Il marmo esterno è un elemento d’arredo molto suggestivo e di grande effetto estetico. Ecco alcuni trucchi e consigli per pulire marmo esterno molto sporco.
Il marmo è un materiale ricco di fascino ed eleganza, perfetto per arredare l’outdoor. Eppure, questo necessita una manutenzione molto attenta, in quanto tende a sporcarsi con facilità. Di seguito alcuni consigli per pulire marmo esterno molto sporco.
Pulire il marmo esterno nel balcone: consigli e trucchi
Il marmo si presenta come uno dei materiali più lussuosi e pregiati al mondo, eppure, tale bellezza estetica, riscontra un’estrema delicatezza del materiale. Questo, infatti, tende ad assorbire con estrema facilità i liquidi, per cui se si utilizza il marmo esterno per la casa, è bene prestare attenzione alla pulizia e alla manutenzione. Per sbiancare un marmo molto sporco non è possibile utilizzare candeggina o altri prodotti troppo aggressivi, in quanto questo si rovinerebbe diventando opaco. Per evitare di arrivare a situazioni di sporco estreme, è bene eliminare la polvere almeno una volta a settimana e, di seguito, pulire con dell’acqua e un detergente delicato.
Nel caso in cui si desidera eliminare macchie di residui di feci di uccelli o altro, è preferibile scegliere un detergente con alto contenuto di perossido di idrogeno. Nel caso in cui si desidera rendere il marmo più lucido, invece, è possibile utilizzare un cristallizzante. Infine, per lucidare un marmo ormai ingiallito, un prodotto molto efficiente è la cera lucidabile.
Sbiancare il marmo: ecco come fare
Come già anticipato, il marmo è un materiale molto delicato, che necessita una particolare manutenzione. Di conseguenza, è necessario pulire sempre il balcone da eventuali polvere e detriti vari, frequenti a causa dell’esposizione all’aria aperta. Questi, infatti, potrebbero perfino graffiare il marmo. Per pulire il materiale, è bene utilizzare una scopa morbida o, in alternativa e per un lavoro più preciso, un idropulitrice. In quest’ultimo caso, però, è bene prestare attenzione alla scelta del detergente. Preferire, infatti, le varianti che presentano un ph basso e contengono sapone e bicarbonato. Considerando che il marmo contiene al suo interno anche il calcio, ponendolo a contatto con detergenti acidi, si potrebbe danneggiare a livello permanente il materiale.
Scegliere strumenti di qualità ed efficienti
Prima di procedere con la pulizia di sbiancamento, è necessario fare riferimento a strumenti che siano di qualità e specifici per la pulizia del marmo. In particolare, è bene preferire una scopa a setole morbide e un panno di lana. Una buona idea, in genere, è quella di evitare l’acquisto di strumenti generici e scegliere proprio i modelli specifici per questo tipo di pulizia, possibili da trovare comodamente online.
Lucidare il marmo: ecco come fare
Considerata la sua essenza delicata e pregiata, per pulire e lucidare il marmo esterno non possono essere utilizzati detergenti troppo aggressivi, altrimenti si rischia di rovinare definitivamente il materiale. Per questo, è necessario optare per i prodotti più neutri possibili, capaci di rispettare la delicatezza del marmo. Nello specifico, per quanto riguarda il momento di lucidare il materiale, è bene preferire una spazzola di setola, eliminando assolutamente quelle di ferro. La spazzola, infatti, è uno strumento perfetto per pulire eventuali macchie presenti, visibili soprattutto se si tratta di marmo bianco. Una buona idea è quella di applicare prima la spazzola con l’acqua e, man mano, aggiungere un po’ alla volta il lucidante. Dopo aver applicato quest’ultimo, si può completare il lavoro utilizzando uno straccio di lana morbida, così da assorbire eventuali eccessi di detergente.
Come scegliere il detergente adatto per la pulizia del marmo esterno?
In genere, la scelta del detergente migliore dipende direttamente dal tipo di macchia da eliminare o, comunque, dal livello di sporcizia del marmo. Basti pensare che, nei casi più superficiali, è possibile applicare del semplice bicarbonato con acqua per vedere i primi risultati. Altri prodotti da poter utilizzare molto efficienti sono il sapone di Marsiglia o, magari, un composto a base di alcol e bicarbonato.
Prodotti che macchiano il marmo: ecco a cosa prestare attenzione
Per evitare di macchiare il marmo, è bene prestare attenzione alle sostanze e i composti che vengono a stretto contatto con quest’ultimo. Una prima cosa da evitare, sono sicuramente le grandi quantità di acqua a contatto con il materiale, in quanto questo può indurre la formazione di calcare. Inoltre, parlando di alimenti da cucina, è bene prestare attenzione a: curry, cumino, curcuma, vino, caffè, pomodoro e zucchero. Infine, come già anticipato, altri prodotti da non sottovalutare sono i detergenti aggressivi e la cera lucidante. In particolare, per quanto riguarda quest’ultima, è bene fare attenzione alle quantità di utilizzo.