al pari di quelle caraibiche, sia di paesaggi di campagna e montagna. Detto in altri termini questa regione accontenta proprio tutti. Ecco dal Gargano al Salento, provincia per provincia, gli eventi organizzati in occasione di Ferragosto.

Prodotti biologici in Puglia: le principali 10 aziende bio pugliesi

Sagra dei vecchi tempi a Ostuni

Il 14 e il 15 agosto di ogni anno la città bianca della Puglia ospita la Sagra dei vecchi tempi, un appuntamento fisso con la tradizione. Questa sagra consente a tutti coloro che vi partecipano di ammirare e rivivere i mestieri del passato, i lavori e le mansioni che si svolgevano tanti anni fa nei piccoli borghi. Un evento che permette di conoscere il passato e le tradizioni di un tempo. Un piccolo viaggio tra quei lavori che non esistono più, o quasi, fabbri, ombrellai, arrotini, contadini e artigiani che realizzano a mano cestini di vimini e bambù.  

Concerto all’alba presso la riserva naturale di Torre Guaceto

Un concerto alle prime luci dell’alba accoglierà l’arrivo della festività estiva sulle note jazz di Alessandro Sgobbio. Il tutto nella suggestiva cornice della riserva naturale di Torre Guaceto, a Carovigno. Il pianista, compositore e produttore pugliese è conosciuto in tutto il mondo, difatti ha tenuto più di 200 concerti in America, Europa e Cina.

Ferragosto in Puglia
Cosa fare a Ferragosto 2022 in Puglia: tutti gli eventi – PEXELS

Ferragosto in Puglia: una giornata a Bari

Se non si è soliti fare programmi ma si vuole passare un Ferragosto in Puglia e ci si trova a Bari è l’occasione perfetta per fare il tour della città. Una gita che parte dalla cultura e finisce al cibo. La prima tappa d’obbligo è la visita alla Basilica di San Nicola. Segue poi una passeggiata lungo quella che è diventata ormai la famosa via della pasta. Qui le donne che abitano il centro storico della città preparano in strada e al momento la tipica pasta pugliese: le orecchiette. Non solo è anche possibile ricevere lezioni gratuite su come realizzarle e cucinarle. Sempre restando in tema cibo si consiglia di assaggiare la tipica focaccia, i panzerotti, le scagliozze e per i più temerari il crudo di mare.

Processione a mare a Castrignano del Capo

Dal 13 al 15 agosto a Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, si tiene la processione a mare in occasione della festa della Madonna. Ciò che caratterizza questo evento religioso che attira però molti turisti è che tutto si svolge in mare. La processione vede il simulacro della Vergine seguito da un corteo di tutte le imbarcazioni appartenenti ai pescatori locali e anche dei turisti.

Arredamento sostenibile: le principali aziende di arredo green in Puglia

Mostra Mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici a Margherita di Savoia

Dopo uno stop durato due anni a causa della pandemia torna dal 12 al 18 agosto la Mostra Mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici. L’evento che si tiene a Margherita di Savoia ha lo scopo di promuovere le eccellenze del territorio, in particolar modo dei prodotti artigianali ed enogastronomici locali e farli conoscere ai turisti.

Altri eventi in Puglia ad agosto

Per tutto il mese di agosto si tiene a Bari l’evento “Antiquariato e Libri”. A Terlizzi, in provincia di Bari, vi è la “Festa della Madonna di Sovereto”. Spostandosi nella provincia di Brindisi vi è la “Festa per San Francesco da Paola” a Fasano e l’evento “Modernariato e oggettistica” nel la città di Brindisi. A Taranto, invece, per tutto il mese di agosto, si tiene la “Sagra del Vino”.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La Puglia è una delle regioni italiane in cui si registra il più alto numero di turisti all’anno. Nel 2021 sono stati 3,3 milioni gli arrivi registrati e 13,8 milioni le presenze in questa porzione del Bel Paese.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts