Di seguito alcuni consigli e soluzioni funzionali per arredare una casa per single dando vita ad uno spazio intimo e creato su misura per le esigenze del singolo.
Arredare una casa per single significa dare vita ad uno spazio comodo, accogliente e perfetto per la persona. Di seguito alcuni consigli e idee funzionali di arredamento.
Quali caratteristiche deve avere una casa per single?
Il primo consiglio quando si procede all’arredamento di una casa per single, è quello di puntare su colori, forme e finiture con le quali la persona si sente a proprio agio. L’obiettivo finale, infatti, deve essere in tutto e per tutto quello di arredare un ambiente creato su misura per la persona e le sue esigenze e necessità. Di conseguenza, una buona idea potrebbe essere quella di focalizzarsi sulle proprie caratteristiche e passioni, in modo da creare un luogo che le rispecchi in modo impeccabile. Aggiungere foto, immagini, quadri, piante, oggetti e accessori di design così da personalizzare al meglio l’ambiente. Sempre con l’obiettivo di donare un tocco di personalità e unicità alla casa, si potrebbe anche scegliere un tema di fondo da seguire per tutto l’arredamento della medesima.
Infine, un altro aspetto da non sottovalutare è sicuramente la luce. Se possibile, infatti, l’idea migliore è quella di puntare sulla luminosità naturale, così da rendere gli ambienti otticamente più spaziosi e accoglienti.
Consigli e suggerimenti per un arredamento funzionale e comodo
Arredare una casa per singolo non vuol dire rinunciare ad un arredamento ben organizzato e strutturato. Come già anticipato, infatti, l’obiettivo è che l’ambiente rispecchi al meglio le caratteristiche e le necessità della persona. Infatti, è bene evidenziare che la casa per una coppia o per una famiglia ha esigenze e caratteristiche ben diverse in confronto alla persona singola.
Per esempio, una prima differenza sostanziale riguarda proprio la suddivisione degli spazi. Da un lato, la casa di una famiglia deve necessariamente separare zona notte da zona giorno, per garantire maggiore privacy e organizzazione. Dall’altro, vivendo da sola, la singola persona può permettersi di suddividere e sfruttare gli spazi in modo diverso, arredando anche per esempio un ambiente open space continuo e senza separazioni.
Per quanto riguarda l’arredamento vero e proprio, la scelta è strettamente legata alla dimensione della casa. In particolare, se non si hanno problemi di grandezza, una buona idea è quella di puntare sulle zone relax della casa. Un angolo lettura, uno spazio di relax e riposo fornito di ogni confort o, magari, una camera bagno con sauna, bagno turco o vasca idromassaggio sono elementi ideali per favorire il benessere totale della persona.
Oltre alle stanza principali, inoltre, si potrebbero realizzare degli ambienti costruite in base alle passioni stesse della persona. Una piccola palestra per gli amanti del fitness, un angolo pittura per gli amanti dell’arte o, magari, una stanza cinema per gli appassionati di film e serie tv.
Arredare un appartamento per single di piccole dimensioni: idee e consigli salva spazio
Al giorno d’oggi, il monolocale è la scelta più comune per le persone che decidono di abitare da sole. Anche se piccolo all’apparenza, in realtà, si tratta di un ambiente che se ben organizzato può garantire alla persona ogni tipo di confort e comodità. Nel caso in cui si ha a che fare con uno spazio piccolo, l’idea migliore è quella di puntare sull’ottimizzazione degli spazi, sfruttando al meglio ogni angolo a disposizione. Per esempio, per quanto riguarda la cucina, una buona idea è quella di optare per la scelta di pochi arredi ma funzionali e utili, rinunciando alle a tutti quei mobili e accessori ingombranti esclusivamente estetici. Per fare in modo che l’ambiente risulti ben organizzato e pulito, infatti, è bene puntare su un arredamento moderno e minimal, dove essenzialità e linearità diventano le parole chiave da seguire.
Sempre per quanto riguarda la cucina, inoltre, un altro consiglio è quello di scegliere elettrodomestici e altri accessori culinari dalle dimensioni ridotte e delle giuste quantità. Questo consiglio, può essere anche applicato per i sanitari e gli arredi del bagno, così da non ingombrare in modo esagerato l’ambiente.
Infine, particolare attenzione necessita la camera da letto. Questa deve risultare comoda e accogliente, in modo da favorire il sonno e il buon riposo. Per esempio, si potrebbero scegliere modelli di letti salva spazio e contenitori, così da conservare all’interno tutte gli indumenti e accessori della persona, senza occupare ulteriore spazio per una cassettiera o un armadio.